Bob Rock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo personaggio di Alan Ford, vedi Bob Rock (personaggio).
Bob Rock
JunoAwards2009-BobRock.jpg
Bob Rock mentre presenta i Juno Awards del 2009
Nazionalità Canada Canada
Genere Hard rock
Heavy metal
Pop metal
Rock alternativo
New wave
Periodo di attività musicale 1978 – in attività
Strumento Chitarra
Basso
Gruppi Rockhead
Payola$

Robert Jens Rock (Vancouver, 19 aprile 1954) è un chitarrista, bassista e produttore discografico canadese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Iniziò la propria carriera come chitarrista e cofondatore del gruppo musicale dei Payola$. Nello stesso periodo venne assunto come assistente ingegnere del suono presso i Little Mountain Sound Studios di Vancouver, e poi diventò uno dei produttori più apprezzati e ricercati della scena rock internazionale.

Rock è famoso per aver influito in modo significativo sulla musica di alcuni gruppi heavy metal e hard rock, addolcendolo e rendendolo meno estremo. Un esempio molto significativo di questo aspetto è possibile coglierlo confrontando i primi album dei Metallica con quelli prodotti da lui (dall'album omonimo fino a St. Anger). Il cambiamento di stile dei Metallica in seguito al loro sodalizio con Rock è stato anche motivo di critiche e attacchi al produttore da parte dei vecchi fan del gruppo. Qualcosa di simile avvenne con gli album dei Mötley Crüe. Fra gli altri artisti che si sono avvalsi di Rock come produttore si possono citare i Bon Jovi, Bryan Adams, Cher, i Cult, David Lee Roth, gli Skid Row, Veruca Salt, Nina Gordon, Our Lady Peace, The Tragically Hip e i Simple Plan.

Pur essendo principalmente un produttore, Rock saltuariamente riprese anche il ruolo di musicista. Nel 1993 formò un gruppo chiamato Rockhead, che incise un singolo album omonimo. Nel 2003 scrisse per album St. Anger dei Metallica (in quel periodo il bassista era Robert Trujillo ex Suicidal Tendencies) e collaborò nella creazione dell'album tributo ai Ramones We're a Happy Family - A Tribute to Ramones.[1]

Nel 2005 l'ostilità dei fan dei primi lavori dei Metallica nei confronti del lavoro di Bob Rock prese la forma di una petizione online internazionale con cui si chiedeva al gruppo di cambiare produttore. La richiesta venne infine accolta e la band dichiarò che il loro successivo album sarebbe stato prodotto da Rick Rubin, famoso per le sue collaborazioni con musicisti come Slayer, Red Hot Chili Peppers, System of a Down, Slipknot, Johnny Cash e Linkin Park.

Nel 2008 collaborò con gli Offspring nella creazione dell'ottavo studio album della band, Rise and Fall, Rage and Grace[2] mentre, nel 2012, produsse sempre per gli Offspring il nono album, Days Go By.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN70573085 · LCCN: (ENn91079401 · ISNI: (EN0000 0001 0913 3318