Bovisasca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Bovisasca
Bovisasca
StatoItalia Italia
RegioneLombardia Lombardia
ProvinciaMilano Milano
CittàCoA Città di Milano.svg Milano
CircoscrizioneMunicipio 9
Altri quartieriPorta Garibaldi · Porta Nuova · Centro Direzionale · Isola · La Fontana · Montalbino · Segnano · Bicocca · Fulvio Testi · Ca' Granda · Prato Centenaro · Niguarda · Dergano · Bovisa · Affori · Bruzzano · Comasina · Bovisasca
PatronoSan Mamete
Mappa di localizzazione: Milano
Bovisasca
Bovisasca
Bovisasca (Milano)
Coordinate: 45°30′59″N 9°09′20″E / 45.516389°N 9.155556°E45.516389; 9.155556

La Bovisasca (La Bovisasca in dialetto milanese, AFI: [bu(w)iˈzaska]) è un quartiere della zona nord di Milano, appartenente al Municipio 9.

Prende il nome da via Bovisasca, che a sua volta prende il nome dall'antica località della Bovisa. Presso la Bovisasca sorgono l'antica chiesa di San Mamete (di cui alcune parti, tuttora esistenti, risalgono all'XI secolo)[1] e l'omonima cascina[omonima a Bovisasca o a San Mamete?].

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Scuole[modifica | modifica wikitesto]

All'interno del quartiere hanno sede una scuola primaria e una secondaria, comprese in un unico comprensorio di cui fanno parte anche alcuni plessi dei quartieri limitrofi.[2] A queste si aggiunge una scuola secondaria di secondo grado, comprendente svariati indirizzi.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Il quartiere Bovisasca è servizio da alcune linee di autobus gestite da ATM, che lo collegano ai quartieri limitrofi e al centro.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Il quartiere milanese è ben fornito di attività sportiva, in primis ha sede in Via Assietta il Quanta Sport Village. Sulla medesima via ha sede anche l'impianto sportivo della G.S.D. Afforese, che avendo diversi campi da calcio, ospita, oltre che le partite casalinghe della società stessa, anche le partite casalinghe della Bovisasca Calcio, un club gareggiante nella Lega Galasport. Nella parrocchia San Filippo Neri è presente la medesima polisportiva (P.S.F.N.) che, con il suo unico campo a 7, ospita le partite casalinghe di calcio della propria squadra e delle proprie giovanili. In questa stessa polisportiva è presente un impianto di pallavolo e di arti marziali. Lungo Via Bovisasca, vicino al Metropoli, è presente l'Accademia del Tennis, che affitta campi da calcio e da tennis all'aperto e al coperto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Chiesa di San Mamete <Milano>, su chieseitaliane.chiesacattolica.it. URL consultato il 20 novembre 2020.
  2. ^ Istituto Comprensivo Sorelle Agazzi > Dove siamo, su icsorelleagazzi.edu.it. URL consultato il 13 giugno 2020.
Milano Portale Milano: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di milano