Aiuto:Tour guidato/Tutorial 6-1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è 6° modulo - Aggiungere i riferimenti.


1° modulo
Significato delle linguette

2° modulo
Come discutere

3° modulo
Cosa scrivere

4° modulo
Creare una voce

5° modulo
Modificare una voce

6° modulo
Aggiungere i riferimenti

7° modulo
Aggiunte in fondo pagina

8° modulo
Aggiungere le immagini

Lezione 6.1 - Aggiungere una nota[modifica | modifica wikitesto]



L'utilizzo delle note su Wikipedia è importante per vari motivi, tra cui il controllo delle fonti e l'inserimento di commenti. Per inserire una nota in una parte del testo, bisogna racchiudere il testo della nota tra "<ref>" e "</ref>" (senza virgolette) in questo modo:

<ref>Tua fonte</ref>

Inoltre bisogna creare (se già non esiste) una sezione chiamata "Note" (altri nomi non sono ammessi) che deve avere come unico contenuto "<references/>" (senza virgolette).

Tutte le note racchiuse tra "<ref>" e "</ref>" risulteranno visibili nella sezione "Note", mentre all'interno del testo compariranno dei numeretti come apice (ad esempio [1]). Cliccando i numeretti si potrà vedere la nota, e cliccando il simbolo [^] che è visualizzato prima della nota, si ritorna a leggere il testo a cui la nota fa riferimento (puoi provare a cliccare nel testo all'interno del riquadro di esempio presente qui sotto).

Se la fonte da cui hai attinto l'informazione è un sito web esterno (di cui si parlerà nella lezione 7.4), copia l'URL relativo all'interno della nota inserendolo tra singole parentesi quadre affiancandolo, dopo uno spazio, con un breve testo. Per esempio:

<ref>[http://www.nytimes.com/article_name.html Articolo del The New York Times]</ref>

Puoi inserire ogni tipo di fonte, purché sia attendibile e verificabile: siti internet, libri, quotidiani, riviste, documentari ecc.


 
 
Cosa scrivi

Paolo Maldini,<ref>Calciatore attivo ma che ha rinunciato alla Nazionale.</ref> Fabio Cannavaro, Dino Zoff.<ref>Ha detenuto in passato il record di presenze in Nazionale.</ref>

== Note ==

<references/>
 
 
Cosa vedi

Paolo Maldini,[1] Fabio Cannavaro, Dino Zoff.[2]

Note

  1. ^ Calciatore attivo ma che ha rinunciato alla Nazionale.
  2. ^ Ha detenuto in passato il record di presenze in Nazionale.

Per approfondire[modifica | modifica wikitesto]

Completamento del tutorial[modifica | modifica wikitesto]

  • Esegui il test di verifica delle conoscenze. Se non hai risposto a tutte le domande correttamente, rileggi questa pagina più attentamente.
  • Apri la pagina delle prove, scrivi un testo con tre note e crea la sezione "Note". Salva e clicca i simboli [1] [2] [3] e [^] per spostarti tra il testo e la sezione delle note.