Bosch (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Bosch
Titolo originale Bosch
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2014 – in produzione
Formato serie TV
Genere drammatico, poliziesco
Stagioni 3 Modifica su Wikidata
Episodi 30 Modifica su Wikidata
Durata 45 min (episodio)
Lingua originale inglese
Rapporto 16:9
Crediti
Ideatore Michael Connelly
Soggetto Michael Connelly (romanzo)
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore Tara Duncan
Produttore esecutivo Michael Connelly, Mikkel Bondesen, Eric Overmyer, Pieter Jan Brugge, Jan David Frouman, Henrik Bastin
Casa di produzione Amazon Studios, Scott Free Productions, Electric Shepherd Productions, Headline Pictures, Picrow
Prima visione
Distribuzione originale
Dal 6 febbraio 2014
Al in corso
Distributore Amazon Video
Prima TV in italiano
Dal 24 febbraio 2016
Al 27 aprile 2016
Rete televisiva Premium Crime

Bosch è una serie televisiva statunitense prodotta da Amazon Studios. Il protagonista Titus Welliver interpreta Harry Bosch. La prima stagione s'ispira a tre dei romanzi di Michael Connelly: La bionda di cemento, La città delle ossa e Il cerchio del lupo.

Il 18 marzo 2015 Bosch è stato rinnovato per una seconda stagione, che s'ispirerà ai romanzi L'ombra del coyote, Musica dura e La caduta.[1][2]

Nell'aprile 2016 Amazon ha rinnovato la serie per una terza stagione[3] e nell'ottobre 2016 per una quarta stagione.[4]

In Italia, è andata in onda la prima stagione: a pagamento su Premium Crime dal 24 febbraio al 27 aprile 2016 e in chiaro sul canale TOP Crime dal 30 gennaio al 27 febbraio 2017. La seconda stagione è stata trasmessa in Italia da aprile 2017. La terza stagione è in corso di trasmissione.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie si apre con il detective Harry Bosch e il suo partner, il detective Jerry Edgar che inseguono un sospettato. Quando Bosch gli intima di alzare le braccia, il sospettato con un gesto sconsiderato, lascia intendere a Bosch di essere in procinto di estrarre una pistola. Bosch così gli spara e lo uccide. Anche se autorizzata dal dipartimento, la famiglia del sospettato denuncia Bosch per omicidio colposo. Così Bosch si trova a dover affrontare un processo. Tuttavia contemporaneamente, continua il suo lavoro di detective, decidendo di lavorare su un caso in cui il cane di un medico in pensione riporta al suo padrone l'osso di un bambino ritrovato su una collina: dopo accurate ricerche, la polizia riesce a trovare tutto lo scheletro del bambino e riesce a risalire al nome di Arthur Delacroix, un ragazzino che si credeva fosse scappato di casa nel 1989. L'analisi delle ossa porta alla luce i gravi abusi che subiva il bambino, così per Bosch il primo sospettato risulta essere il padre del ragazzino. Durante le indagini, Bosch incontra l'agente Julia Brasher e comincia con lei un rapporto intimo. Nello scenario entra anche la figura di Raynard Waits , un uomo fermato dalla polizia per un controllo e successivamente accusato di omicidio dopo il ritrovamento di un cadavere nel suo furgone. Waits si addossa anche la colpa dell'omicidio del ragazzino sulla collina, in modo da poter uscire di galera e portare la polizia nel luogo dove si credeva avesse seppellito altre vittime. Durante una colluttazione nel trasporto, Waits scappa e miete altre vittime. Bosch riesce a risolvere entrambi i casi, ricucendo anche il rapporto con sua figlia Maddie, sacrificando il suo lavoro a causa dei giochi politici del capo della polizia Irvin Irving e del candidato procuratore distrettuale Richard 'Rick' O'Shea.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 10 2014-2015[5] 2016
Seconda stagione 10 2016[6] 2017
Terza stagione 10 2017 2017

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

Ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Todd Spangler, Amazon Renews ‘Bosch’ Cop Drama for Season 2, in Variety.com, 18 marzo 2015.
  2. ^ Greg Braxton, 'Bosch' series gets second season shortly after Amazon Prime premiere, in latimes.com, 18 marzo 2015.
  3. ^ Emanuele Manta, Amazon rinnova Bosch per una terza stagione, in ComingSoon.it, 04 aprile 2016. URL consultato il 05 gennaio 2017.
  4. ^ (EN) Cindy McLennan, Bosch: Season Four Renewal for Amazon Series, in tvseriesfinale.com, 17 ottobre 2016. URL consultato il 05 gennaio 2017.
  5. ^ L'episodio pilota è stato reso disponibile il 6 febbraio 2014, mentre i successivi nove episodi sono stati resi disponibili dal 13 febbraio 2015
  6. ^ Todd Spangler, Amazon Renews ‘Bosch’ Cop Drama for Season 2, in Variety.com, 18 marzo 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione