Utente:Tuttoapostrofo/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Ricky Quagliato
[[File:
Ricky Quagliato 3
|frameless|center|260x300px]]
NazionalitàItalia Italia
GenerePop
Jazz
Vanguard
Periodo di attività musicale2000 – in attività
Strumentobatteria, pianoforte, basso
[www.rickyquagliato.com Sito ufficiale]

Ricky Quagliato (...) è un batterista, compositore e produttore discografico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia a suonare la batteria all’età di 4 anni grazie alla sua famiglia, molto vicina alla musica, che sin da subito gli ha fatto acquisire familiarità con tantissmi strumenti musicali, vinili e concerti. Si forma all’Accademia di musica moderna di Padova come batterista turnista, coltivando nel frattempo lo studio della composizione e programmazione musicale. La collaborazione con molteplici formazioni di vario stile e genere lo porta ad acquisire molto presto una proprietà di linguaggio ampia e trasversale, consentendo il suo sviluppo come musicista a tutto tondo e contribuendo a farlo diventare sempre più una figura di riferimento nelle produzioni a cui prende parte.

Parallelamente alla produzione live svolge un’intensa attività didattica nel territorio, fondando una scuola di musica e formando allievi attraverso seminari e clinic nelle più importanti realtà didattiche italiane e all’estero. Negli anni ricopre il ruolo di batterista dell'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, Festival Show Tour e in altre importanti produzioni televisive e teatrali come Discovery Upfront (Discovery channel), Concerto di Natale diretto dal M° Renato Serio (Rai 1), Viva Mogol (Rai 1), Music di Paolo Bonolis (Canale 5), Domenica In (Rai 1), e Adrian di Adriano Celentano (Canale 5); è inoltre stato percussionista del tour italiano The secret songs of women del M° Tan Dun, Premio Oscar per La tigre e il dragone. Nella sua carriera ha condiviso il palco con artisti come Paolo Belli, Antonella Ruggiero, Zucchero, Lisa Hunt, Ron, Eros Ramazzotti, Nek, Elisabeth Geel, Nate Brown, Frank McComb, Moni Tivony, Yolanda Charles, Zalon Thompson, Lois Mahalia, Rian Molloy, Jack Jaselli, Chennai Zinyuku, Adriano Celentano e molti altri.

Insieme a Federico Malaman, autentico punto di riferimento internazionale per il basso elettrico, e il chitarrista Riccardo Bertuzzi, tra i più apprezzati turnisti italiani, è fondatore del Malafede trio.

Come direttore musicale ha curato lo storico progetto Oliver Onions, affiancando Guido e Maurizio De Angelis nella realizzazione del disco e DVD Reunion live alla László Papp Arena di Budapest. Nell’ambito dello stesso progetto ha curato gli arrangiamenti originali dello spettacolo teatrale … Continuiamo a chiamarli Oliver Onions presentato da Omar Fantini e la produzione dell’ultimo album del celebre duo. Parallelamente collabora con numerosi artisti nelle rispettive produzioni discografiche (Loredana Errore, Thomas, Kenneth Bailey ecc), affiancando le più importanti etichette discografiche italiane.

TV e programmi[modifica | modifica wikitesto]

  • 2011 Festival Show tour
  • 2012 Festival Show tour
  • 2013 Festival Show tour
  • 2014 Festival Show tour

Malafede Trio[modifica | modifica wikitesto]

Fondato nel 2014 assieme a Federico Malaman al basso e Riccardo Bertuzzi alla chitarra, il progetto si colloca nell'ambito della fusion con sonorità che spaziano dal jazz al nu soul fino a contaminazioni avant, ed è caratterizzato da un virtuosismo che non sovrasta musicalità ed equilibrio delle composizioni. Nel 2016 l'ensemble produce Touché, il primo lavoro discografico, grazie al quale consolida il successo anche in Europa e nel mondo. L’album è composto da undici tracce tra la vanguard e la fusion più astratta e intimista, e vede la collaborazione ospiti come Donald Hayes (sassofonista di Stevie Wonder, Chaka Khan, Earth, Wind & Fire) e Serena Brancale. Il trio riscuote negli anni un grande consenso nel web e nei Festival più importanti d’Europa come Sligo Jazz Festival in Irlanda, Firenze Jazz Festival, Impronte Jazz di Aqui Terme, Alba Regia Feszt ad Alba (Ungheria), Tolentino Jazz, Veneto Jazz Festival, Festival Biennale Musica a Venezia, Festival Toccata-Concours International de Guitare a Parigi e molti altri.


Strumentazione[modifica | modifica wikitesto]

Utilizza batterie DS Drum, piatti Sabian, bacchette, spazzole e mallet Promark, pelli Evans, custodie Stefy Line e accessori D'Addario, tutti brand dei quali è anche endorser.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]