Madly in Anger with the World Tour

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Madly in Anger with the World Tour
Tour dei Metallica
AlbumSt. Anger
InizioTokyo
6 novembre 2003
FineSan Jose, California
28 novembre 2004
Spettacoli137
Cronologia dei tour dei Metallica
Summer Sanitarium Tour 2003
(2003)
Escape from the Studio '06
(2006)

Madly in Anger with the World Tour è un tour del gruppo musicale statunitense Metallica, sostenuto dal 2003 al 2004 per la promozione del loro album St. Anger.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la pubblicazione del disco, il gruppo apparve in alcuni festival e stadi per il Summer Sanitarium Tour 2003; furono i loro primi concerti al fianco del nuovo bassista, Robert Trujillo. Il 6 novembre 2003 aprirono un altro tour allo Yoyogi Taiikukan di Tokyo, conclusosi il 28 novembre 2004 all'HP Pavilion di San Jose, in California. Ad aprire i concerti furono i Godsmack. La nuova caratteristica di questo tour è stata che ogni show è stato registrato professionalmente e venduto su un sito apposito.

Dopo che il batterista Lars Ulrich si sentì male al Download Festival il 6 giugno 2004, fu sostituito da altri tra cui Dave Lombardo degli Slayer, Joey Jordison degli Slipknot e il collaboratore Flemming Larsen, tecnico della batteria.

Il tour ebbe molta popolarità soprattutto in Scandinavia, dove i Metallica riproposero in vari stadi molti brani del loro repertorio.[1]

La varietà della scaletta durante il tour fu più grande che usuale per la band; ciò fu aiutato dalla riduzione delle canzoni di St. Anger durante i concerti, soprattutto in quelli dell'autunno 2004. Anche le rarità sono state suonate, così come anche molte canzoni di ...And Justice for All (Dyers Eve ne è un esempio), considerate in precedenza troppo difficili per essere suonate bene dal vivo. Gli ultimi concerti furono sostenuti nell'autunno del 2004.[2][3]

Secondo Pollstar il Madly in Anger with the World è stato il quarto tour a più alti incassi del 2004, con 60,5 milioni di dollari in vendite di biglietti [4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Metallica Band: Biography, su metallicaband.net. URL consultato il 5 febbraio 2007 (archiviato dall'url originale l'11 febbraio 2006).
  2. ^ Madly In Anger With The World Tour: Boston MA 2004-OCT-24
  3. ^ [1][collegamento interrotto]
  4. ^ E! Online - Entertainment News, Celebrity Gossip, Celebrity News
  Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di heavy metal