Robert Trujillo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Robert Trujillo
Robert Trujillo a San Antonio nel 2017
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereThrash metal
Heavy metal
Hardcore punk
Funk metal
Periodo di attività musicale1989 – in attività
Strumentobasso, voce
EtichettaBlackened Recordings
Gruppi attualiMetallica
Gruppi precedentiSuicidal Tendencies, Black Label Society, Infectious Grooves, Ozzy Osbourne
Sito ufficiale

Roberto Agustín Miguel Santiago Samuel Trujillo Veracruz, semplicemente conosciuto come Robert Trujillo (Santa Monica, 23 ottobre 1964), è un bassista statunitense, noto per essere il bassista dei Metallica dal 2003. In precedenza ha suonato il basso per i gruppi Suicidal Tendencies, Infectious Grooves, Cyco Miko, Black Label Society e per Ozzy Osbourne.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Di discendenze messicane e indiane americane e cresciuto nel quartiere Venice di Los Angeles, Trujillo ha iniziato a suonare per alcuni gruppi della zona prima di unirsi ai Suicidal Tendencies nel 1989, al posto di Bob Heathcote. All'interno del gruppo, si è distinto per l'incorporazione di giri di basso tipicamente funk, soprattutto negli album Lights...Camera...Revolution! e Art of Rebellion. Stupito dalle sue performance, il cantante Mike Muir decise di dar vita insieme a Trujillo ad un progetto collaterale, il complesso funk metal Infectious Grooves, sulle scene fin dal 1990. Nel 1999 collabora al brano Llamando a la tierra della band spagnola Macaco, contenuto nel loro album d'esordio El mono en el ojo del tigre.

Dal 2001 al 2003 è stato componente della band di Ozzy Osbourne, con il quale ha inciso gli album Down to Earth (2001) e Live at Budokan (2002), uscito anche come DVD, oltre a re-incidere assieme a Mike Bordin le parti di basso e di batteria dei primi due album di Osbourne, Blizzard of Ozz e Diary of a Madman. Nello stesso periodo entra a far parte dei Black Label Society di Zakk Wylde e suona il basso per Jerry Cantrell nell'album del 2002 Degradation Trip.

Robert Trujillo è diventato bassista dei Metallica, a seguito di un accordo del gruppo con Ozzy Osbourne riguardante uno scambio di bassisti (infatti Jason Newsted entrò a far parte per un breve periodo nella band di Ozzy), il 24 febbraio 2003,[1] dopo l'abbandono di Jason Newsted e grazie ad un accordo con i tre membri storici - James Hetfield, Lars Ulrich e Kirk Hammett - che il gruppo racconta nel documentario del 2004 Metallica: Some Kind of Monster. Il primo album dei Metallica registrato insieme a Trujillo è stato Death Magnetic del 2008 (le parti di basso di St. Anger erano state registrate dall'allora produttore Bob Rock).

Con Benji Webbe (Skindred, Dub War) Trujillo ha fondato anche i Mass Mental, che in Giappone hanno pubblicato l'album How to Write Love Songs.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Suicidal Tendencies[modifica | modifica wikitesto]

Con gli Infectious Grooves[modifica | modifica wikitesto]

Con i Mass Mental[modifica | modifica wikitesto]

Con Ozzy Osbourne[modifica | modifica wikitesto]

Con i Black Label Society[modifica | modifica wikitesto]

Con Jerry Cantrell[modifica | modifica wikitesto]

Con i Metallica[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ METALLICA.com | Timeline, su metallica.com. URL consultato il 3 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 23 luglio 2012).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN85876610 · ISNI (EN0000 0003 6191 3789 · Europeana agent/base/65337 · LCCN (ENno2002063218 · GND (DE1060079836 · BNE (ESXX5411291 (data) · BNF (FRcb140051068 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2002063218