Dardust

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Dario Faini)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dardust
Dardust in concerto a Milano nel 2023
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereMusica elettronica
Musica sperimentale
Pop
Periodo di attività musicale2000 – in attività
Strumentovoce, pianoforte, sintetizzatore, drum machine, programmazione, percussioni
EtichettaSony Music, Artist First
Album pubblicati5
Studio5
Sito ufficiale

Dardust, pseudonimo di Dario Faini (Ascoli Piceno, 17 marzo 1976), è un pianista, compositore, produttore discografico, musicista e attore teatrale italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizi e gli Elettrodust[modifica | modifica wikitesto]

All'età di nove anni Faini iniziò lo studio del pianoforte classico presso l'Istituto musicale "Gaspare Spontini" di Ascoli Piceno. In contemporanea, manifesta un interesse musicale che spazia dalla musica pop, iniziando a scrivere i primi pezzi, a quella elettronica europea. L'esperienza in questo campo si consolidò agli inizi del 2000 con l'incisione del primo disco promozionale elettronico da solista attraverso lo pseudonimo Dario Dust.

Nel gennaio 2000 Dario Dust formò gli Elettrodust, composto anche dai chitarristi Cristian Regnicoli e Corrado De Paoli, dal bassista Fabrizio Panichi e dal batterista Daniele Di Pietro.[1] Dopo un cambio di formazione che ha visto l'abbandono di Panichi e il passaggio di De Paoli al basso,[2] il gruppo debuttò al Rock Targato Italia, vincendolo,[1] per poi prendere parte nello stesso anno al Festival Italiano del rock emergente Sotterranea,[3] trionfando nelle categorie miglior gruppo e migliore abilità tecnica, oltre a miglior cantante e tastierista per Dario Dust.[4] Nel 2001 uscì l'omonimo EP, composto da cinque brani,[1] promosso attraverso vari concerti in cui figurarono come gruppo d'apertura per artisti come Elisa, Quintorigo e Afterhours; nel gennaio dell'anno seguente aprirono inoltre le due date italiane di Jimmy Somerville tenute a Pescara e Perugia.[5]

Nel 2003 gli Elettrodust iniziarono la produzione del primo progetto discografico in italiano sotto la supervisione del produttore Marco Forni, distribuendo nello stesso anno il singolo Blu con la Sony Music; nello stesso anno aprirono i concerti di Vasco Rossi, Planet Funk, Morgan, Afterhours e Linea 77 e poco tempo dopo De Paoli abbandonò la formazione, divenuta un terzetto.[6] Nell'estate 2004 intrapresero una breve tournée atta a promuovere il materiale per il primo album in studio My Personal Rave, mentre nel settembre seguente Regnicoli lasciò il gruppo e fu sostituito dal DJ producer Loris Camerini, rendendo gli Elettrodust un gruppo più improntato sull'elettronica piuttosto che al rock.[6] In quello stesso anno fu pubblicato il singolo Nanana, il quale è stato remixato dal DJ Mario Fargetta e nel 2005 ulteriormente rivisitato in chiave house come The Right Crash per il mercato europeo. Il 2005 segnò inoltre il passaggio degli Elettrodust da gruppo musicale a progetto puramente elettronico, complice anche l'abbandono di Di Pietro, che fu rimpiazzato nel 2006 dal DJ Mauro Zucchetti; un'ultima pubblicazione, Loops Can Kill, fu distribuita nel 2006.[6]

Attività di autore[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2006 Dario Dust firmò un contratto come autore con la Universal Music Publishing che gli permetterà negli anni di collaborare alla scrittura ed alla composizione di brani per vari artisti del panorama musicale italiano. La prima collaborazione arrivò nel 2007, scrivendo assieme a Irene Grandi il brano Le tue parole, interpretato dalla stessa; in tale anno curò anche la colonna sonora del cortometraggio Dress!,[7] vincitore di vari premi nei festival italiani ed europei e in concorso ai David di Donatello.

Nel 2010 scrisse e compose con Antonio Galbiati Il mondo in un secondo per Alessandra Amoroso (contenuto nell'omonimo album) e con Roberto Casalino la musica del singolo Con le nuvole per Emma, mentre l'anno seguente rinnovò la collaborazione con Galbiati per la realizzazione di Nelle mie favole per Diana Del Bufalo e prese parte alla stesura della colonna sonora del film La patente di Alessandro Palazzi. Nel 2012 collaborò con Francesco Renga e Diego Mancino alla realizzazione dei brani La tua bellezza (presentato al Festival di Sanremo) e Senza sorridere, entrambi inseriti nella raccolta Fermoimmagine dello stesso Renga. Nel 2013 collaborò con Annalisa alla stesura di alcuni brani per il suo album Non so ballare, tra cui i singoli Scintille e Alice e il blu,[8][9] e con Chiara Galiazzo i brani Vieni con me e Qualcosa da fare, entrambi tratti dal primo album Un posto nel mondo della cantante; nello stesso periodo coscrisse due canzoni contenute nell'album Schiena di Emma, In ogni angolo di me e Se rinasci, oltre al singolo Non me ne accorgo di Marco Mengoni, presente in Pronto a correre.

Nel 2014 partecipa al Festival di Sanremo 2014 come autore dei brani Un uomo è un albero di Noemi, Ti porto a cena con me di Giusy Ferreri, Il cielo è vuoto di Cristiano De André; inoltre co-scrive i singoli Ricomincio da me dei Dear Jack e Sempre sarai di Moreno.

Carriera solista[modifica | modifica wikitesto]

7 (2014-2015)[modifica | modifica wikitesto]

Dardust in concerto ad Ascoli Piceno nel 2015

Nel 2014 Faini ha modificato il proprio pseudonimo da Dario Dust a Dardust, con l'obiettivo di creare musica che unisce sonorità classiche con quelle elettroniche ispirandosi al genere pop classic degli anni ottanta, in particolar modo ai Rondò Veneziano.[10][11] Il nome scelto è un omaggio al personaggio Ziggy Stardust di David Bowie e un tributo al duo Dust Brothers, divenuto celebre con il nome The Chemical Brothers.

La prima pubblicazione sotto il nome Dardust è l'album di debutto 7, uscito il 2 marzo 2015 attraverso la INRI e che rappresenta il primo di una trilogia volta a percorrere l'asse geografico Berlino, Reykjavík e Londra, le tre città ispiratrici dell'immaginario musicale dell'artista. Il concept album ruota attorno al numero sette: infatti in esso sono presenti sette brani, registrati in sette giorni e prodotti in sette mesi. Per la sua promozione sono stati pubblicati i singoli Sunset on M. e Invisibile ai tuoi occhi, usciti tra febbraio e marzo 2015, i cui videoclip risultano collegati tra loro e rappresentano un omaggio al film L'uomo che cadde sulla Terra di Nicolas Roeg. Dal punto di vista dei concerti, il disco ha fatto il suo debutto attraverso tre showcase sold-out tenuti alla Miniera delle arti di Ascoli Piceno, in seguito immortalati nel film concerto 7 diretto da Alessandro Marconi. Ulteriori concerti si sono tenuti sempre nel 2015, tra cui due eventi speciali al Monk Club di Roma e al Teatro Franco Parenti di Milano. Durante l'estate è uscito l'EP 7 Remixed, contenente alcuni dei brani dell'album originale rivisitati dai produttori Populous, Aquadrop, Lele Sacchi, Inesha e Machweo. A seguito del lancio di 7, Dardust è stato candidato agli MTV Awards 2015 nella categoria Best New Generation e agli MTV Digital Days nella categoria Best Generation Electro.

Il 2015 ha rappresentato inoltre l'anno del successo in qualità di autore. Dardust infatti ha collaborato alla stesura di diversi singoli che hanno ottenuto un buon successo in ambito nazionale, come Magnifico di Fedez, Io ti aspetto di Marco Mengoni, Occhi profondi di Emma e Luca lo stesso di Luca Carboni. Tale successo si è ripetuto l'anno seguente con il successo dei singoli Luce che entra di Lorenzo Fragola, Il paradiso non esiste di Emma, Noi siamo infinito di Alessio Bernabei, Sul ciglio senza far rumore di Alessandra Amoroso e Assenzio di J-Ax e Fedez.

Birth e collaborazioni (2016-2019)[modifica | modifica wikitesto]

Il 18 marzo 2016 è stato pubblicato il secondo album Birth, promosso dai singoli The Wolf e l'omonimo Birth.[12][13] Il disco è stato registrato presso i Sundlaugin Studio di Reykjavík di proprietà dei Sigur Rós e rappresenta un ulteriore sviluppo delle sonorità sperimentate in 7, con la prima parte dei brani incentrati su melodie più neoclassiche e la seconda focalizzata su quelle più elettroniche. Per la sua promozione Dardust ha intrapreso il Birth Tour, partito al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno e terminato nel dicembre 2017 con una serie di concerti "Gran Finale".

Il 2017 è inoltre l'anno della consacrazione come autore: firma infatti le hit estive Riccione dei Thegiornalisti e Pamplona di Fabri Fibra e nello stesso anno partecipa alla realizzazione del brano Pezzo di me di Levante e Partiti adesso di Giusy Ferreri. L'anno seguente ha prodotto l'album Love dei Thegiornalisti, oltre ad aver scritto i singoli La stessa di Alessandra Amoroso, Dall'alba al tramonto di Ermal Meta, Se piovesse il tuo nome di Elisa e Vulcano di Francesca Michielin.

Il 2018 ha segnato l'inizio della collaborazione con Mahmood, con il quale ha scritto i brani Nero Bali per Elodie, Michele Bravi e Guè e Rivoluzione per Marco Mengoni.[14] Nell'estate di quell'anno hanno dato vita a Soldi, successivamente presentato da Mahmood stesso al Festival di Sanremo 2019, dove è risultato vincitore nella serata conclusiva;[14] il brano ha ottenuto particolare successo anche all'Eurovision Song Contest 2019, classificandosi secondo. La collaborazione con Mahmood si è rinnovata con la pubblicazione del singolo Calipso, prodotto da Dardust con Charlie Charles e che ha visto anche la partecipazione vocale dei rapper Sfera Ebbasta e Fabri Fibra,[15] oltre che dai singoli Barrio, e Rapide, usciti tra agosto 2019 e gennaio 2020.[16][17] Nello stesso anno collabora con Jovanotti nel brano Nuova era, estratto come singolo.

S.A.D. Storm and Drugs (2020-2021)[modifica | modifica wikitesto]

Il 17 gennaio 2020 Dardust ha pubblicato l'album S.A.D. Storm and Drugs, ultimo capitolo della trilogia di dischi iniziata cinque anni prima con 7.[18] Il mese seguente ha partecipato al Festival di Sanremo nella serata dedicata ai brani che hanno fatto la storia della competizione canora, accompagnando al piano Rancore e La Rappresentante di Lista nella cover di Luce (tramonti a nord est); è autore e produttore di due canzoni in gara: Eden del già citato Rancore, che si aggiudica il premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo, e Andromeda di Elodie. Il 15 luglio è stato pubblicato il singolo Defuera, che ha visto la partecipazione vocale di Ghali, Madame e Marracash. Il brano rappresenta inoltre il primo inciso sotto lo pseudonimo DRD, scelto dall'artista per rispecchiare le produzioni più pop e dirette.[19]

Ha partecipato come autore e produttore al Festival di Sanremo 2021 in cinque brani: La genesi del tuo colore di Irama, Voce di Madame, Amare de La Rappresentante di Lista, Glicine di Noemi e Quando trovo te di Francesco Renga. Inoltre ha anche prodotto i medley di Elodie e di Mahmood (ospiti rispettivamente nella seconda e nella quarta serata) ed ha partecipato come ospite nella serata finale.

Duality (2022-presente)[modifica | modifica wikitesto]

Dardust in concerto all'Auditorium di Milano, tappa del Duality Tour

Nel 2022 Dardust ha intrapreso una campagna promozionale atta a lanciare il suo quinto album di inediti, culminata con l'uscita di una serie di quattro EP, tutti composti da due tracce: 001 Coordinate, 002 Hymns, 003 Horizons e 004 Fluidity.[20] Tali pubblicazioni hanno rappresentato una novità per l'artista, in quanto le sonorità elettroniche e quelle acustiche risultano distinte e non più amalgamate tra loro.[20] Tra i brani presentati in anteprima vi è anche Horizon in Your Eyes, che ha fatto il suo debutto dal vivo in occasione della partecipazione di Dardust all'Eurovision Song Contest 2022 in qualità di ospite d'eccezione.[21] L'album, intitolato Duality, è stato distribuito il 28 ottobre dello stesso anno ed è un doppio disco contenente brani elettronici nel primo e altri puramente eseguiti con il solo ausilio del pianoforte nel secondo.[20]

Nel mese di agosto è stato il maestro concertatore della Notte della Taranta a Melpignano, tenendo un'esibizione di oltre tre ore in cui ha alternato la musica tradizionale a quella più moderna ed elettronica,[22] Tra dicembre 2022 e gennaio 2023 ha accompagnato Elisa durante la tournée An Intimate Night svolta nei principali teatri italiani,[23] mentre tra marzo e aprile ha intrapreso il Duality Tour, esibendosi in Italia e in alcune località dell'Europa.[24]

Altre attività[modifica | modifica wikitesto]

Oltre al campo musicale, Faini ha partecipato ad alcune attività teatrali.

Nel 2007 debuttò nel musical Actor Dei con la regia di Giulio Costa, nel ruolo dell'Alto Prelato. Nel 2009 discusse la tesi Humour ed ascolto musicale in conclusione del corso di laurea alla facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Dal 2009 al 2010 entrò a far parte del cast del musical La Bella e la Bestia.[25]

Torna poi in teatro nel musical Sweeney Todd interpretando l'ufficiale Beadle Bamford.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Da solista[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio
EP
Singoli

Con gli Elettrodust[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio
  • 2004 – My Personal Rave
EP
  • 2001 – Elettrodust
Singoli
  • 2003 – Blu
  • 2004 – My Personal Rave
  • 2004 – Nanana

Con i Ki-Mono[modifica | modifica wikitesto]

  • 2007 – Loops Can Kill

Videografia[modifica | modifica wikitesto]

Video musicali
  • 2014 – Sunset on M.
  • 2015 – Invisibile ai tuoi occhi
  • 2016 – The Wolf
  • 2016 – Birth
  • 2019 – Sublime

Tournée[modifica | modifica wikitesto]

  • 2015 – 7 Tour
  • 2016 – Birth Tour
  • 2017 – The New Loud Tour
  • 2017 – Gran finale 2017
  • 2019 – Lost in Space - Piano Solo
  • 2020 – Storm and Drugs Live
  • 2020 – Lost in Space - Piano Solo
  • 2022 – Dardust Secret Gig (Piano Solo)

Autore e compositore per altri cantanti[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo Artista Album di provenienza
2002 Style Ivana Spagna Woman
2007 Le tue parole
(autore con Irene Grandi; compositore unico musiche)
Irene Grandi Irenegrandi.hits
2008 Ogni istante che vivrai Mario Nunziante Ogni istante che vivrai
2010 Punto di domanda
(autore e compositore con Antonio Galbiati)
Alessandra Amoroso Il mondo in un secondo
Il mondo in un secondo
(autore e compositore con Antonio Galbiati)
Semplicemente così
(autore e compositore con Antonio Galbiati)
Il cuore non dimentica
(autore unico del testo; compositore Antonio Galbiati)
Marco Carta Il cuore muove
Con le nuvole
(autore Roberto Casalino; compositore musiche assieme a Roberto Casalino)
Emma A me piace così
Dimmi che senso ha
(autore e compositore con Antonio Galbiati)
Petali
(autore e compositore con Antonio Galbiati)
2011 Nelle mie favole
(autore e compositore con Antonio Galbiati)
Diana Del Bufalo Amici 10
Pioggia cadrà
(autore e compositore con Massimo Greco)
Antonino Spadaccino Costellazioni
Ovest
(autore e compositore con Massimo Greco)
Cado giù
(autore Roberto Casalino; compositore unico delle musiche; Titolo originale Cado giù come neve)
Annalisa Nali
Inverno
Dove finisce la notte
(autore e compositore con Antonio Galbiati)
Emma Sarò libera
Protagonista
(autore e compositore con Andrea Amati)
Com'è semplice
(autore e compositore con Roberto Casalino)
Francesca Nicolì Kekka
Improvvisamente piove
Quante volte
(autore con e compositore con Andrea Amati)
Dentro me Luca Napolitano Fino a tre
Risvegli
(autore e compositore con Massimo Greco)
2012 La tua bellezza
(autore e compositore con Francesco Renga e Diego Mancino)
Francesco Renga Fermoimmagine
Senza sorridere
(autore e compositore con Francesco Renga e Diego Mancino)
La mail che non ti ho scritto
(autore con Giulia Anania; compositore con Giulia Anania e Emiliano Cecere)
Giulia Anania Giulia Anania
La bella stagione
(autore con Giulia Anania)
Non cambiare mai
(autore Giulia Anania; compositore unico delle musiche)
Annalisa Mentre tutto cambia
Ancora un'altra volta
(autore e compositore con Roberto Casalino)
Per te
(autore e compositore con Roberto Casalino)
Lucciole
(autore e compositore con Andrea Amati)
Ottovolante
(autore e compositore con Antonio Galbiati)
Tra due minuti è primavera
(autore Roberto Kunstler; compositore unico delle musiche)
Prato di orchidee
(autore Roberto Casalino; compositore con Roberto Casalino)
Chiudi gli occhi
(autore e compositore con Antonio Galbiati)
Marco Carta Necessità lunatica
Non sarà lo stesso
(autore con Roberto Casalino)
Valeria Romitelli Amici 2012
Solo un'ora
(autore con Emiliano Cecere)
Ottavio De Stefano Solo un'ora
L'amore più grande che c'è
2013 Scintille
(autore e compositore con Antonio Galbiati)
Annalisa Non so ballare
Alice e il blu
Ed è ancora settembre
(autore e compositore con Emiliano Cecere, Fabio Campedelli ed Andrea Amati)
Spara amore mio
(autore e compositore con Ermal Meta)
Meraviglioso addio
(autore con Fabio Campedelli; compositore unico delle musiche)
Vieni con me
(autore con Ermal Meta)
Chiara Galiazzo Un posto nel mondo
Qualcosa da fare
(autore con Diego Mancino)
In ogni angolo di me
(autore e compositore con Alessandro Raina ed Emma)
Emma Schiena
Se rinasci
(autore Niccolò Agliardi; compositore unico delle musiche)
Non me ne accorgo
(autore e compositore con Marco Mengoni e Piero Romitelli)
Marco Mengoni Pronto a correre
2014 Ricomincio da me
(autore e compositore con Piero Romitelli)
Dear Jack Domani è un altro film (prima parte)
Un uomo è un albero Noemi Made in London
Ti porto a cena con me Giusy Ferreri L'attesa
Il cielo è vuoto Cristiano De André Come in cielo così in guerra
2015 Magnifico Fedez feat. Francesca Michielin Sig. Brainwash - L'arte di accontentare
Io ti aspetto Marco Mengoni Parole in circolo
Occhi profondi Emma Adesso
Luca lo stesso Luca Carboni Pop-up
2016 Noi siamo infinito
(autore e compositore insieme con Ivan Amatucci e Roberto Casalino)
Alessio Bernabei Noi siamo infinito
Luce che entra Lorenzo Fragola Zero Gravity
Il paradiso non esiste Emma Adesso
2017 Il cielo non mi basta Lodovica Comello /
Non me ne frega niente Levante Nel caos di stanze stupefacenti
Pezzo di me (feat. Max Gazzè)
Gesù Cristo sono io
Assenzio (feat. Stash e Levante) J-Ax e Fedez Comunisti col Rolex
Meglio tardi che noi
Pamplona Fabri Fibra feat. Thegiornalisti Fenomeno
Riccione Thegiornalisti /
Senza
Vulcano Francesca Michielin 2640
Tropicale
Partiti adesso Giusy Ferreri Girotondo
I miei rimedi Noemi La luna
2018 New York
(autore e compositore insieme a Tommaso Paradiso)
Thegiornalisti Love
Questa nostra stupida canzone d'amore
Felicità puttana
Se piovesse il tuo nome Elisa Diari aperti
Dall'alba al tramonto Ermal Meta Non abbiamo armi
Nero Bali Elodie, Michele Bravi, Gué Pequeno This Is Elodie
Uh Ah Hey Sfera Ebbasta Rockstar
2019 Gli amanti sono pazzi
(scritta insieme a Matteo Buzzanca e Diego Mancino)
Arisa Una nuova Rosalba in città
La domenica dell'anima
(scritta insieme a Diego Mancino)
Soldi
(scritta e prodotta insieme a Charlie Charles)
Mahmood Gioventù bruciata
Nuova era Jovanotti Jova Beach Party
Maradona y Pelé Thegiornalisti /
Visti dall'alto Rkomi Dove gli occhi non arrivano
Prima di partire Luca Carboni feat. Giorgio Poi Sputnik
Barrio
(scritto e prodotto con Charlie Charles)
Mahmood /
Non avere paura Tommaso Paradiso
Tsunami Eugenio in Via Di Gioia Tsunami (Forse vi ricorderete di noi per canzoni come)
Vento sulla Luna Annalisa feat. Rkomi Nuda
2020 Rapide

(musiche con Francesco Catitti)

Mahmood Ghettolimpo
Andromeda Elodie This Is Elodie
Ma il cielo è sempre blu (insieme a Takagi & Ketra) Italian AllStars 4 Life /
Yo no tengo nada Francesca Michielin feat. Elisa e Dardust Feat (stato di natura)
Ma lo vuoi capire? Tommaso Paradiso /
Guaranà Elodie This Is Elodie
Dorado Mahmood feat. Sfera Ebbasta e Feid Ghettolimpo
2021 Pezzo di cuore Emma e Alessandra Amoroso Best of Me
Il mio amico Madame feat. Fabri Fibra Madame
Inuyasha Mahmood Ghettolimpo
Voce Madame Madame
Incubo Psicologi Millennium Bug X
Tutta la notte Sangiovanni Sangiovanni
Quando trovo te Francesco Renga /
La genesi del tuo colore Irama
Amare La Rappresentante Di Lista My Mamma
Glicine Noemi Metamorfosi
Orione Leonardo Lamacchia /
Sorriso grande Alessandra Amoroso Tutto accade
Ho spento il cielo Rkomi feat. Tommaso Paradiso Taxi Driver
Zero Mahmood Ghettolimpo
Malibu Sangiovanni Sangiovanni
Marea Madame Madame
Klan Mahmood Ghettolimpo
Kobra (musiche con Francesco Catitti)
Baci dalla Tunisia (musiche con Josh Rosinet)
Rubini Mahmood feat. Elisa
Talata (٣) Mahmood
Melodia proibita Irama /
Vita La Rappresentante di Lista My Mamma
Vertigine Elodie OK. Respira
Raggi gamma Sangiovanni Sangiovanni
Leoni al sole The Kolors /
AleAleAle Alessandra Amoroso Tutto accade
Il bisogno che ho di te
Tutto accade
Canzone inutile
Seta Elisa Ritorno al futuro/Back to the Future
La coda del diavolo Rkomi feat. Elodie Taxi Driver
2022 Ogni volta è così Emma Sbagliata ascendete leone
Virale Matteo Romano /
Ti amo non lo so dire Noemi
Palla al centro Elisa e Jovanotti Ritorno al futuro/Back to the Future
Cadere volare Sangiovanni Cadere volare
Parolacce
L'eccezione Madame /
Stelle Fabri Fibra feat. Maurizio Carucci Caos
Tutti i miei ricordi Marco Mengoni Materia (Pelle)
Normale Giorgia Blu
2023 Purple in the Sky Elodie OK. Respira
Due
Danse la vie
Strobo
Mai più
Apocalisse
Una come cento
Mare di guai Ariete /
Cenere Lazza Sirio
Senza confine Giorgia Blu
Tutte le volte Laura Pausini Anime parallele
Todas las veces
Quando nevica Elisa Intimate - Recording at Abbey Road Studios
2024 Fighter Tali /
Pazzo di te Francesco Renga e Nek RengaNek
La noia
(compositore con Angelina Mango e Francesca Calearo)
Angelina Mango /
Governo del cuore La Rua /

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Elettrodust, su Rockol, 25 luglio 2002. URL consultato il 12 luglio 2020.
  2. ^ Roma: Elettrodust live, un tributo a Bowie, su Gay.it, 30 maggio 2002. URL consultato il 18 marzo 2023.
  3. ^ Festival Sotterranea, su sotterranea.com. URL consultato il 5 maggio 2012.
  4. ^ Elettrodust, su settenote.it. URL consultato il 5 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 17 settembre 2003).
  5. ^ Elettrodust supporto di Jimmy Sommerville, su Rockit, 25 gennaio 2002. URL consultato il 12 luglio 2020.
  6. ^ a b c Elettrodust, su musicclub.eu. URL consultato il 18 marzo 2023.
  7. ^ Dress!, su cinobii.it. URL consultato il 13 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2012).
  8. ^ Lorenza Cappelli, Faini al festival di Sanremo "Scintille" per Annalisa - Una canzone scritta con Galbiati per la brava artista, su Il Resto del Carlino, 18 dicembre 2012. URL consultato il 21 gennaio 2013.
  9. ^ "Alice e il blu", il nuovo singolo di Annalisa - Il brano sarà in radio da domani, venerdì 12 aprile, ed è tratto dal suo ultimo album "Non so ballare", su www3.varesenews.it, 11 aprile 2013. URL consultato il 12 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 25 dicembre 2013).
  10. ^ Dardust, la musica come l'amore non conosce generi, tutto è Fluid Love, su Sky TG24, 25 agosto 2022. URL consultato il 5 ottobre 2022.
  11. ^ Le 10 canzoni dell'estate di Dardust, su Billboard Italia, 18 agosto 2019. URL consultato il 5 ottobre 2022.
  12. ^ Laura Beschi, Dardust - The Wolf (Radio Date: 15-01-2016), su EarOne, 18 gennaio 2016. URL consultato il 12 luglio 2020.
  13. ^ Laura Beschi, Dardust - Birth (Radio Date: 15-04-2016), su EarOne, 14 aprile 2016. URL consultato il 12 luglio 2020.
  14. ^ a b Giulio Pasqui, Dario "Dardust" Faini a Blogo: "La vittoria di Mahmood, l'Eurovision e le polemiche su Sanremo", su soundsblog.it, 16 febbraio 2019. URL consultato il 12 luglio 2020.
  15. ^ 'Calipso': il nuovo singolo di Charlie Charles con Dardust, Fabri Fibra, Mahmood e Sfera Ebbasta, su Rolling Stone Italia, 23 aprile 2019. URL consultato il 12 luglio 2020.
  16. ^ Giovanni Ferrari, Perché "Barrio" di Mahmood è già una hit, su Billboard Italia, 30 agosto 2019. URL consultato il 12 luglio 2020.
  17. ^ Il significato di Rapide, il cui Mahmood mostra che c'è tanta vita oltre "Soldi", su Fanpgae.it, 16 gennaio 2020. URL consultato il 12 luglio 2020.
  18. ^ Dardust, il nuovo album è "S.A.D. Storm and Drugs", su Sky TG24, 15 gennaio 2020. URL consultato il 12 luglio 2020.
  19. ^ Dardust da un identità alla sua anima pop... nasce DRD. Primo singolo con tre special guest!, su All Music Italia, 13 luglio 2020. URL consultato il 14 luglio 2020.
  20. ^ a b c Dardust, il 28 ottobre il nuovo lavoro discografico "Duality", su ANSA, 4 ottobre 2022. URL consultato il 22 ottobre 2022.
  21. ^ Albi Scotti, Dardust ha portato la storia della dance italiana a Eurovision, con un sacco di stile, su DJ Mag Italia, 11 maggio 2022. URL consultato il 19 marzo 2023.
  22. ^ La Notte della Taranta 2022, l'energia contaminata di Dardust illumina Melpignano, su Imusicfun, 28 agosto 2022. URL consultato il 19 marzo 2023.
  23. ^ Eduardo Giometti, Elisa, nuove date del suo tour acustico, ospite in tutti i live Dardust, su spettacolo.eu, 25 ottobre 2022. URL consultato il 19 marzo 2023.
  24. ^ Dardust – DUALITY TOUR 2023 di Milano cambia data e location, su InsideMusic, 9 dicembre 2022. URL consultato il 19 marzo 2023.
  25. ^ La bella e la bestia: il cast, su dietrolequinte.blogosfere.it. URL consultato il 12 luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 27 gennaio 2010).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN307153834733764450002 · ISNI (EN0000 0005 0345 5470 · SBN MILV370966 · BNF (FRcb17904294c (data) · WorldCat Identities (ENviaf-307153834733764450002