Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Magic Kaito 1412

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Magic Kaito 1412
まじっく快斗1412
(Majikku Kaito Ichi yon ichi ni)
Maigc Kaito 1412.png
Kaito Kid
Generecommedia, avventura, giallo
Serie TV anime
AutoreGōshō Aoyama
RegiaSusumu Kudo
ProduttoreKoji Nagai (YTV), Tomonori Ochikoshi
SoggettoKunihiko Okada, Toshiya Ono
Char. designHiromi Ogata
Dir. artisticaKei Ichikura
MusicheTaku Iwasaki
StudioA-1 Pictures
ReteYomiuri TV, Nippon Television
1ª TV4 ottobre 2014 – 28 marzo 2015
Episodi24 (completa)
Editore it.Yamato Video
Rete it.Man-Ga (sottotitolato)
1ª TV it.30 ottobre 2014 – 9 aprile 2015[1]
Streaming it.TIMvision (doppiato)
Episodi it.12 / 24 Completa al 50%

Magic Kaito 1412 (まじっく快斗1412 Majikku Kaito Ichi yon ichi ni?, Magic Kaito Uno quattro uno due) è una serie televisiva anime prodotta da A-1 Pictures e diretta da Susumu Kudo, per un totale di 24 episodi, trasmessi in Giappone dal 4 ottobre 2014 al 28 marzo 2015. Essa rappresenta la prima vera serie animata tratta dal manga Kaito Kid di Gōshō Aoyama.

La serie è stata trasmessa contemporaneamente da Yomiuri TV e Nippon Television il sabato alle 17:30, ossia prima di Detective Conan che viene trasmesso alle 18:00, sempre di sabato e sugli stessi canali: si tratta di un raro caso in cui due anime tratti da manga dello stesso autore vengono trasmessi in fasce orarie consecutive.

In Italia, l'anime è stato trasmesso, in lingua originale e sottotitoli in italiano, sul canale a pagamento Man-Ga dal 30 ottobre 2014 al 9 aprile 2015 e gli episodi sono stati trasmessi il giovedì alle 22:45. Nella versione italiana dell'anime il nome dell'alter ego del protagonista è scritto Kaitou Kid. I primi 12 episodi doppiati sono visibili sul sito streaming a pagamento TIMvision da gennaio 2017[2]. I primi due episodi doppiati sono andati in onda a novembre 2016 su Sky Generation[3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Kaito Kid.

Nel primo episodio è presente un cameo di Shinichi Kudo e Ran Mori tra gli spettatori dell'esibizione in cui è morto Toichi, e quando Aoko è in videochiamata con Chikage si vede un maggiolino giallo come quello del dottor Agasa fuori dal ristorante in cui si trova quest'ultima: nessuno di questi particolari è presente nel manga, e inoltre, nonostante la scena della morte di Toichi sia ambientata otto anni nel passato, Shinichi e Ran sono raffigurati come adolescenti invece che bambini. Nel secondo episodio si vede nuovamente un maggiolino giallo fuori dal locale di Jii proprio mentre quest'ultimo informa Kaito di avere un amico professore che gli realizza delle invenzioni da utilizzare nei furti: anche questo particolare è assente nel corrispettivo capitolo del manga, e sembra improbabile che Agasa sia l'autore dei gadget di Kaito Kid senza esserne consapevole.

Jii afferma di voler presentare a Kaito questo professore, ma ciò non è ancora accaduto. Gli episodi non sono tutti tratti dal manga Kaito Kid: alcuni episodi sono tratti dal manga Detective Conan e sono stati riscritti dal punto di vista di Kaito; al termine di uno di essi, il decimo episodio, Kaito si rivolge mentalmente a Conan come "Signor Sherlock Holmes dell'era Heisei", soprannome dell'alter ego di Conan, Shinichi Kudo. Questo sembra suggerire che Kaito conosca canonicamente la vera identità di Conan, fatto che in Detective Conan è considerato valido solo nei film ma non nella serie principale. Nel tredicesimo episodio si svolge una gara di sci in costume tra studenti, e uno dei costumi è quello di Kamen Yaiba, franchise immaginario spesso citato all'interno di Detective Conan: tale particolare non è presente nel capitolo originale del manga.

Nel diciottesimo episodio è presente un'incongruenza: Saguru Hakuba è a conoscenza della vera identità di Kid come nel corrispondente capitolo del manga, ma questo è impossibile perché in questa serie non è mai stata animata la storia del manga in cui Hakuba scopre la verità (quarto capitolo del terzo volume, apparso invece, anche se leggermente modificato rispetto al manga con la presenza del personaggio di Spider (personaggio che non appare nel manga), nel 9° Special di Magic Kaito "La strega, il detective e il ladro misterioso", dove nel capitolo originale del manga, Saguru riesce ad scoprire l'identità di Kaito Kid.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Kaito Kid.

Kaito Kuroba (黒羽 快斗 Kuroba Kaito?) / Kaito Kid (怪盗キッド Kaitō Kiddo?) È un liceale di 17 anni, frequenta la 2B del liceo Ekoda, alto 1.74, capelli scuri e occhi blu, gruppo sanguigno B. Suo padre Toichi era un grande mago, morto quando era piccolo in quello che sembrava un incidente durante l'esecuzione di un trucco. Un giorno scopre una stanza piena di marchingegni e che il padre era Kaito Kid, il famoso ladro gentiluomo, e prende il suo posto per scoprire la verità sulla sua morte. Vive da solo in una villetta poiché la madre, Chikage Kuroba, vive all'estero. È vicino di casa, amico d'infanzia e compagno di classe di Aoko Nakamori e lui la punzecchia spesso. Sembra essere innamorato, ricambiato, di lei. Sembra avere molto successo con le ragazze, come dimostra la cioccolata regalata il giorno di San Valentino (seppur lui ne ignorasse il significato). Ha l'abitudine di spiare le compagne negli spogliatoi forzando i lucchetti e in genere fare molti trucchi in classe. È nato a giugno, odia i pesci e il suo gelato preferito è al doppio cioccolato.

Aoko Nakamori (中森 青子 Nakamori Aoko?) Studentessa di 17 anni della 2B del liceo Ekoda, lunghi capelli scuri e occhi azzurri. È la figlia dell'ispettore Ginzo Nakamori ed è totalmente all'oscuro della seconda identità del suo migliore amico. Nonostante lui la prenda spesso in giro e abbia la cattiva abitudine di vedere il colore delle sue mutandine, Aoko è legata da un profondo sentimento, ricambiato. È molto amica di Keiko Momoi. Anche se rivali in amore, sembra avere una forte simpatia per Akako Koizumi, sua compagna di classe. È piuttosto goffa, una pessima cuoca ed è sempre in prima linea per appoggiare suo padre nella cattura di Kaito Kid, che insulta ad ogni occasione, anche davanti a Kaito!

Ginzo Nakamori (中森 銀三 Nakamori Ginzō?) Ispettore di polizia sulla quarantina, pare essere separato dalla moglie poiché vive solo con la figlia. Da circa vent'anni tenta di catturare Kaito Kid e sembra convinto che siano la stessa persona, anche se in un episodio sospetta di Kaito. Inconsciamente, rivela spesso i piani per catturare Kid di fronte al ragazzo e gli dà enormi vantaggi. Nonostante voglia mettergli le manette, sembra legato al ladro da uno strano rapporto, come l'episodio in cui gli chiede di non sparire per altri otto anni o non lo sopporterebbe.

Saguru Hakuba (白馬 探 Hakuba Saguru?) Studente liceale di 17 anni, nato il 29 agosto, segno vergine, gruppo sanguigno A. È alto 1.80, capelli biondi e occhi quasi dorati. Suo padre è il questore della polizia metropolitana e suo zio possiede un laboratorio d'analisi che usa per le sue indagini. Saguru è un abile detective, molto famoso in Inghilterra dove ha studiato per molti anni prima di trasferirsi al liceo Ekoda, nella stessa classe di Kaito e Aoko. Sopetta di lui e nell'episodio "Chat Noir" sembra sapere della sua seconda identità senza avere le prove per arrestarlo. Ha simpatia per Aoko e nota la bellezza di Akako, perdendo un po' di sicurezza in sua presenza.

Akako Koizumi (小泉 紅子 Koizumi Akako?) Bellissima ragazza di 17 anni, in classe con Kaito e Aoko. Discende da una famiglia di streghe ed è l'erede della magia rossa di cui va molto fiera ed è perfino in grado di parlare con Satana. Disprezza l'arte illusoria dei maghi e quindi anche di Kaito, tenta anche di ucciderlo in un episodio. È abituata ad avere tutti gli uomini ai suoi piedi e l'unico che non può avere è proprio Kaito Kid ed è grazie a questo che scopre il segreto del ragazzo, anche se nega ogni volta. Considera Aoko una bambina e tenta di portarle via Kaito, anche se quest'ultimo sceglie sempre l'amica d'infanzia. Sembra non disprezzare la compagnia del detective Hakuba. Vive da sola in una grande villa immersa nel verde insieme a un brutto servo.

Konosuke Jii (寺井 黄之助 Jii Kōnosuke?) Anziano uomo di 61 anni, è il fedele maggiordomo di casa Kuroba e titolare della sala da biliardo "Blue Parrot". Aiutante negli spettacoli di magia di Toichi, gli aveva promesso che non avrebbe mai rivelato al piccolo Kaito la verità su suo padre. Promessa che infrangerà quando prenderà le vesti di Kaito Kid e sarà costretto a rivelare tutto al ragazzo ed ora lo assiste.

Toichi Kuroba (黒羽 盗一 Kuroba Tōichi?) Il primo Kaito Kid, muore durante l'esecuzione di un trucco per mano di una pericolosa organizzazione. Ha lasciato al figlio dei dischi in cui gli dà dei consigli e suggerimenti sulla magia.

Chikage Kuroba (黒羽 千影 Kuroba Chikage?) È la madre di Kaito e la moglie di Toichi, quasi quarant'anni e bella. Era una ex ladra nota come "Phantom Lady" e si è ritirata molto giovane per sposarsi e avere Kaito. Attualmente vive all'estero e prende spesso il figlio in giro. Anche se lo nasconde, è preoccupata per la strada che Kaito ha deciso di intraprendere. Negli ultimi due episodi viene suggerito che Chikage sia l'assistente di Kaito Corbeau.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Qui di seguito i nomi dei doppiatori giapponesi e italiani che hanno prestato la voce ai personaggi. La versione italiana, proprio come quella originale, mantiene la continuità delle voci dei personaggi principali di Detective Conan qui presenti in episodi crossover. Per i personaggi di Kaito Kid apparsi negli episodi di Detective Conan invece, sono state mantenute dove possibile solo alcune voci; Kaito Kid qui ha la voce di Davide Garbolino (e non di Paolo Sesana come nella serie di Conan), proprio come Shinichi Kudo coerentemente con la versione originale dove entrambi hanno la voce di Kappei Yamaguchi (Sesana è comunque presente cast come voce di Jirokichi Suzuki al quale prestava la voce anche in Detective Conan). Anche i personaggi di Aoko, Jii, Akako, Keiko e Toichi Kuroba presentano voci differenti rispetto a quelle di Detective Conan (va comunque considerato che molti personaggi di Kaito Kid essendo poco ricorrenti in Detective Conan, presentavano spesso voci italiane diverse tra un episodio e l'altro. Ad esempio Aoko in Detective Conan ha avuto principalmente la voce di Elisabetta Spinelli, che però nella saga è identificata più come voce ufficiale di Kazuha).

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Kaito Kuroba/Kaito Kid Kappei Yamaguchi Davide Garbolino
Aoko Nakamori Mao Ichimichi Francesca Bielli
Ginzo Nakamori Unshou Ishizuka Diego Sabre
Saguru Hakuba Mamoru Miyano Federico Zanandrea
Akako Koizumi Eri Kitamura Gea Riva
Toichi Kuroba Shūichi Ikeda Lorenzo Scattorin
Chikage Kuroba Michie Tomizawa Jenny De Cesarei
Konosuke Jii Michio Hazama Mario Scarabelli
Keiko Momoi Atsumi Tanezaki Martina Felli
Snake Jūrōta Kosugi Alessandro D'Errico
Shinichi Kudo Kappei Yamaguchi Davide Garbolino
Jirokichi Suzuki Kōsei Tomita Paolo Sesana
Conan Edogawa Minami Takayama Monica Bonetto
Juzo Megure Chafūrin Riccardo Rovatti
Ran Mori Wakana Yamazaki Debora Magnaghi
Sonoko Suzuki Naoko Matsui Laura Brambilla
Kogoro Mori Rikiya Koyama Oliviero Corbetta

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
GiapponeseItaliano
1La rinascita di Kaitou Kid, il ladro fantasma
「蘇る怪盗KID」 - Yomigaeru Kaitō Kid – "La rinascita di Kaito Kid"
4 ottobre 2014
novembre 2016

Tratto dal primo capitolo del manga. Kaito scopre che il padre, Toichi Kuroba, era il grande Kaito Kid di otto anni prima e decide di diventare il nuovo Kid per scoprire la verità dietro l'assassinio del padre.

2Blue Birthday
「ブルーバースディ」 - Burū Bāsudi – "Blue Birthday"
11 ottobre 2014
novembre 2016

Tratto dal sesto capitolo del terzo volume. Snake, l'assassino di Toichi, si rifà vivo e minaccia Kaito (credendo che sia Toichi stesso) che, se avesse continuato a rubare, l'avrebbe ucciso di nuovo. Si scopre, poi, il motivo dell'assassinio di Toichi: l'organizzazione di Snake uccise il grande ladro perché rubava le gemme a cui miravano.

3Hustler vs Magician
「ハスラーVSマジッャン」 - Hasurā VS Majishan – "Il giocatore contro il prestigiatore"
18 ottobre 2014
gennaio 2017

Tratto dal settimo capitolo del secondo volume. Kaito e Jii vogliono recuperare una stecca da biliardo che il vecchio perse molti anni prima.

4Un grande investigatore alla luce del sole
「名探偵は白日の下に」 - Meitantei wa hakujitsu no moto ni – "Un grande detective entra in scena"
25 ottobre 2014
-

Tratto dal secondo e dal terzo capitolo del terzo volume.

5Tentazione scarlatta
「緋色の誘惑」 - Hīro no yūwaku – "La tentatrice scarlatta"
1º novembre 2014
-

Tratto dal sesto capitolo del primo volume.

6Black Star
「ブラック.スター」 - Burakku Sutā – "Black Star"
8 novembre 2014
-

Tratto dal terzo e dal quarto capitolo del quarto volume[4].

7L'impegnativa festività di Kuroba Kaito
「黒羽快斗の忙しい休日」 - Kuroba Kaito no isogashii kyūjitsu – "L'impegnativa vacanza di Kaito Kuroba"
15 novembre 2014
-

Tratto dal quarto capitolo del primo volume.

8L'incantesimo per diventare adulti
「大人のおまじない」 - Otona no omajinai – "Il fascino di un adulto"
22 novembre 2014
-

Tratto dal quarto e dal sesto capitolo del secondo volume.

9Entra in scena Phantom Lady, la gentildonna ladra
「怪盗淑女 (ファントム・レディ) 登場」 - Kaitō Shukujo (Fantomu Redi) tōjō – "Appare Phantom Lady"
29 novembre 2014
-

Tratto dal primo e dal secondo capitolo del quinto volume.

10Phantom Lady e il tesoro di Ryouma
「怪盗淑女(ファントム・レディ)と龍馬のお宝」 - Kaitō Shukujo (Fantomu Redi) to Ryōma no otakara – "Phantom Lady e il tesoro di Ryoma"
6 dicembre 2014
-

Tratto dal secondo capitolo del quinto volume e dal manga Detective Conan, volume 70, file 2[5]; la storia tratta da Detective Conan è stata riscritta dal punto di vista di Kaito.

11Kid, Conan e l'illusione dei tesori di Ryouma
「KID・コナンの龍馬お宝イリュージョン」 - Kiddo· Konan no Ryōma otakara iryūjon – "L'illusione di Kid e Conan per il tesoro di Ryoma"
13 dicembre 2014
-

Tratto dal manga Detective Conan, volume 70, file 3-4[5]; la storia è stata riscritta dal punto di vista di Kaito.

12La vigilia di Natale - I due Kaitou Kid
「聖夜・二人の怪盗KID」 - Seiya - Futari no Kaitō Kiddo – "Vigilia di Natale - Due Kaito Kid"
27 dicembre 2014
-

Tratto dal primo capitolo del terzo volume.

13Sta' lontana da lui
「彼から手をひいて」 - Kare kara te o hīte – "Stai lontana da lui"
10 gennaio 2015
-

Tratto dal primo capitolo del secondo volume.

14Crystal Mother
「クリスタル・マザー」 - Kurisutaru Mazā – "Crystal Mother"
17 gennaio 2015
-

Tratto dal primo capitolo del quarto volume[6].

15La recita improvvisata della principessa e del ladro
「王女と泥棒の即興劇」 - Ōjo to dorobō no sokkyōgeki – "Il teatro improvvisato della principessa e del ladro"
24 gennaio 2015
-

Tratto dal secondo capitolo del primo volume.

16Kid vs Conan: la miracolosa camminata a mezz'aria
「KIDVSコナン 奇跡の空中飛行」 - Kiddo VS Konan - Kiseki no kūchū hokō – "Kid contro Conan - La miracolosa camminata a mezz'aria"
31 gennaio 2015
-

Tratto dal manga Detective Conan, volume 44, file 7-10[7]; la storia è stata riscritta dal punto di vista di Kaito.

17Green Dream
「グリーンドーム」 - Gurīn Dorīmu – "Green Dream"
7 febbraio 2015
-

Tratto dal settimo capitolo del terzo volume.

18Golden Eye (prima parte): la sfida di Chat Noir
「ゴールデン・アイ(前編) 黑猫の挑戦」 - Gōruden Ai (zenpen) - Kuroneko (Sha Nowāru) no chōsen – "Golden Eye (prima parte) - La sfida di Chat Noir"
14 febbraio 2015
-

Tratto dal quinto capitolo del quarto volume.

19Golden Eye (seconda parte): la resa dei conti - Kid vs Chat Noir
「ゴールデン・アイ(後編) 決着KIDVS黑猫」 - Gōruden Ai (kōhen) - Ketchaku Kid VS Kuroneko (Sha Nowāru) – "Golden Eye (seconda parte) - Finale tra Kid e Chat Noir"
21 febbraio 2015
-

Tratto dal sesto capitolo del quarto volume.

20Dark Knight
「ダーク・ナイト」 - Dāku Naito – "Dark Knight"
28 febbraio 2015
-

Tratto dal settimo e dall'ottavo capitolo del quarto volume.

21Kid vs Conan: teletrasporto al chiaro di luna
「KIDVSコナン 月下の瞬間移動」 - KID VS Konan - Gekka no shunkan idō – "Kid contro Conan - Teletrasporto al chiar di luna"
7 marzo 2015
-

Tratto dal manga Detective Conan, volume 61, file 1-4[8]; la storia è stata riscritta dal punto di vista di Kaito.

22Red Tear
「レッド.ティアー」 - Reddo Tiā – "Red Tear"
14 marzo 2015
-

Tratto dal secondo capitolo del quarto volume.

23Midnight Crow (prima parte): il suo nome è Kaitou Corbeau
「真夜中の烏(前編) その名は怪盗コルボー!」 - Mayonaka no Karasu (zenpen) - Sono na wa Kaitō Corbeau! – "Midnight Crow (prima parte) - Il suo nome è Kaito Corbeau!"
21 marzo 2015
-

Tratto dal terzo e dal quarto capitolo del quinto volume.

24Midnight Crow (seconda parte): scontro! Bianco o nero?!
「真夜中の烏(後編) 激突! 白か黒か!?」 - Mayonaka no Karasu (kōhen) - Gekitotsu! Shiro ka kuro ka!? – "Midnight Crow (seconda parte) - Scontro! Bianco o nero!?"
28 marzo 2015
-

Tratto dal quarto e dal quinto capitolo del quinto volume.

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Nota: La seconda sigla di chiusura include dei flashback opportunamente rianimati tratti da alcuni film di Detective Conan in cui compare Kaito Kid: si tratta di Detective Conan: Il mago del cielo d'argento (2004), Detective Conan: Requiem per un detective (2006) e Meitantei Conan - Tenkū no lost ship (2010).

Episodi Sigla di apertura Sigla di chiusura
1-12 Kimi no matsu sekai delle LAGOON WHITE of CRIME dei REVALCY
13-24 Ai no Scenario di CHiCO con HoneyWorks Koi no Jumyō di Galileo Galilei

Homevideo[modifica | modifica wikitesto]

Blu-ray giapponesi[modifica | modifica wikitesto]

Il 25 marzo 2015 è uscito in Giappone un Blu-ray che contiene i primi dodici episodi.

Blu-ray Episodi Data di pubblicazione
Disc 1 1-4 25 marzo 2015
Disc 2 5-8
Disc 3 9-12

Il 24 giugno 2015 uscirà in Giappone un Blu-ray che contiene gli ultimi dodici episodi.

Blu-ray Episodi Data di pubblicazione
Disc 1 13-16 24 giugno 2015
Disc 2 17-20
Disc 3 21-24

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Trasmissione su Man-Ga in lingua originale con sottotitoli in italiano.
  2. ^ Lucca 2015: Annunci Yamato Video, AnimeClick.it, 31 ottobre 2015.
  3. ^ Sky Generation, passione Giappone, Sky Atlantic, 30 ottobre 2016. URL consultato il 26 maggio 2017.
  4. ^ Nuovo adattamento dopo che, nel 2001, ne era stata tratta la parte iniziale (poco meno di un terzo) dell'episodio 219 di Detective Conan.
  5. ^ a b Nuovo adattamento dopo che, nel 2011, i file da 2 a 4 del volume 70 erano stati adattati negli episodi 627 e 628 di Detective Conan.
  6. ^ Nuovo adattamento dopo che, nel 2004, ne era stato tratto il quarto oav di Detective Conan.
  7. ^ Nuovo adattamento dopo che, nel 2004, ne era stato tratto l'episodio 356 di Detective Conan.
  8. ^ Nuovo adattamento dopo che, nel 2008, ne era stato tratto l'episodio 515 di Detective Conan.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]