John Getz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Joanne Lange e John Getz nel 1974

John Getz (Davenport, 15 ottobre 1946) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

John Getz è nato a Davenport in Iowa[1], uno di quattro fratelli, ed è cresciuto nella valle del Mississippi [2]. Ha cominciato ad appassionarsi alla recitazione mentre frequentava l'Università dell'Iowa, dove ha contribuito a fondare il Center for New Performing Arts. È sposato con la sceneggiatrice Grace McKeaney, con la quale ha avuto una figlia di nome Hannah.

Getz abbandonò la scuola superiore per frequentare l'American Conservatory Theater di San Francisco.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La carriera di John Getz inizia nel 1974, anno in cui ha il suo debutto televisivo recitando in un piccolo ruolo nel film televisivo horror Killer Bees, con la star del cinema muto Gloria Swanson, Craig Stevens, Kate Jackson e Edward Albert. Dopo ciò si trasferisce a New York, diviene attivo nel teatro locale e ottiene la parte di Neil Johnson nella soap opera Destini.

Nel 1975 appare per la prima volta in un film cinematografico, The Happy Hooker con Lynn Redgrave e Jean-Pierre Aumont. Da quel momento in poi inizia a recitare in numerose serie televisive tra cui Professione medico, dove interpreta per nove episodi il Dr. Daniel Gentry. Nel 1984 ottiene uno dei suoi primi ruoli importanti, quello di Ray, l'amante del personaggio interpretato da Frances McDormand, nel film diretto dai fratelli Coen Blood Simple - Sangue facile.

Nel 1985 è co-protagonista insieme a Kathryn Harrold nella serie televisiva poliziesca MacGruder and Loud. C'erano grandi speranze per questa serie ed infatti l'episodio pilota era stato trasmesso nella fascia oraria post-Super Bowl, ottenendo in questo modo ottimi ascolti. Tuttavia l'ABC l'ha spostata ripetutamente, relegandola infine alle dieci di notte del lunedì. A causa di questo la serie fu cancellata dopo solo dodici episodi.

Nel 1986 ottiene un ruolo per cui è molto conosciuto: quello del barbuto Stathis Borans, il redattore di una rivista scientifica del film La mosca, in cui recita accanto a Jeff Goldblum e Geena Davis. Tornerà a recitare nello stesso ruolo nel 1989 in La mosca 2, sequel del primo film. Sempre nel 1989 recita nel film Nato il quattro luglio nel ruolo di un Maggiore del Corpo dei Marines. Nel 1990 appare nel film Il giallo del bidone giallo in cui recita accanto a Charlie Sheen e Emilio Estevez e l'anno successivo recita nei film Non dite a mamma che la babysitter è morta e La tenera canaglia.

Nel 2007 ha recitato nel film di David Fincher Zodiac. Sempre nello stesso anno è apparso nel film documentario di Bill Guttentag e Dan Sturman Nanking nel ruolo di George Ashmore Fitch, capo della locale YMCA e direttore amministrativo dell'International Committee for the Nanking Safety Zone.

Nel 2010 è apparso in un altro film di David Fincher, ossia in The Social Network, basato sul libro del 2009 Miliardari per caso - L'invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento, che parla di come è nato Facebook. Ha poi recitato nel film thriller Elevator, diretto da Stig Svendsen, in cui interpreta un impiegato di Wall Street intrappolato in un ascensore con un gruppo di sconosciuti, uno dei quali ha una bomba.

Oltre a quelle già citate John è apparso soprattutto come guest star in numerose serie televisive, tra cui vanno ricordate Tre cuori in affitto, Mariah, Murphy Brown, La signora in giallo, Maggie, JAG - Avvocati in divisa, CSI: Scena del crimine, CSI: Miami, Joan of Arcadia, Senza traccia, The King of Queens, Medium, Cold Case - Delitti irrisolti, West Wing - Tutti gli uomini del Presidente, Day Break, How I Met Your Mother, Grey's Anatomy, Prison Break, Criminal Minds e NCIS - Unità anticrimine.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ John Getz Biography (1947-). Controllato il 6 febbraio 2011.
  2. ^ IndustryCentral Working Actor Profiles - John Getz. Controllato il 6 febbraio 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN39575942 · LCCN: (ENno97030637 · ISNI: (EN0000 0001 0890 2744 · BNF: (FRcb140247319 (data)