Segnano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Segnano
Milano - quartiere Segnano - via Comune Antico.JPG
Stato Italia Italia
Regione Lombardia Lombardia
Provincia Milano Milano
Città CoA Città di Milano.svg Milano
Circoscrizione Municipio 9
Altitudine 131 m s.l.m.
Nome abitanti segnanesi
Patrono Sant'Antonino da Padova
Mappa di localizzazione: Milano
Segnano
Segnano
Segnano (Milano)

Coordinate: 45°30′25″N 9°12′27″E / 45.506944°N 9.2075°E45.506944; 9.2075

Segnano (Segnan in dialetto milanese, AFI: [se'ɲɑ̃ː]) è un quartiere di Milano, sito nella zona nord della città.

Amministrativamente è compreso nel Municipio 9. Precedentemente comune autonomo, rimase tale fintanto che nel 1863 non mutò il proprio nome in quello della vicina Greco Milanese, divenendo semplice frazione di quest'ultima, annessa infine definitivamente a Milano nel 1923.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Segnano venne nominata per la prima volta nel 1346. Nell'ambito della suddivisione del territorio milanese in pievi, apparteneva alla pieve di Bruzzano. Comprendeva le frazioni di Pasquè di Seveso e Segnanino, e nel 1751 fece registrare 179 residenti, mentre risale al 1757 il decreto dell'imperatrice Maria Teresa che gli inglobò anche Greco.

In età napoleonica, dal 1808 al 1816, Segnano coi suoi 611 abitanti fu aggregata per la prima volta a Milano, ma recuperò l'autonomia con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto. Nel 1841 fu aggregato a Segnano il comune di Precentenaro, permettendo un notevole salto di popolazione fino a 1669 anime. All'unità d'Italia nel 1861 il comune contava 2056 abitanti. Nel 1863 il comune mutò nome in Greco Milanese, dal nome della frazione che, a causa della vicinanza alla città, aveva conosciuto un maggiore sviluppo. Segnano venne pertanto degradata a frazione.

A sua volta, il comune di Greco Milanese venne aggregato a Milano nel 1923.[1] Da allora anche Segnano è stata interessata dallo sviluppo edilizio e industriale della periferia milanese, risultandone interamente fagocitata e mantenendo soltanto qualche residuo del vecchio tessuto rurale in corrispondenza del tratto terminale della via Cozzi, appena fuori dalla Bicocca.

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

La stazione ferroviaria più vicina a Segnano è quella di Greco Pirelli. La fermata della metropolitana più vicina è quella di Ca' Granda sulla linea lilla M5

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Milano Portale Milano: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Milano