Álfheimr

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Elfi danzanti, olio su tela di August Malmström, 1866

Álfheimr o Álfaheimr, italianizzato Alfemo, (in antico inglese Ælfham, in tedesco Elfheim), nella mitologia norrena è uno dei Nove Mondi (Nío Heimar), dove dimorano gli elfi chiari, detti Liósálfar.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Álfheimr deriva dall'antico norreno "heimr" cioè "casa, dimora" e "Alf" ovvero "elfo", significando dimora degli elfi. È anche chiamato Ljósálfaheimr, o più semplicemente Ljosalfheim, per specificare che si parla dei Liósálfar, gli elfi della luce, e non dei Svartálfar

Nel mito[modifica | modifica wikitesto]

Tale mito ha origine all'inizio dei tempi, quando in occasione del sacrificio del gigantesco Ymir, si ebbe il nuovo ordine stabilito dagli Æsir: il cadavere diede origine all'universo e il suo cranio fu la volta celeste che tutto avvolgeva. Luce, calore e tempo furono creati da Sól e Máni, dal sangue che sterminò la razza dei giganti primordiali nacque invece l'oceano (úthaf).

Nove mondi furono creati dove abitavano dei, elfi, nani e altre creature, situati nelle varie direzioni cardinali, uno di essi, posto in cielo, non lontano dalla fortezza di Ásgarðr, fu Álfheimr. Nella Edda poetica risalente al XII secolo, del noto Snorri Sturluson viene nominato spesso il luogo.

Secondo il Grímnismál, al governo di questo mondo c'è Freyr, al quale gli fu regalato quando era piccolo, quando gli cadde il suo primo dente[1]:

(NON)

«Ýdalir heita, þar er Ullr hefir sér um gǫrva sali. Álfheim Frey gáfo i árdaga tívar at tannfé.»

(IT)

«Ýdalir si chiama il luogo dove Ullr ha costruito per sé una corte. Álfheimr a Freyr donarono in principio gli dèi per il suo primo dente.»

Nella letteratura[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie[modifica | modifica wikitesto]

Álfheimr viene menzionato ne Il discorso di Grímnir (Grímnismál), parte dell'Edda poetica e ne "L'inganno di Gylfi" (Gylfaginning), parte dell'Edda in prosa.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Nella letteratura popolare Alfheim compare in Il martello di Thor secondo volume della serie Magnus Chase e gli Dei di Asgard.

Alfheim è uno dei regni esplorabili nel videogioco God of War e lo sarà anche nel suo sequel God of War Ragnarök.

Alfheim compare, inoltre, nella light novel Sword Art Online di Reki Kawahara. In questo contesto, il mondo di Alfheim è popolato da 9 razze al cui centro risiede, l’albero del mondo, Yggdrasil.


Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mitologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mitologia