Encyclopaedia Metallum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Encyclopaedia Metallum:
The Metal Archives
sito web
Logo
Logo
URLwww.metal-archives.com
Tipo di sitoEnciclopedia musicale, recensioni musicali
Registrazioneopzionale
Commercialeno
ProprietarioMorrigan, Hellblazer
Creato daHellBlazer, Morrigan
Lancio2002
Stato attualeaperto

Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives (comunemente conosciuto come Metal Archives o solamente MA per via dell'URL) è un sito web che elenca gruppi heavy metal di varie forme e stili musicali[1].

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

L'Encyclopaedia Metallum fu descritta da Matt Sullivan del Nashville Scene come "il database centrale di internet per tutti coloro che sono "veri" (tr00) nel mondo del metal"[2]. La rivista Terrorizer ha descritto il sito come "una lista pienamente esaustiva praticamente di ogni tipo di gruppi metal, con discografie complete, un forum partecipato e un'interconnessione di utenti che mettono in mostra l'incestuosa bellezza della scena metal[3]. Tuttavia, ci sono eccezioni per i gruppi musicali che rientrano nei generi controversi e non accettati dal sito web.

Encyclopaedia Metallum aggiunge anche ulteriori informazioni per ogni band, come la discografia, il logo, l'immagine del gruppo, i testi, la formazione del gruppo, la biografia, curiosità varie e recensioni degli utenti. Il sito propone inoltre un sistema per aggiungere gruppi all'archivio. Il sito è privo di pubblicità e viene gestito in modo completamente indipendente.

Storia di Metal Archives[modifica | modifica wikitesto]

Il sito è stato inaugurato ufficialmente il 17 luglio 2002 (in realtà era stato attivato nei giorni precedenti) da due canadesi che usavano gli pseudonimi HellBlazer e Morrigan. Già un paio di anni prima, HellBlazer aveva avuto l'idea di un'enciclopedia di heavy metal, cercando di scrivere la pagina di ciascuna band in HTML. Vista la mole di lavoro e rinunciando a questa via, HellBlazer mise in moto un sito completamente automatizzato e basato sui contributi degli utenti[4].

La prima band ad essere inserita fu quella dei finlandesi Amorphis il 7 luglio[5], e già dopo un solo anno il database comprendeva più di 10.000 gruppi[6]. Ancora oggi vengono inserite 500 band ogni mese[6].

Il 13 novembre 2014 il database comprendeva una lista di 100.000 gruppi musicali heavy metal[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jeff Miers, Club Chatter, su The Buffalo News, 13 giugno 2008. URL consultato il 5 maggio 2009 (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2009).
  2. ^ Matt Sullivan, The indie-fication of metal, 2009, in Nashville Scene, City Press LLC, 22 dicembre 2009. URL consultato il 31 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 28 dicembre 2009).
  3. ^ "A Decade in Downloading", Terrorizer's Secret History of... the Decade, December 2009
  4. ^ Encyclopaedia Metallum - Miasma Interview, su metal-archives.com. URL consultato il 21 aprile 2016.
  5. ^ Amorphis, su metal-archives.com. URL consultato il 21 aprile 2016.
  6. ^ a b Band archives - By created date, su Encyclopaedia Metallum. URL consultato il 24 settembre 2015.
  7. ^ 100,000 bands, su metal-archives.com. URL consultato il 21 aprile 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]