Business

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati di "Business", vedi Business (disambigua).

Il termine inglese business (IPA: /ˈbɪznəs/) identifica in generale un'attività economica e approssimativamente può essere tradotto con il termine italiano affari.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Riferito a un'azienda nell'uso italiano il business definisce il tipo di attività svolta per conseguire il valore per l'azionista. Nella lingua inglese invece il termine viene usato anche per indicare l'azienda stessa nel suo complesso.

Con il termine core business si intende l'insieme delle attività principali che contribuiscono maggiormente alla produzione del fatturato. Ad esempio il core business di un'azienda automobilistica è produrre automobili, mentre il core business di un'azienda sanitaria è assistere e curare i pazienti. Per un'impresa manifatturiera l'eventuale ricavo da affitto di un'immobile non è attività di business.

Con riferimento ad un'azienda, i processi di business sono quelli, operativi, che realizzano concretamente il prodotto e conseguono la soddisfazione del cliente (l'amministrazione e finanza, ad esempio, non è un processo di business).

Il termine ricorre in numerose espressioni inglesi utilizzate tal quali in italiano, per esempio:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]