Jamie Hector

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Jamie Hector al Tribeca Film Festival 2008

Jamie Hector (New York, 7 ottobre 1975) è un attore statunitense.

È conosciuto principalmente per il ruolo di Marlo Stanfield nella serie televisiva The Wire andata in onda su HBO dal 2002 al 2008.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Jamie Hector ha iniziato a recitare subito dopo il liceo, in una compagnia teatrale della comunità. Successivamente si iscrive al college, continuando a recitare piccoli ruoli in New York Undercover, The Beat, Squadra emergenza e Jericho. Il suo primo lavoro cinematografico fu Clockers di Spike Lee.

Nel 2002, Hector ha avuto un breve ruolo nel film Paid in Full. Hector attribuisce il momento cruciale della sua carriera al cortometraggio del 2003 Five Deep Breaths diretto da Seith Mann: il cortometraggio passò per diversi festival tra cui quello di Cannes, il Sundance Film Festival, il Tribeca Film Festival, e l'IFP Film Festival ed in totale ricevette 16 premi. David Simon, il creatore di The Wire, ha citato Five Deep Breaths come il film che ha portato Hector alla sua attenzione, e che lo ha portato ad essere scelto come Marlo Stanfield.

Nel 2007 ha recitato nel film Blackout con Melvin Van Peebles e Jeffrey Wright, ed ha interpretato Benjamin "Knox" Washington nella terza stagione di Heroes. Nel 2008, Hector è apparso nel film Max Payne, in cui interpreta il ruolo di Lincoln DeNeuf, un boss del crimine.

Nel 2009 Hector è comparso nel film Just Another Day, dove ha interpretato il rapper Young Eastie e nel 2010 ha avuto un ruolo in Night Catches Us con Kerry Washington e Anthony Mackie. Ha doppiato Emile-A239 (Noble 4) nel videogame Halo: Reach nella versione originale.

Dal 2014 al 2015, ha interpretato un ruolo ricorrente in Person of Interest, Lincoln Cordell, detto Link, il secondo in comando della Fratellanza.

Nel 2015, Jamie è il co-protagonista della serie televisiva Bosch, Jerry Edgar il detective e partner di Harry Bosch interpretato da Titus Welliver.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Jamie Hector è stato doppiato da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN17044478 · LCCN (ENno2008124569