TIM (marchio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
TIM
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
ISINIT0001052049
FondazioneMaggio 1995 a Torino
Fondata daTelecom Italia
Sede principale
GruppoTelecom Italia
Persone chiave
SettoreTelecomunicazioni
ProdottiTelefonia mobile e fissa
Fatturato15,316 miliardi di [1] (2021)
Utile netto7,2 miliardi di (2020)
Dipendenti51.929 (2021)
Slogan«La forza delle connessioni»
Sito webwww.tim.it/
Scheda SIM di TIM

TIM (acronimo di Telecom Italia Mobile) è un marchio italiano del gruppo TIM, attivo come gestore di telefonia mobile e fissa[2].

È stato il primo operatore a consolidarsi nel mercato italiano ed uno dei primi a livello europeo in questo campo, originariamente con il sistema analogico TACS.

Fino a luglio 2015 TIM era associata soltanto ai servizi di telefonia mobile. Da gennaio 2016, con l'arrivo della nuova identità societaria, diventa il marchio unico per tutti i servizi e le offerte di Telecom Italia nel campo delle telecomunicazioni[3].

Per numero di clienti, TIM è in Italia il secondo operatore di telefonia mobile dopo Wind Tre (30,4% del mercato[4]), e il primo di telefonia fissa (52% del mercato)[5][6].

TIM è inoltre lo sponsor ufficiale della Serie A a partire dal 1998[7] ed è stato anche sponsor sulle vetture Ferrari di Formula 1 dal 1999 al 2001.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La nascita di Telecom Italia Mobile[modifica | modifica wikitesto]

Telecom Italia Mobile (TIM) nasce nel maggio 1995 in seguito ad un atto di scissione parziale da Telecom Italia con l'obiettivo di progettare, creare e gestire le reti di telefonia mobile, in un periodo in cui vi erano innovazioni nel campo delle telecomunicazioni (radiomobile GSM, radiomobile TACS, radiomobile di avviso veicolare e personale, sviluppo del GSM). Viene stipulato l'atto di scissione parziale dalla Telecom Italia S.p.A.[8][9][10] e il 14 luglio dello stesso anno, Telecom Italia Mobile S.p.A. viene iscritta presso il Tribunale di Torino[11]. Tre giorni dopo, il 17 luglio, l'azienda viene quotata alla Borsa di Milano[12][13]. Nello stesso anno, il manager Vito Gamberale, già direttore generale di Telecom Italia[14], viene nominato primo amministratore delegato della società[15].

Il 7 ottobre, dopo il periodo di sperimentazione presso lo CSELT, TIM lanciò la prima carta prepagata ricaricabile per l'Italia, la TIM Card[10], diventando la prima compagnia telefonica al mondo ad introdurre questo sistema di tariffazione[16].

Nel 1996 viene anche introdotta la messaggistica SMS[17].

Nel mese di febbraio 1997, TIM riceve a Cannes il GSM World Award per il marketing, importante riconoscimento dell'associazione che raccoglie i gestori di reti GSM di tutto il mondo, grazie al successo della carta prepagata (oltre 800.000 clienti in meno di quattro mesi dall'avvio della commercializzazione)[18].

Nel 1999 viene avviato un piano di sperimentazione dell'UMTS con Ericsson. Questo sistema radiomobile 3G avrebbe consentito di accedere ad Internet con velocità superiore, trasmettere dati e accedere a servizi multimediali[17].

Anni 2000[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2002, TIM risulta essere la prima azienda di telecomunicazioni mobili in Europa a lanciare i servizi MMS[19][20]. Tra il 2002 e il 2004 lancia alcuni servizi a valore aggiunto: SMS e MMS a contenuto, navigazione Internet in tecnologia WAP, giochi e applicazioni Java.

Nel 2003 viene avviato il primo servizio al mondo di TV su telefonino, sfruttando le capacità di riproduzione video che compaiono sui terminali mobili proprio in quel periodo e, sempre nel 2003, stipula un accordo di roaming internazionale, simile a quello di Vodafone, con operatori mobili leader nel mondo (T-Mobile, Orange e TeliaSonera). Questa alleanza prenderà il nome di FreeMove[21]. Nel 2004, nell'ambito del progetto TIM Turbo, nascono i servizi EDGE e UMTS, per la trasmissione dei dati ad alta velocità[22].

Nel 2005 si forma la prima mobile community italiana, TIM Tribù[23]. Il 1º marzo avviene la fusione per incorporazione di TIM Italia S.p.A. in Telecom Italia S.p.A.[24]. Il marchio TIM rimane comunque quello con cui vengono commercializzati i servizi di telefonia mobile. Il programma prevede lo scorporo del business delle telecomunicazioni mobili in Italia in una apposita società (TIM Italia S.p.A.), controllata al 100% da Telecom Italia S.p.A., e del business delle telecomunicazioni mobili internazionali in TIM International B.V., anche questa controllata al 100% da Telecom Italia S.p.A.[25].

A giugno, dopo un "buy-back", ha luogo la fusione effettiva già deliberata per incorporazione di Telecom Italia Mobile S.p.A. all'interno di Telecom Italia S.p.A. La maggioranza assoluta delle azioni della società è sempre rimasta in mano a Telecom Italia. Questo dopo che erano state create le due società partecipate al 100%, di cui si è sopra accennato, rispettivamente per le operazioni italiane (TIM Italia S.p.A.) e nel mercato internazionale (TIM International S.p.A.)[26].

All'inizio del 2006, a seguito dell'OPA e della successiva fusione con Telecom Italia (operatore di telefonia fissa), TIM introduce la sua prima tariffa di convergenza mobile-fisso: TIM Casa, che consente di associare il proprio numero di rete fissa alla propria carta SIM. Tecnicamente, l'operazione si configura in rete come la preesistente opzione 2 in 1 (che consente di associare due numeri di cellulare ad una stessa carta SIM) e comporta la cessazione del contratto di abbonamento alla rete fissa. Dal 1º giugno, TIM lancia la TV Mobile Digitale sul telefonino in formato DVB-H e l'operatore italiano assicura una copertura entro il 2007 del 70-75% della popolazione[27].

L'11 settembre dello stesso anno, il consiglio di amministrazione di Telecom Italia annuncia lo scorporo dell'azienda e la sua riorganizzazione; si arrestano dunque i progetti per la convergenza tra fisso e mobile. Da ciò potrebbe scaturire la cessione di TIM, sia in Italia (30/35 miliardi di euro) che in Brasile (6/7 miliardi di euro), per sanare l'indebitamento di circa 40 miliardi di euro di Telecom Italia[28]. Il presidente di Telecom Italia, Marco Tronchetti Provera, rassegna le dimissioni il 15 settembre[29]. Al suo posto viene nominato Guido Rossi, il quale, con un'inversione a U che disorienta i mercati, comunica l'intenzione di proseguire il processo di convergenza Fisso-Mobile e di ricercare una collaborazione con l'Authority TLC per consentire un accesso alla rete fissa da parte di tutti i competitor su modello di quanto già fatto da parte di British Telecom.

A fine febbraio 2007 viene presentato un piano industriale per la creazione di quattro diverse Business unit (Fisso, Mobile, Media, ITC and TOP Clients) e la gestione delle attività mobili italiane viene assegnata a Luca Luciani[30]. Non avviene alcuna cessione di TIM Brasil. Ad aprile, Pirelli riceve due offerte, dall'americana AT&T e dalla messicana América Móvil, per rilevare il 66% di Olimpia, la società che controlla il 18% di Telecom Italia, e quindi, anche di TIM. Nessuna di queste avrà però seguito e a fine mese sarà la newco Telco, composta da Telefónica e altri azionisti italiani, a rilevare tale quota[31].

Ad agosto 2008, TIM annuncia una "grande rimodulazione dei piani ricaricabili" con rincari di 3 cent per ogni minuto di chiamata e contemporaneamente riduce i compensi alla sua rete di vendita. Associazioni dei consumatori e dei commercianti si mobilitano subito. In questo anno, inoltre, arriva sul mercato il servizio TIM Mobile payment, dove il cellulare veniva abilitato non soltanto alle comunicazioni ma anche alle transazioni mobili, offrendo anche la possibilità di monitorare i propri movimenti e gestire il proprio portafoglio elettronico direttamente online, tramite un'apposita area Web[32].

Nel mese di luglio 2009, Telecom Italia e MP Mirabilia danno inizio a Teleguide, un servizio che consente a cittadini e turisti di ottenere informazioni sui siti artistici direttamente sul cellulare, tramite una chiamata, videochiamata o con un accesso WAP[33]. Nel mese di novembre viene introdotto il servizio TIM TV, la TV Digitale Mobile di TIM sul telefonino[34]. Inoltre, TIM e Samsung siglano un accordo per sperimentare la nuova tecnologia WiBro (Wireless Broadband), la banda larga mobile che rappresenta un'evoluzione dell'UMTS, anticipando il 4G[35]. Nello stesso periodo, sulla rete fissa arriva l'offerta 20 Mega basata sulla tecnologia ADSL2+.

Anni 2010[modifica | modifica wikitesto]

Nel mese di dicembre 2011 l'azienda elabora TIM Cloud, un servizio di cloud storage dedicato ai propri clienti dove poter salvare file digitali[36].

A luglio del 2012 il servizio clienti 119 di TIM ottiene la certificazione di qualità ICIM: la certificazione si riferisce all'intera customer base coprendo tutti i servizi offerti dal 119[37]. Nel mese di novembre dello stesso anno, TIM lancia la sua rete LTE[38].

A partire dal 5 dicembre 2012, TIM lancia il suo servizio VDSL2 (FTTC indipendente) con profilo 30/3 Mbit/s in alcuni comuni italiani (espanso a 50/10 e successivamente a 100/20 Mbit/s a dicembre 2015 e a 200/20 Mbit/s a giugno 2017).

Nel mese di febbraio 2013, secondo l'accordo tra Telecom Italia e Rai, un campione selezionato di utenti sperimenta il servizio di diretta in HD, possibile grazie alla copertura LTE, in occasione dei Mondiali di Sci Nordico tenutisi in Trentino[39]. A febbraio nasce il servizio TIM Wallet, per poter effettuare pagamenti tramite smartphone grazie alla tecnologia NFC[40]. Nel corso di quest'anno salgono a 384 i comuni italiani dove sono già disponibili i servizi TIM sulla rete LTE, raggiungendo una copertura di oltre il 41% della popolazione nazionale[41].

Telecom Italia e Amazon siglano un accordo per rendere disponibili le applicazioni Amazon Mobile App e Kindle per Android App sui dispositivi TIM[42]. A fine anno viene siglato un accordo tra TIM a Sky: i clienti TIM potranno accedere ai canali Sky dedicati ai Giochi Olimpici invernali di Soči 2014. L'accordo prevede inoltre la possibilità di estendere la copertura ad altri grandi eventi sportivi Sky[43].

Nel 2014 vengono avviati i servizi di multimedia entertainment tramite le applicazioni TIMgames, TIMmusic, TIMreading e TIMvision[44].

Verso la fine dell'anno, la tecnologia LTE Advanced è presente in 60 città italiane[45][46]. A novembre, Telecom vende le torri in Brasile e inizia le trattative per la fusione tra TIM Brasil e l'operatore locale Oi, quarto operatore nel mobile e leader storico nel fisso[47]. Dal 2014 inizia il processo di rebranding, che nel ha portato TIM ad essere il marchio unico di Telecom Italia per i servizi mobili, fissi e Internet.

Nei primi mesi del 2015 continuano le operazioni di rebranding[48]. A partire dal mese di luglio, il brand TIM è utilizzato per l'intera offerta di telefonia fissa, mobile e Internet dell'azienda Telecom Italia e diventa operativo il sito unificato di TIM, che comprende le offerte e l'assistenza per la telefonia fissa e mobile.

TIM è stato Official Global Partner di Expo 2015. Attraverso il contributo dell'azienda è stato possibile realizzare la prima digital smart city italiana, direttamente nell'area espositiva. TIM ha infatti dotato l'intera area di soluzioni tecnologiche, di infrastrutture di rete fissa, mobile e Internet e di una copertura del sito espositivo con collegamenti a banda ultralarga fissa e mobile e di collegamenti Wi-Fi basati sulla tecnologia Cisco[49].

Il 5 maggio 2017 sono stati nominati i nuovi vertici dell'azienda: Giuseppe Recchi come presidente esecutivo, Arnaud Roy de Puyfontaine come vicepresidente e Flavio Cattaneo come amministratore delegato[50].

Nel mese di giugno viene siglato un accordo con 20th Century Fox, che prevede l'aggiunta su TIMvision di oltre 6 000 titoli tra film, serie televisive, produzioni delle major di Hollywood[51]. In agosto, Mediaset e il gruppo Telecom Italia siglano un accordo che permette ai clienti TIM di accedere all'intera offerta televisiva «Premium Online» di Mediaset[52]. TIM e Netflix inoltre stringono un accordo, in conseguenza del quale, dal mese di ottobre, i clienti TIM possono accedere ai contenuti on demand di Netflix tramite il decoder TIMvision[53].

Nel mese di giugno del 2018, i sindacati confederali e la direzione TIM sottoscrissero un accordo per l'uscita volontaria incentivata di 4 300 persone in due anni[54][55].

Nell'agosto 2023 il governo Meloni approva un decreto che autorizza il Ministero dell'economia e delle finanze a presentare, al consiglio di amministrazione di TIM, un'offerta vincolante per rilevare fino al 20% di NetCo, la futura società che gestirà la rete fissa dell’ex monopolista, per un controvalore massimo dell'operazione pari a 2 miliardi e 200 milioni di euro. Il provvedimento fa seguito al memorandum d'intesa stipulato fra il governo e il fondo americano KKR.[56]

Identità aziendale[modifica | modifica wikitesto]

Identità aziendale con loghi e tag-line utilizzati nel corso degli anni dall'azienda divenuta, dal 2016, marchio unico di Telecom Italia[57][58][59][60].

Anni Logo Slogan Note
1995-1998
«Il modo migliore per dirlo»
«TIM conviene sempre»
[61][62][63][64][65][66][67]
1998-2004
«La vita migliora»
«Vivere senza confini»
2004-2014
«Comunicare è vivere»
2014-2016
«Il futuro firmato Telecom Italia»
Dal 2016
«I più grandi d'Italia»
«È bello avere tutto»
«E puoi avere tutto»
«Da sempre insieme»
«Il futuro. Insieme»
«Brava... e unica!»
«La forza delle connessioni»

Clienti[modifica | modifica wikitesto]

Dati aggiornati al 22 dicembre 2023[68]

Telefonia mobile[modifica | modifica wikitesto]

27,9 milioni di linee mobili totali (HUMAN+M2M)

Telefonia fissa[modifica | modifica wikitesto]

10,450 milioni di linee fisse totali, di cui:

7,676 milioni di linee fisse a banda larga;
2,776 milioni di linee fisse a banda ultra larga.

Sempre secondo i dati AGCOM, al 2023 la quota di linee Human+M2M è pari al 28,1% (primo operatore italiano), mentre la quota di accessi broadband e ultrabroadband a reti mobili è del 39,4%.[69]

Copertura di Rete[modifica | modifica wikitesto]

Rete Mobile

La copertura, aggiornata a Febbraio 2024[70], risulta essere:

Il 99,8% della popolazione per la rete 2G (GSM/GPRS/EDGE);

0% della popolazione per la rete 3G (UMTS/HSPA/HSPA+) ormai spenta in tutta Italia per l'investimento su nuove tecnologie di rete;

Il 99,5% della popolazione per la rete 4G, nello specifico:

- 6.026 comuni, coperti dalla rete 4G Plus fino a 700 Mbps;

- 1.793 comuni, coperti dalla rete 4G fino a 150 Mbps;

Il 26% circa della popolazione per la rete 5G, nello specifico:

- 501 comuni, coperti dalla rete 5G N78 TDD fino a 2 Gbps - in continua espansione pian piano;

- nei comuni sopra indicati e in altri, è in corso anche l'implementazione del 5G N28 DSS a bassa frequenza.


Andando nei dettagli, secondo quanto riportato indicativamente su LTEItaly, a fine Marzo 2024 in Italia sono presenti:

- 23.412 stazioni radio base 4G, delle quali

- 7.268 con apparati 5G

Rete Tecnologia Velocità massima Popolazione
coperta (%)
Frequenze utilizzate
Download Upload
2G GSM/GPRS/EDGE 236 Kbps 236 Kbps 99,8% 900 MHz
4G LTE/LTE-A/LTE-A Pro 700 Mbps 130 Mbps 99,5%[71] 700 / 800 / 900 / 1500 / 1800 / 2100 / 2600 MHz
5G NR 2 Gbps 150 Mbps 26% 700 / 2100 / 3600 MHz / 26 GHz

Rete Fissa

La copertura, aggiornata a Dicembre 2023[72], risulta essere:

Il 99,4% della popolazione, coperta dalla rete in rame ADSL fino a 20 Mbps;

Il 84,1% della popolazione, coperta dalla rete in misto fibra-rame FTTC fino a 100 (e/o 200) Mbps;

1.844 comuni coperti dalla rete in fibra ottica FTTH fino a 1 Gbps (e/o fino a 2,5 Gbps/10 Gbps);

Rebranding[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2014, TIM ha avviato un processo di rebranding. Questo processo si è sviluppato gradualmente, partendo dalla razionalizzazione e semplificazione dell'architettura di marca, al fine di trasmettere un'identità comune sia a Telecom Italia che a TIM[73]. L'operazione ha seguito diversi step che hanno interessato via via tutti gli assetti istituzionali: dall'utilizzo dei due loghi separati si è passati prima all'uso congiunto, poi alla firma TIM con endorsement Telecom Italia e infine alla sola dicitura TIM, unico brand commerciale del Gruppo[74].

Nei primi mesi del 2015, l'amministratore delegato Marco Patuano ha confermato l'avvio delle operazioni di rebranding. Tra gli interventi pianificati dall'azienda e illustrati dall'amministratore delegato, vi è il processo di semplificazione tariffaria che comporterà l'introduzione della bolletta mensile di Telecom Italia[48]. A partire da luglio 2015, il marchio TIM (inizialmente acronimo) è utilizzato per l'intera offerta di telefonia fissa, mobile e Internet dell'azienda Telecom Italia e diventa operativo il sito unificato di TIM[75].

Durante una conferenza stampa tenutasi a Roma il 13 gennaio 2016, l'amministratore delegato Marco Patuano ha presentato il nuovo logo di TIM[76].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ gruppotim.it, https://www.gruppotim.it/it/archivio-stampa/corporate/2022/CS-TIM-FY2021.html.
  2. ^ TIM e Telecom in un unico portale | TIM [collegamento interrotto], su www.tim.it. URL consultato il 29 aprile 2017.
  3. ^ TIM, un nuovo marchio per l’azienda protagonista del futuro digitale del Paese | Gruppo Telecom Italia, su www.telecomitalia.com. URL consultato il 26 agosto 2016.
  4. ^ Dati aggregati TIM e del marchio Kena Mobile al 30 giugno 2018.
  5. ^ Dati al 30 giugno 2018.
  6. ^ Osservatorio sulle comunicazioni n. 3/2018 (PDF), su agcom.it, 19 novembre 2018. URL consultato il 7 maggio 2021.
  7. ^ Serie A, B e Coppa Tim sponsor unico, su archiviostorico.gazzetta.it. URL consultato il 14 luglio 2021.
  8. ^ a cura di V. Cantoni,Gabriele Falciasecca,Giuseppe Pelosi, Storia delle telecomunicazioni, Vol.1, su books.google.it. URL consultato il 10 luglio 2015.
  9. ^ Marco Saporiti, Storia della Telefonia in Italia, su books.google.it, p. 59. URL consultato il 10 luglio 2015.
  10. ^ a b Sip - Telecom Italia. Storia, su corsi.storiaindustria.it. URL consultato il 10 luglio 2015.
  11. ^ Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, TELECOM ITALIA - S.p.a.. URL consultato il 10 luglio 2015.
  12. ^ Analisi della strategia competitiva nel settore della telefonia mobile. Il caso TIM vs Omnitel (PDF), su www00.unibg.it, p. 16. URL consultato il 10 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2015).
  13. ^ GOVERNANCE D'IMPRESA: IL CASO TELECOM ITALIA ( 2001 – 2007 ) (PDF), su tesi.cab.unipd.it, p. numero 5. URL consultato il 10 luglio 2015.
  14. ^ Vito Gamberale, direttore generale Telecom Italia
  15. ^ TIM: GAMBERALE, VINCEREMO CON LA QUALITA'
  16. ^ Anni '80 '90, su Telecom Italia Corporate. URL consultato il 26 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 26 aprile 2019).
  17. ^ a b Sapere.it, TIM, su sapere.it. URL consultato il 13 luglio 2015.
  18. ^ make in Italy, TIM E LA SCOPERTA RIVOLUZIONARIA DEL RICARICABILE, su makeinitaly.foundation. URL consultato il 16 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 24 giugno 2016).
  19. ^ Tim lancia gli Mms: quest'estate le cartoline si spediscono gratuitamente col telefonino, su cellularitalia.com. URL consultato il 4 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  20. ^ LoSai di TIM, su cellularitalia.com. URL consultato il 4 novembre 2015.
  21. ^ Alleanza internazionale FreeMove, su cellularitalia.com. URL consultato il 6 giugno 2015.
  22. ^ Tim lancia i nuovi servizi Edge e Umts, su tomshw.it. URL consultato il 10 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale l'11 dicembre 2015).
  23. ^ È arrivata Tim Tribù, su telefonino.net. URL consultato il 6 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 29 marzo 2007).
  24. ^ Telecom It., da ieri efficace fusione per incorporazione di Tim Italia, su finanzaonline.com. URL consultato il 6 luglio 2015.
  25. ^ Tim e Telecom da ora assieme davvero, su pianetacellulare.it. URL consultato il 6 luglio 2015.
  26. ^ Fusione Telecom Tim 2005, su telecomitalia.com. URL consultato l'8 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  27. ^ Offerta per la tv sul cellulare, su digital-forum.it. URL consultato il 6 giugno 2015.
  28. ^ Scissione Telecom-Tim, sì allo scorporo, su corriere.it. URL consultato il 6 luglio 2015.
  29. ^ Dimissioni di Tronchetti Provera, su corriere.it. URL consultato il 6 giugno 2015.
  30. ^ Quattro Business Unit, su puntocellulare.it. URL consultato il 6 luglio 2015.
  31. ^ Telecom: Sintonia e Pirelli cedono Olimpia per 4,16 miliardi di euro, su ilsole24ore.com.
  32. ^ Telecom Italia rilancia il mobile payment, su pmi.it. URL consultato il 10 dicembre 2015.
  33. ^ Tim con Teleguide, su cellularitalia.com. URL consultato il 21 dicembre 2015.
  34. ^ Tim Tv gratis, su webnews.it. URL consultato l'8 luglio 2015.
  35. ^ Tecnologia mobile Wi Bro, su i-dome.com. URL consultato il 10 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale l'11 dicembre 2015).
  36. ^ Tim lancia il Cloud, su datamanager.it. URL consultato il 10 luglio 2015.
  37. ^ 119 ottiene la certificazione di qualità, su key4biz.it. URL consultato il 10 luglio 2015.
  38. ^ TIM lancia la sua rete LTE, su webnews.it. URL consultato il 21 dicembre 2015.
  39. ^ Diretta sperimentale in Hd su rete LTE Tim, su liberoquotidiano.it. URL consultato il 21 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2015).
  40. ^ Tim Wallet, su webnews.it. URL consultato il 21 dicembre 2015.
  41. ^ Servizi ultrabroadband, su primaonline.it. URL consultato il 21 dicembre 2015.
  42. ^ Accordo Telecom Italia e Amazon, su techeconomy.it. URL consultato il 21 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2015).
  43. ^ accordo con Sky Olimpiadi Sochi visibili su banda larga Tim [collegamento interrotto], su milanofinanza.it. URL consultato il 10 luglio 2015.
  44. ^ Con TIM tv, musica, giochi e calcio senza consumare il credito, su oggi.it. URL consultato il 6 giugno 2015.
  45. ^ LTE Advanced, su blog.pmi.it. URL consultato il 21 dicembre 2015 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2015).
  46. ^ Tim accelera tecnologia sulla Lte: connessioni fino 300 Mbit al secondo, su repubblica.it. URL consultato il 21 dicembre 2015.
  47. ^ Telecom vende le torri, ma l'obiettivo è crescere in Brasile, su repubblica.it. URL consultato l'8 luglio 2015.
  48. ^ a b Tim marchio unico dal 2016, su corrierecomunicazioni.it. URL consultato l'8 luglio 2015.
  49. ^ Expo 2015 di Milano, si accende la digital smart city di TIM, su key4biz.it. URL consultato l'8 luglio 2015.
  50. ^ Nominati i vertici Tim. Giuseppe Recchi presidente esecutivo, Arnaud Roy de Puyfontaine vice presidente. Confermato l'ad Flavio Cattaneo, su Primaonline, 5 maggio 2017. URL consultato il 20 giugno 2022.
  51. ^ Accordo con T.C.Fox, su finanza.lastampa.it. URL consultato il 10 luglio 2015.
  52. ^ Accordi Tim e Mediaset, su ilfattoquotidiano.it. URL consultato il 2 novembre 2015.
  53. ^ Accordi tra Netflix e Tim, su repubblica.it. URL consultato il 2 novembre 2015.
  54. ^ Tim: accordi uscite volontarie art. 4 e quota 100, su slc-cgil.it, febbraio 2019. URL consultato il 4 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2019).
  55. ^ Michelangelo Colombo, Esuberi e pensioni, che cosa hanno deciso Tim e sindacati, su startmag.it, 22 febbraio 2019. URL consultato il 4 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2019).
  56. ^ Tim: Meloni, assumiamo il controllo strategico della Rete, su quotidiano.net, 28 agosto 2023.
  57. ^ Storia del marchio TIM, su telecomitalia.com, 3 novembre 2017.
  58. ^ Gianfranco Marrone (a cura di), Immaginario e strategia della pubblicità, in C'era una volta il telefonino. Un'indagine sociosemiotica, Roma, Meltemi Editore, 2005, pp. 148-172, ISBN 978-88-8353-376-1.
  59. ^ Michela Patrizi, Il percorso di rebranding e il nuovo logo Tim, in Fabiola Sfodera (a cura di), Casi di marketing, vol. 13, Milano, FrancoAngeli, 2005, pp. 25-51, ISBN 978-88-917-5317-5.
  60. ^ Il marchio Tim – Telecom, su museodelmarchioitaliano.it. URL consultato il 17 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 6 dicembre 2019).
  61. ^ Filmato audio Logo TIM – morphing, su YouTube, TIM, 12 gennaio 2016. URL consultato il 28 maggio 2021.
  62. ^ TIM, i più grandi di Italia [...], su Youmark, Milano, 1º settembre 2016. URL consultato il 28 maggio 2021.
  63. ^ È bello avere tutto, su telecomitalia.com. URL consultato il 23 gennaio 2017.
  64. ^ Video promozionale "Fibra TIM", su Key Business, Perugia, 2017. URL consultato il 28 maggio 2021.
  65. ^ Nota stampa – TIM lancia "Da sempre insieme", lo spot di fine anno che vuole unire tutti gli italiani (PDF), su telecomitalia.com, 31 dicembre 2018. URL consultato il 31 dicembre 2018.
  66. ^ TIM on air il nuovo spot istituzionale, un viaggio nella storia delle telecomunicazioni in Italia, su gruppotim.it. URL consultato il 17 novembre 2020.
  67. ^ TIM on air il nuovo spot istituzionale sulle note di Mina, un omaggio all'Italia che riparte, su gruppotim.it. URL consultato il 17 novembre 2020.
  68. ^ Osservatorio n4 2023, su agcom.it.
  69. ^ Banda ultralarga, crescono Ftth e Fwa. Giù le risorse per le comunicazioni elettroniche, su corrierecomunicazioni.it.
  70. ^ Copertura Mobile, su tim.it. URL consultato il 10 marzo 2024.
  71. ^ Di cui 6.026 comuni in tecnologia 4G+.
  72. ^ La Rete per l'Italia, su rete.gruppotim.it. URL consultato il 10 marzo 2024.
  73. ^ Tim svela il nuovo logo, su corrierecomunicazioni.it. URL consultato il 3 marzo 2016.
  74. ^ Come sta cambiando Tim, su ilpost.it. URL consultato il 24 aprile 2016.
  75. ^ Un nuovo logo per una nuova TIM, su telefonino.net. URL consultato l'8 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2016).
  76. ^ TIM presenta il nuovo logo, su primaonline.it. URL consultato l'8 maggio 2016.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN135319174 · WorldCat Identities (ENlccn-nr96039201