Città Studi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Città Studi
StatoItalia Italia
RegioneLombardia Lombardia
ProvinciaMilano Milano
CittàCoA Città di Milano.svg Milano
CircoscrizioneMunicipio 3
Altri quartieriPorta Venezia · Porta Monforte · Casoretto · Rottole · Quartiere Feltre · Cimiano · Città Studi · Lambrate · Ortica
Mappa di localizzazione: Milano
Città Studi
Città Studi
Città Studi (Milano)

Coordinate: 45°28′41.36″N 9°13′34.62″E / 45.478155°N 9.226284°E45.478155; 9.226284

Città Studi è un quartiere di Milano, della zona nord-orientale della città, appartenente al Municipio 3.

Il nome in origine indicava solo la zona occupata dagli edifici del Politecnico di Milano, sito in Piazza Leonardo da Vinci, e le cinque facoltà scientifiche dell'Università degli Studi di Milano; in seguito venne esteso al quartiere che pian piano ivi sorse, conseguentemente al crescere della città.

Nel quartiere sorgono il Politecnico (sede Milano-Leonardo) e l'Università Statale, oltre a varie cliniche private e pubbliche tra cui l'Istituto nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori e l'Istituto Nazionale Neurologico Carlo Besta. È sede di numerose scuole elementari, medie e superiori.

Il 17 settembre 1970 il quartiere fu teatro del primo attentato terroristico a scopo punitivo perpetrato dalle Brigate Rosse, che fecero esplodere due bidoni di benzina in via Moretto da Brescia contro il box di Giuseppe Leoni, direttore centrale del personale della Sit-Siemens.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Banchina della stazione della metropolitana di Piazzale Piola

Il quartiere di Città Studi è attraversato nella sua parte occidentale dalla circonvallazione esterna (della 90/91).

Città Studi è servita da una stazione della linea M2 della metropolitana, Piola, che sotto il piazzale omonimo. Inoltre, poco distante dal confine con il quartiere si trova, all'interno del confinante quartiere di Lambrate, la stazione omonima, servita da treni metropolitani, suburbani, regionali e nazionali.

Varie linee di autobus, di tram e di filobus, gestite da ATM, collegano Città Studi ai quartieri limitrofi, al centro di Milano e a tutti i quartieri che sorgono lungo la circonvallazione.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]