Dergano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dergano
Stemma ufficiale
Stemma ufficiale
La stazione della metropolitana di Dergano, in via Carlo Imbonati
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lombardia
Provincia  Milano
Città Milano
CircoscrizioneMunicipio 9
Altitudine134 m s.l.m.
Nome abitantiderganesi
Patronosan Nicola
Mappa di localizzazione: Milano
Dergano
Dergano
Dergano (Milano)
Coordinate: 45°30′09″N 9°10′38″E / 45.5025°N 9.177222°E45.5025; 9.177222

Dergano (AFI: /ˈdɛrɡano/, Dèrghen in dialetto milanese, AFI: /'dɛrɡẽ/) è un quartiere di Milano, compreso nel Municipio 9.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La piccola località rurale di Dergano, di antica origine, costituiva un comune compreso nella Pieve di Bruzzano, parte del Ducato di Milano.

Registrata agli atti del 1751 come un villaggio milanese di 236 abitanti saliti a 395 nel 1771, alla proclamazione del Regno d'Italia nel 1805 Dergano risultava avere 403 residenti.[1] Nel 1808 il governo napoleonico lo annesse per la prima volta a Milano,[2] ma gli austriaci annullarono il provvedimento nel 1816 dopo l'istituzione del Regno Lombardo-Veneto.[3]

Nel 1853 il comune di Dergano contava 854 abitanti, nel 1861 ne aveva 930. Il Comune venne aggregato nel 1868 ad Affori, a sua volta fuso a Milano in età fascista, assieme ad altri undici Comuni[4].

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Il quartiere di Dergano è attraversato a sud dalla circonvallazione esterna (della 90/91) e a est dal Viale Enrico Fermi, ovvero la parte iniziale della Superstrada Milano-Meda. Inoltre, nel quartiere ha origine il percorso della strada Comasina, che collega Milano (Piazzale Maciachini) a Como e alla Svizzera. Anticamente, la principale strada che collegava Milano a Como era la così chiamata "Comasinella"; questa è l'attuale via Benigno Crespi, ovvero la strada che marca il confine tra Dergano e Montalbino.

Nel quartiere sono presenti due stazioni della linea M3 della metropolitana di Milano, Dergano e Maciachini; quest'ultima si trova lungo il confine tra Dergano e Montalbino.

Varie linee di autobus e filobus, gestite da ATM, collegano Dergano ai quartieri limitrofi e a tutti gli altri quartieri che sorgono lungo la circonvallazione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Dergano, su LombardiaBeniCulturali, Regione Lombardia. Modifica su Wikidata
  Portale Milano: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di milano