Episodi de La signora in giallo (dodicesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: La signora in giallo.

La dodicesima stagione della serie televisiva La signora in giallo è stata trasmessa in anteprima negli Stati Uniti d'America dalla CBS tra il 21 settembre 1995 e il 19 maggio 1996.

In Italia è stata trasmessa dal 12 marzo al 9 aprile 1997 su Rai 1.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Nailed Il ladro dei quartieri alti 21 settembre 1995 12 marzo 1997
2 A Quaking in Aspen Morte accidentale 28 settembre 1995 18 marzo 1997
3 The Secret of Gila Junction Un posto molto tranquillo 5 ottobre 1995 14 marzo 1997
4 Big Easy Murder Riti woodoo 12 ottobre 1995 21 dicembre 1995
5 Home Care Cure a domicilio 19 ottobre 1995 15 marzo 1997
6 Nan's Ghost (Part 1) Ascolta la mia voce (prima parte) 2 novembre 1995 27 marzo 1997
7 Nan's Ghost (Part 2) Ascolta la mia voce (seconda parte) 9 novembre 1995 28 marzo 1997
8 Shooting in Rome Giallo a Cinecittà 16 novembre 1995 24 marzo 1997
9 Deadly Bidding Incontro di grigio e rosso 23 novembre 1995 25 marzo 1997
10 Frozen Stiff Rigido come un pezzo di ghiaccio 30 novembre 1995 17 marzo 1997
11 Unwilling Witness Testimone suo malgrado 14 dicembre 1995 26 marzo 1997
12 Kendo Killing Il circuito della morte 4 gennaio 1996 19 marzo 1997
13 Death Goes Double Platinum Accordi di morte 7 gennaio 1996 1º aprile 1997
14 Murder in Tempo Omicidio a tempo di musica 11 gennaio 1996 20 marzo 1997
15 The Dark Side of the Door Un incubo che ritorna 1º febbraio 1996 31 marzo 1997
16 Murder Among Friends L'ultima scena 8 febbraio 1996 29 marzo 1997
17 Something Foul in Flappieville L'Ispettore Le Chat 15 febbraio 1996 13 marzo 1997
18 Track of a Soldier Un soldato senza divisa 25 febbraio 1996 3 aprile 1997
19 Evidence of Malice Un file fatale 28 marzo 1996 7 aprile 1997
20 Southern Double-Cross Un'eredità pericolosa 4 aprile 1996 4 aprile 1997
21 Race to Death Rivalità mortale 28 aprile 1996 21 marzo 1997
22 What You Don't Know Can Kill You Troppo amore uccide 5 maggio 1996 9 aprile 1997
23 Mrs. Parker's Revenge Progetto 14 12 maggio 1996 8 aprile 1997
24 Death by Demographics Delitto alla radio 19 maggio 1996 2 aprile 1997

Il ladro dei quartieri alti[modifica | modifica wikitesto]

A New York negli ultimi tempi si parla del misterioso "ladro dei quartieri alti". Questo è il nome con cui viene indicato un malvivente che prende di mira solo gli appartamenti di persone molto ricche e sembra agire a colpo sicuro, quando i padroni di casa sono fuori. Normalmente questi furti non hanno gravi conseguenze, ma nell'ultimo colpo il ladro è stato sorpreso mentre era all'azione ed ha colpito una conoscente di Jessica che ora si trova all'ospedale. Parlando con il poliziotto incaricato delle indagini, Jessica nota che tutti gli appartamenti derubati erano di proprietà di persone che frequentavano il suo stesso salone di bellezza, quello di Antoinette, insospettita Jessica incomincia ad indagare.

Morte accidentale[modifica | modifica wikitesto]

Laney Boswell, amica di Jessica Fletcher, resta vedova quando il marito muore in un incidente d'auto. Lo Sceriffo Pike (Kurt Fuller) sospetta però che si tratti di un omicidio e che sia stato compiuto da Laney o da sua nipote, entrambe beneficiarie di una cospicua polizza di assicurazione a organizzarlo. Ma Jessica non crede al sospetto dello sceriffo e indaga con un altro amico di Jessica, l'investigatore Charlie Garrett, è coinvolto nel caso.

Un posto molto tranquillo[modifica | modifica wikitesto]

Jessica si reca in Arizona a trovare Norma Shey, una cara amica giornalista che, dopo anni movimentati trascorsi fra terremoti, rivolte e guerre, ha deciso di ritirarsi in una piccola cittadina di Gila Junction dove, lo afferma lo sceriffo, non succede mai niente. Ma il posto non è tranquillo come sembra: un pericoloso rapinatore si sta dando da fare nei dintorni, un abitante del posto è convinto che nel deserto sia nascosto un tesoro e l'auto di Norma viene fatta finire fuori strada da un colpo di fucile, Jessica vuole fare luce sull'incidente.

Riti Woodo[modifica | modifica wikitesto]

Il giornalista che sta aiutando Jessica nelle ricerche per il suo ultimo libro, ambientato a New Orleans, viene assassinato. La scena del delitto farebbe pensare a un rituale vudù, ma sia la Signora Fletcher che il Tenente Tibidaux sono propensi a credere che si tratti di una messa in scena. Non è la prima volta che banali omicidi vengono mascherati da sacrifici rituali, in modo da sviare le indagini. Anche l'ospite di Jessica, Brent Renwyck, viene ritrovato morto e accanto a lui giace un feticcio vudù, Jessica vuole capirci meglio.

Cure a domicilio[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver studiato a Boston per diventare infermiera, Lila Nolan torna a Cabot Cove. Il Dottor Seth Hazlitt, che la conosce fin da quando era una bambina, è felice di avere l'aiuto di un'infermiera professionale e le trova immediatamente un lavoro per assistere l'anziano Signor Saunders. Quando il vecchio muore nel sonno, la figlia Serena accusa Lila di averlo ucciso e, scavando nel suo passato, lo sceriffo Metzger scopre che anche a Boston tutti i pazienti di Lila sono morti nello stesso modo. Seth stenta a credere che la sua ex allieva sia un'assassina, anche Jessica non può crederci ed inizia ad indagare.

Ascolta la mia voce (Prima parte)[modifica | modifica wikitesto]

La Signora Fletcher giunge in Irlanda, ospite nel castello dell'amica Eileen O'Bannon. Il momento non è dei più felici, perché in una cripta del cimitero è appena stato trovato il cadavere di Nan, la cuoca del castello scomparsa un anno prima. Jack Conroy, il padre di Nan, è convinto che la figlia sia stata assassinata. Eileen confida a Jessica di essere intenzionata a vendere il castello al proprietario di una grande catena di alberghi, anche se suo figlio Ian non è contento di questa scelta. Quando l'uomo che doveva comprare il castello di Eileen viene assassinato, Jessica vorrebbe aiutare il suo amico, l'Ispettore Lanahan, a trovare il colpevole ma scompare misteriosamente

Ascolta la mia voce (Seconda parte)[modifica | modifica wikitesto]

Quando la signora Fletcher scompare, Zulika Brown convince gli amici che la loro amica sia partita per Dublino e ignorano che in realtà è rinchiusa nella cripta sotto il castello. Nonostante tenti di non farsi prendere dal panico, Jessica non può fare a meno di ricordare la fine della povera Nan, ma non si lascia sopraffare e riesce ad attirare l'attenzione dei suoi amici. Una volta liberata, Jessica è più che mai decisa a scoprire l'assassino di Nan e ci riuscirà grazie a un'iscrizione nella cripta che la incita ad "ascoltare la sua voce".

Giallo a Cinecittà[modifica | modifica wikitesto]

Jessica arriva a Roma dove stanno girando un kolossal tratto da sul romanzo. Quando Jessica si rende conto che ben poco delle atmosfere da lei descritte verranno trasposte sulla pellicola, si offre di revisionare la sceneggiatura. Sul set del film la situazione è tesa: uno degli stuntman è stato misteriosamente ucciso; le indagini provano che si sia trattato di un omicidio, Jessica allora è decisa a trovare il vero colpevole.

Incontro di grigio e rosso[modifica | modifica wikitesto]

A New York viene rubato un prezioso dipinto di Dégas. La polizia si mette sulle tracce di un abilissimo ladro internazionale che riesce sempre a sfuggire alla cattura. Per una strana combinazione, alla stessa asta partecipa anche Jessica, interessata all'acquisto di un diario americano di Sir Arthur Conan Doyle, all'asta c'è anche il suo amico l'investigatore spiantato Charlie Garrett, interessato ad un quadro "Incontro di grigio e rosso" lo acquista per un prezzo troppo alto e Jessica prova a capirne di più.

Rigido come con un pezzo di ghiaccio[modifica | modifica wikitesto]

Jessica si trova alla fattoria dell'amico Larry Armstrong per ritirare un versamento per conto di una fondazione letteraria, ma si trova alle prese con un mistero che mette a dura prova tutte le sue capacità deduttive: vuole assolutamente scoprire gli ingredienti del "misto tropicale", un nuovo gusto di gelato che la società di Larry intende lanciare sul mercato. Le cose si fanno però molto più serie quando il socio di Larry viene trovato morto nel suo ufficio e si scopre che i soldi destinati alla fondazione sono scomparsi.

Testimone suo malgrado[modifica | modifica wikitesto]

Un'importante società è sotto inchiesta per appropriazione indebita e frode. La Signora Fletcher si vede consegnare un mandato di comparizione per testimoniare sul caso, ma l'unico rapporto che ricorda di aver avuto con quella società risale a quando comprò alcune azioni che ormai non valgono più nulla, per donarle a una nipote. Ma l'assistente del procuratore Annette Rayburn insiste nel dire che un testimone chiave ha telefonato alla Signora Fletcher la sera stessa in cui è poi svanito nel nulla. Jessica ricorda di una telefona interrotta e non ricorda di aver mai visto l'uomo. Si ritroverà accusata di oltraggio alla Corte

Il circuito della morte[modifica | modifica wikitesto]

Jessica è in Giappone, a Osaka, e ne approfitta per salutare una ragazza che grazie a lei ha pubblicato un libro di poesie negli Stati Uniti. Senza volerlo la Signora Fletcher si trova coinvolta nelle indagini sull'omicidio di un giovane e scopre le mille contraddizioni del Giappone, un paese dove progresso e tradizioni vivono scontrandosi ogni giorno.

Accordi di morte[modifica | modifica wikitesto]

Jessica che vuole aiutare Desi Ortega il leader del gruppo di musica latino-americana a ottenere un contratto discografico, contatta un suo amico produttore, ma attira l'attenzione di Daniels, un uomo di pochi scrupoli gli offre un'offerta che non si può rifiutare, Desi rifiuta ma Daniels non è uomo da accettare un no come risposta e ricorre alle minacce, ma viene ucciso e si sospetta di Desi. Jessica indaga

Omicidio a tempo di musica[modifica | modifica wikitesto]

Jessica è tornata a Cabot Cove per aiutare Seth Hazlitt che si è indebitato fino al collo per organizzare un concerto benefico a favore delle foreste che circondano la cittadina. Il gruppo ingaggiato per suonare ha qualche problema organizzativo, ma il vero ostacolo è Jim Maddox che spera di veder fallire la manifestazione per potersi aggiudicare il terreno delle foreste e costruirvi delle industrie. Il gruppo formato dal solita Tommy Vaugh viene fulminato mentre sta suonando la sua chitarra elettrica, Jessica non pensa che sia stata una casualità.

Un incubo che ritorna[modifica | modifica wikitesto]

Erin Garman lavora nella casa editrice che pubblica i romanzi della Signora Fletcher. Una sera, mentre sta leggendo la bozza dell'ultimo libro di Dirk Matheson, viene colta dal panico. Nelle pagine di quello che dovrebbe essere soltanto il prodotto della fantasia di uno scrittore, Erin riconosce molti particolari del suo rapimento, avvenuto quando era ancora bambina e di cui non si sono mai scoperti i responsabili, Erin spera così di avere finalmente trovato una traccia per scoprire la verità.

L'ultima scena[modifica | modifica wikitesto]

Jessica si trova a Hollywood per girare alcune puntate di un programma che tratta di film gialli. Negli stessi studi si svolgono anche le riprese di una serie televisiva di grande successo intitolata "Bud". Nonostante il grande consenso di pubblico, la produzione ha problemi finanziari e viene deciso che per contenere i costi è necessario eliminare almeno uno dei ragazzi protagonisti. Per non turbare gli animi la notizia è coperta dal segreto, ma la sceneggiatrice Ricki Vardian viene uccisa subito dopo aver finito di scrivere quest'ultima scena. Jessica si mette ad indagare chi possa essere stato.

L'ispettore Le Chat[modifica | modifica wikitesto]

L'Ispettore LeChat, un pupazzo protagonista di un programma per bambini, è ispirato a uno dei personaggi dei libri di Jessica Fletcher. La scrittrice è deliziata all'idea che una sua creazione venga utilizzata per intrattenere dei bambini e LeChat riscuote così tanto successo che inizia a prendere forma l'idea di affidargli uno spettacolo tutto suo. Ma non tutto è così semplice come appare in televisione e dietro le quinte gelosie e questioni di interesse portano alla morte di una guardia della sicurezza.

Un soldato senza divisa[modifica | modifica wikitesto]

Jessica decide di trascorrere qualche giorno nella quiete dei monti del Wyoming e si reca al rifugio dell'amica Ellen Levering. Il marito di Ellen, un ex colonnello dell'esercito, intende dedicarsi alla politica, ma uno degli ospiti lo provoca, sostenendo di conoscere qualcosa del suo passato che potrebbe ostacolare l'elezione a senatore. Quando l'ospite muore e viene incolpato il figlio di Ellen, che all'arresto non pone resistenza, ma Jessica è convinta che il ragazzo stia tacendo per proteggere qualcuno.

Un file fatale[modifica | modifica wikitesto]

L'Agente Andy Bloom sta per sposarsi e acquista una casa da Fred Berrigan. Purtroppo l'uomo gli gioca un brutto tiro e l'abitazione si rivela piena di difetti che lo costringono a molte spese impreviste. Nel frattempo il contabile di una fabbrica di scarpe viene ucciso e tutte le prove sembrano indicare che il colpevole sia Fred Berrigan. Ma proprio questi indizi così precisi insinuano nella popolazione di Cabot Cove il sospetto che sia stato Andy Bloom a prepararli ad arte per accusare il disonesto agente immobiliare e così vendicarsi, ma Jessica non credere a queste illazioni.

Un'eredità pericolosa[modifica | modifica wikitesto]

La Signora Fletcher giunge in Australia perché è stata dichiarata l'unica erede di un suo prozio, Eamonn McGill, morto dopo una rapina a una banca. Il lascito consiste in un'intera vallata, la McGill Valley, territorio che un tempo era abitato dagli aborigeni e ora è sfruttato dagli allevatori di pecore della zona. Le terre, ricche di minerale, fanno però gola anche a un'industria mineraria che vorrebbe estrarne la bauxite. L'arrivo di Jessica coincide con un avvenimento importante: di lì a due giorni infatti ricorrerà il centenario della morte di Eamonn e se nessuno a quella data rivendicherà la terra, questa diverrà bene pubblico della città. Adesso tutti aspettano con ansia la decisione dell'erede Jessica.

Rivalità mortale[modifica | modifica wikitesto]

A Cabot Cove stanno per avere luogo le qualificazioni per la Coppa del Mondo di vela. Le barche che si sfideranno sono la Bucaneer di Kyle Kimball e la Free Spirit di Ned Larkin. Quest'ultimo sorprende un uomo che sta fotografando i nuovi stabilizzatori segreti di cui è dotata la Free Spirit e nella colluttazione riporta una grave frattura alla caviglia. Anne Larkin, sua figlia, prende il suo posto come skipper della Free Spirit, ma dopo questo fatto, alla normale rivalità si aggiungono una serie di rancori personali.

Troppo amore uccide[modifica | modifica wikitesto]

Amy Walters, la nipote di Seth, torna a Cabot Cove e annuncia il suo fidanzamento con Johnny Carter. Jessica invita tutti a cena, compreso lo zio Seth, ma quando Johnny non si presenta, Amy inizia a preoccuparsi. Una telefonata dello sceriffo Metzger conferma i timori di Amy: il suo fidanzato è uscito di strada con la moto ed è morto sul colpo. La ragazza è convinta che non si sia trattato di un incidente, invece lo sceriffo è deciso ad archiviare il caso, ma Jessica decide di dar credito alla ragazza e di scoprire cosa è effettivamente successo.

Progetto 14[modifica | modifica wikitesto]

A causa di un disguido nella prenotazione della camera in un albergo di Atlanta, Jessica si ritrova coinvolta in un complotto internazionale. Un dottore dell'Istituto di Ricerche Biologiche intende trafugare un virus letale, noto come "Progetto 14", per venderlo a una potenza straniera. Jessica si ritrova suo malgrado a collaborare con la CIA e l'FBI per scoprire chi ha ucciso l'uomo che avrebbe dovuto acquistare il virus.

Delitto alla radio[modifica | modifica wikitesto]

Jessica è a San Francisco, ospite del programma radiofonico di Howard Deans, un amico che conduce anche una trasmissione di musica classica molto apprezzata. Purtroppo i dirigenti dell'emittente vogliono catturare il pubblico dei giovani e per questo assumono l'esuberante disc-jockey T.T.Baines per sostituire Howard. Russ Connell Il manager di T.T. Baines viene trovato assassinato nella sua stanza d'albergo, le indagini portano che aveva molti nemici alla radio, i sospetti si puntano però su Howard Deans, Jessica non può crederlo ed indaga.

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione