Wikipedia:Autobiografie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Per questa linea guida non è ancora disponibile una pagina di aiuto. Se hai dei dubbi riguardo le indicazioni presenti in questa pagina, chiedi allo Sportello informazioni (fai una domanda)

Nel caso tu sia ragionevolmente noto da comparire in un'enciclopedia, è probabile che prima o poi qualcuno crei una voce che parla di te. Questa pagina spiega brevemente perché è fortemente sconsigliato scrivere direttamente, far scrivere o modificare una voce che ti riguarda su Wikipedia. Se invece la voce che vorresti pubblicare riguarda qualcuno che conosci personalmente (cui magari vorresti fare un favore o una sorpresa), o qualcuno che ti ha assunto per scrivere: nessuno dei due casi è una buona idea, e quanto segue è una lettura obbligatoria che ti aiuterà a capirne il perché.

Il problema

Pretese dell'autore/personaggio

Tutto ciò che si scrive su Wikipedia può subire modifiche, e in genere le subisce. Questo è uno dei cardini stessi di Wikipedia.

Molte voci autobiografiche, dopo le modifiche da parte di altri utenti, sono divenute fonte di disappunto per l'autore, il quale a volte è arrivato addirittura al punto di chiederne la cancellazione. In qualche caso la voce è stata mantenuta anche se l'autore l'ha proposta per la cancellazione.

È fondamentale comprendere che l'autore e/o il soggetto di una voce non ha diritti speciali sulla voce che lo riguarda, e che quindi deve essere pronto ad accettare le modifiche che verranno man mano apportate dalla comunità. Prima di scrivere una voce su di sé, inoltre, è utile leggere alcune linee guida, come quella sulle biografie. Il fatto di essere citati in un'altra voce di Wikipedia (tramite wikilink, nella bibliografia, nei collegamenti esterni e via dicendo) non è in alcun modo prova di effettiva rilevanza per il sito.

Neutralità e oggettività

Ci sono wikipediani che ritengono che non si dovrebbe scrivere una voce su di sé indipendentemente da quanto importanti si sia (o si pensi di essere), perché a rischio di parzialità e autocelebrazione. Un inserimento indipendente incoraggia anche una verifica dei contenuti non influenzata da eventuali antipatie o simpatie e una maggiore verificabilità dei contenuti.

Le voci scritte su se stessi verranno, con più probabilità rispetto le altre, giudicate e/o proposte per la cancellazione, dalla cui procedura può scaturire un'accesa discussione sulla rilevanza del personaggio. Ciò non significa che la voce verrà con certezza cancellata.

Per le medesime motivazioni, alcuni ritengono che sia sconsigliabile anche apportare modifiche ad una voce su se stessi.

Niente curriculum!

Un errore piuttosto comune è cercare di inserire il proprio curriculum vitae. Le voci che, nella forma e nei contenuti, assomigliano a un curriculum, vengono immediatamente cancellate, senza nemmeno passare per una discussione. Evita pertanto di inserire il tuo curriculum (o il curriculum di altri) su Wikipedia. Ci sono altri siti più adatti in cui poterlo fare. Una voce da enciclopedia è scritta in modo completamente diverso: perché ha uno scopo completamente diverso.

Voci sulle quali si ha un interesse

Lo stesso principio è applicabile alle voci riguardanti opere di cui si è autore o prodotti dell'azienda per la quale si lavora o siti internet dei quali si è titolare, e così via. Si veda: Wikipedia:Pagine promozionali o celebrative.

La soluzione? Lasciare ad altri il compito

Assistere a lunghe discussioni sui contenuti, l'accuratezza e la neutralità di una voce che vi vede coinvolti di persona, per vederla infine cancellata, è un'esperienza sicuramente sgradevole. È perciò una buona idea aspettare che altri pongano le basi della voce prima di modificarla o ampliarla in modo sostanziale.

Se malgrado tutto vuoi scrivere una voce su te stesso o modificare una voce scritta (su di te) da altri, aggiungi solo informazioni verificabili, cita le fonti e sii particolarmente attento a rispettare il punto di vista neutrale, usando con molta parsimonia gli aggettivi ed evitando accuratamente qualsiasi accenno autocelebrativo o autopromozionale. Limitarsi a suggerire informazioni, correzioni o integrazioni nella pagina di discussione della voce, lasciando ad altri la stesura indipendente, è considerata da alcuni una scelta più appropriata; nel caso la voce in questione contenga errori o imprecisioni si leggano i nostri consigli per correggerli rapidamente. Per le medesime ragioni, è inutile inviare a Wikipedia autorizzazioni di pubblicazione di autobiografie (o descrizione di prodotti, aziende, ecc.) già presenti altrove e che chiaramente non erano stati pensati per apparire su un'opera particolare qual è un'enciclopedia. In definitiva... basta usare un po' di buon senso!

Pagine correlate