Dishonored 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dishonored 2
videogioco
Logo del gioco.
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation 4, Xbox One
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 11 novembre 2016
Generestealth
TemaFantascienza, Steampunk, Dark fantasy
OrigineFrancia
SviluppoArkane Studios
PubblicazioneBethesda Softworks
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di input
  • DualShock 4
  • Motore fisicoVoid Engine
    SupportoBlu-ray Disc, DVD, download
    Distribuzione digitalePlayStation Network, Steam
    Requisiti di sistemaMinimi: 7 / 8 / 10, CPU Intel Core i5-2400 / AMD FX-8320, RAM 8 GB, Scheda video NVIDIA GeForce GTX 660 2GB/AMD Radeon HD 7970 3GB, Scheda audio compatibile con Windows, HD 60 GB
    Fascia di etàESRBM · PEGI: 18 · USK: 18
    SerieDishonored
    Preceduto daDishonored
    Seguito daDishonored: La morte dell'Esterno

    Dishonored 2 è un videogioco stealth, sviluppato da Arkane Studios con il nuovo motore grafico Void Engine e pubblicato da Bethesda Softworks in data 11 novembre 2016 per le console PlayStation 4, Xbox One e Microsoft Windows.[1] Si tratta del seguito di Dishonored, pubblicato nel 2012.

    Trama[modifica | modifica wikitesto]

    Emily e Corvo in una scena del gioco.

    Dishonored 2 si svolge 15 anni dopo gli eventi del capitolo precedente; Emily Kaldwin, ora venticinquenne, è divenuta imperatrice di Dunwall, con Corvo Attano, il protagonista del capitolo precedente, al suo fianco.

    Durante la commemorazione della madre di Emily, Jessamine, giunge a palazzo il duca Abele con Delilah, la quale sostiene di essere la sorella di Jessamine e la legittima erede al trono di Dunwall. Così ordina di arrestare Emily e suo padre, accusandoli di essere i responsabili degli omicidi del cosiddetto Uccisore della Corona. In questa scena il giocatore può scegliere se impersonare Corvo oppure Emily. Mentre uno dei due personaggi verrà trasformato in pietra da Delilah, l'altro fuggirà dalla torre e incontrerà il capitano della nave Dreadful Wale, Meagan Foster, che collabora con Anton Sokolov, vecchio amico di Corvo ed Emily. Meagan si offrirà volontaria per accompagnare il protagonista nell'afosa isola di Serkonos. Durante il soggiorno sulla nave, il protagonista incontrerà in sogno l'Esterno e deciderà se accettare in dono i suoi poteri oppure no.

    La prima tappa del viaggio è l'Istituto Addermire, dove Corvo/Emily incontrerà l'alchimista Alexandra Hypatia, la quale però si rivelerà essere l'Uccisore della Corona; infatti, il duca Abele le ha somministrato un farmaco sperimentale da lei creato, che le ha provocato una scissione di personalità. Da allora, l'Uccisore emerge a piacimento dal corpo di Hypatia, e le vengono affidati numerosi omicidi allo scopo di destabilizzare il regno di Emily; il protagonista deciderà se ucciderla oppure salvarla con una formula completa del farmaco.

    Cosplayer nei panni di Corvo ed Emily alla Paris Games Week 2016. Alle spalle di Corvo, un quadro che ritrae Emily.

    La seconda tappa è situata nel distretto di Aventa, Villa Meccania, la dimora del più grande inventore di Karnaca, Kirin Jindosh, creatore dei meccano-soldati; inoltre, tiene prigioniero Anton Sokolov, con lo scopo di obbligarlo a lavorare per lui e migliorare le prestazioni delle sue macchine di morte. Dopo aver neutralizzato o ucciso il Gran Inventore, il protagonista salverà Sokolov e lo riporterà alla nave.

    Grazie alle informazioni di Sokolov, Corvo/Emily si dirige verso l'Osservatorio Reale, dove risiede il braccio destro di Delilah, Brianna Ashworth. Dopo averla uccisa o averle tolto i poteri tramite un congegno inventato da Jindosh, il protagonista si dirigerà verso il Distretto delle Polveri, una città devastata dalla lotta tra il capo degli Urlanti, Paolo, e i sacerdoti dell'Abbazia dell'Uomo Qualunque, guidati dal vice sacerdote Byrne; il giocatore ha la possibilità di ucciderli oppure di esiliarli entrambi dal distretto. Una terza opzione consiste nell'eliminare una delle due fazioni e portare il corpo del leader alla fazione restante, la quale offrirà supporto a Corvo/Emily.

    Egli/ella si dirigerà verso la villa di Aramis Stilton, uomo coinvolto in un complotto avvenuto 3 anni prima degli eventi di Dishonored 2. L'interno della villa apparirà stregato, togliendo dunque la possibilità di usare i poteri. Qui interviene l'Esterno, che darà al protagonista un dispositivo detto "Giratempo", che permette di tornare indietro nel tempo e viceversa. Grazie al Giratempo, si scopre che il Duca Abele, Jindosh, Ashworth e l'Uccisore si sono riuniti tutti alla dimora Stilton per eseguire un rito spirituale che farà resuscitare Delilah, morta nello scontro con Daud nel precedente capitolo (più precisamente nel DLC Le streghe di Brigmore). Inoltre, l'anima di Delilah viene intrappolata in una grezza e inquietante statua, rendendola così immortale e virtualmente immune alle armi.

    La penultima tappa è il palazzo del duca Abele. In alternativa all'assassinio, il protagonista apprende da Stilton (nel caso in cui lo avesse salvato nel passato) che il duca ha un sosia e che ha un caveau dove tiene nascosta l'anima di Delilah. Dopo essersi infiltrato nel palazzo, il protagonista può decidere se uccidere il duca o convincere il sosia a eliminare il vero duca facendolo passare per il sosia stesso e sbatterlo in prigione; in seguito, il protagonista recupererà l'anima di Delilah rinunciando a quella di Jessamine intrappolata nel Cuore (un oggetto che serve a trovare le rune e gli amuleti nel gioco).

    Dopo aver fatto a pezzi la congiura, Corvo/Emily fa ritorno alla torre di Dunwall, per mettere fine al regno dell'usurpatrice. Come prima, si potrà decidere se avere un approccio letale o non letale nell'ultimo scontro. Infine, si potrà decidere se liberare Corvo o Emily dalla sua prigione di pietra.

    A seconda dell'approccio del giocatore durante il gioco, il finale avrà toni diversi; un approccio letale comporterà un finale cupo e violento, mentre uno non letale porterà ad un finale più positivo.

    Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

    Corvo Attano

    Protagonista del capitolo precedente. È il padre dell'imperatrice Emily Kaldwin e capospia di corte.

    Emily Kaldwin

    Imperatrice delle Isole e figlia di Corvo Attano, nel corso dei lunghi anni ha imparato le tecniche del padre.

    Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

    Personaggio Bandiera degli Stati Uniti Doppiatore originale Bandiera dell'Italia Voce italiana
    Emily Kaldwin Erica Luttrell Tania De Domenico
    Corvo Attano Stephen Russell Oliviero Corbetta
    Meagan Foster Rosario Dawson Eleni Molos
    Luca Abele Vincent D'Onofrio Matteo Brusamonti
    Mortimer Ramsey Sam Rockwell Luca Semeraro
    L'Esterno Robin Lord Taylor Alessandro Germano
    Paolo Pedro Pascal Andrea Bolognini
    Liam Byrne Jamie Hector Francesco Rizzi
    Jessamine Kaldwin April Stewart Maddalena Vadacca
    Anton Sokolov Roger Jackson Marco Pagani
    Alexandria Hypatia / Grim Alex Jessica Straus Stefania De Peppe
    Kirin Jindosh John Gegenhuber Lorenzo Scattorin
    Breanna Ashworth Melendy Britt Elda Olivieri
    Mindy Blanchard Betsy Moore Aglaia Zanetti
    Aramis Stilton Richard Cansino Raffaele Fallica
    Delilah Copperspoon Erin Cottrell Patrizia Scianca

    Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

    Il videogioco è stato distribuito l'11 novembre 2016. Il 7 agosto 2020 è stata pubblicata la Arkane 20th Anniversary Collection, disponibile per PlayStation 4, Xbox One e Microsoft Windows e comprensiva di Dishonored, Dishonored 2, Dishonored: La morte dell'Esterno e Prey.[2]

    Dishonored: La morte dell'Esterno[modifica | modifica wikitesto]

    È un'espansione standalone, pubblicata il 15 settembre 2017, segue la storia dopo gli eventi del gioco Dishonored 2, con protagonista Billie Lurk e l'assassino Daud in una missione per uccidere l'Esterno (l'Intruso).[3]

    Personaggio Bandiera dell'Italia Voce italiana
    Billy Lurk Angela Ricciardi
    Daud Ivo De Palma
    l'Esterno Alessandro Germano
    Ivan Jacobi Dario Dossena
    Shan Yun Marco Balbi
    Dolores Michaels Greta Bortolotti
    Alvaro Cardoza Roberto Accornero
    Lena Rosewyn Marcella Silvestri
    Barista Spector Club Renzo Ferrini

    Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

    Valutazioni professionali
    Testata Versione Giudizio
    Metacritic (media al 28/07/2021) Xbox ONE 88/100
    PlayStation 4 88/100
    PC 86/100
    OpenCritic (media al 10/09/2021) varie 87/100[4]
    Attack of the Fanboy Xbox ONE [5]

    Nonostante il titolo sia stato generalmente apprezzato dalla critica, molti giocatori della versione per PC hanno lamentato ripetuti cali di frame rate, stuttering ed altre problematiche legate ad una cattiva ottimizzazione del gioco su computer[6]. Sono state rilasciate 3 patch correttive attraverso il servizio Steam[7], che tuttavia non sono riuscite pienamente a colmare il divario prestazionale tra l'edizione per console e quella per PC.

    Note[modifica | modifica wikitesto]

    1. ^ Matteo Zibbo, Dishonored 2, ecco la data di uscita, su eurogamer.it, Eurogamer, 3 maggio 2016. URL consultato il 9 gennaio 2017.
    2. ^ Arkane 20th Anniversary Collection disponibile, trailer di lancio per la raccolta, su multiplayer.it. URL consultato il 26 luglio 2021.
    3. ^ Stefania Sperandio, Dishonored: La Morte dell'Esterno, tutti i dettagli e le immagini, su SpazioGames, Galbit, 12 giugno 2017. URL consultato il 23 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 15 giugno 2017).
    4. ^ https://opencritic.com/game/2843/dishonored-2
    5. ^ https://attackofthefanboy.com/reviews/dishonored-2-review/
    6. ^ Dishonored 2 user reviews, su Metacritic.
    7. ^ Dishonored 2 Update 5 Release Notes, su Dark Side of Gaming.

    Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

    • (EN) Harvey Smith, Dishonored 2: How Arcane is building a new world of supernatural assassination, in Edge, luglio 2016.

    Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

    Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

    Controllo di autoritàBNF (FRcb171029515 (data)