Encyclopaedia Metallum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Encyclopaedia Metallum:
The Metal Archives
Metal-archives.jpg
URL www.metal-archives.com
Commerciale no
Tipo di sito Enciclopedia musicale, recensioni musicali
Registrazione opzionale
Proprietario Morrigan, Hellblazer
Creato da HellBlazer, Morrigan
Lancio 2002
Stato attuale aperto

Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives (comunemente conosciuto come Metal Archives o solamente MA per via dell'URL) è un sito web che elenca gruppi heavy metal di vario genere ed è considerata la fonte più importante sull'argomento presente su internet. Tuttavia ci sono delle eccezioni: per i sottogeneri che non sono accettati vedere le regole del sito per maggiori informazioni.

Encyclopaedia Metallum aggiunge anche ulteriori informazioni per ogni band, come la discografia, il logo, l'immagine del gruppo, i testi, la formazione del gruppo, la biografia, curiosità varie e recensioni degli utenti.

Il sito propone inoltre un sistema per aggiungere gruppi all'archivio, e gli utenti sono incoraggiati a farlo da uno speciale sistema "a punti". A settembre 2011, il sito contava circa 80700 band, 15199558 album, 60297 recensioni e 271988 utenti registrati (198232 dei quali erano "attivi")[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il sito è stato fondato nel 2002 da due canadesi che usavano gli pseudonimi HellBlazer e Morrigan. Sono stati intervistati due volte a proposito del sito. La prima intervista era stata fatta dal defunto sito MetalGospel.com, la seconda dal magazine finlandese Miasma, pubblicata nell'ottobre 2005. Dal 9 aprile 2011 si può trovare sul web la versione 2.0 che offre molte più attività come per esempio l'aggiunta di schede di artisti e case discografiche e una maggiore attenzione nella ricerca avanzata.

Interazioni degli utenti[modifica | modifica wikitesto]

Come incentivo perché la gente aggiunga informazioni, il sito usa un sistema "a punti", mediante il quale gli utenti registrati guadagnano punti e salgono di livello grazie alla quantità e alla qualità di informazioni che aggiungono. Più un'informazione è di qualità e completa, più punti l'utente guadagna.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Statistiche di Encyclopaedia Metallum

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]