Ed Sprinkle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Ed Sprinkle
Ed Sprinkle (Bowman).jpg
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Altezza 185 cm
Peso 93 kg
Football americano American football pictogram.svg
Ruolo Offensive guard, Defensive end,
Tight end, Quarterback
Ritirato 1955
Carriera
Giovanili
Navy Midshipmen
Squadre di club
1944-1955 Chicago Bears
 

Edward Alexander Sprinkle (Bradshaw, 3 settembre 1923Palos Heights, 28 luglio 2014) è stato un giocatore di football americano statunitense che ha giocato per tutta la carriera con i Chicago Bears della National Football League (NFL).

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Conosciuto da molti come "l'uomo più cattivo del football professionistico"[1] e soprannominato "The Claw", (l'Artiglio), Sprinkle giocò per dodici stagioni con i Chicago Bears, imponendosi come uno dei migliori difensori della lega. L'allenatore dei Bears George Halas lo definì "il migliore pass rusher che abbia mai visto" e "un giocatore ruvido e cattivo, ma non scorretto." Inizialmente giocò sia in attacco che in difesa. Ricevette 32 passaggi per 451 yard e 7 touchdown nel corso della carriera. La sua abilità nel mettere pressione ai quarterback avversari, tuttavia, lo rese presto uno specialista difensivo. Mentre fu accusato di "giocò sporco" e condotta anti-sportiva durante la sua carriera, Sprinkle affermò che il suo stile di gioco era del tutto simile a quello che si poteva trovare nella NFL negli anni cinquanta. Secondo Sprinkle, "eravamo più cattivi negli anni cinquanta perché c'erano meno ruoli e dovevamo combattere più duramente per aggiudicarceli. Era un'epoca differente."

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

1
Chicago Bears: 1946

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Partite 132

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ed Sprinkle, Defensive End Known for Violent Play, Dies at 90, New York Times, 1º agosto 2014. URL consultato il 12 ottobre 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]