Titanic II (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Titanic II
L'affondamento del Titanic II
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2010
Durata90 min
Rapporto1,78 : 1
Generestorico, drammatico, sentimentale, catastrofico
RegiaShane Van Dyke
SceneggiaturaShane Van Dyke
ProduttorePaul Bales, David Michael Latt, Christopher Ray
Produttore esecutivoDavid Rimawi
Casa di produzioneThe Asylum
FotografiaAlexander Yellen
MontaggioMark Atkins, Austin Harvey Stock
MusicheChris Cano, Chris Ridenhour
ScenografiaPeter Dang
CostumiValerie K. Garcia
TruccoMegan Nicoll, Ally Roccamo, Michael Spezzano, Brooke Burns, Adina Sullivan, Justine Zimbron
Interpreti e personaggi

Titanic II è un film del 2010 diretto da Shane Van Dyke. È un B movie prodotto da The Asylum, società specializzata nelle produzioni di film a basso costo per il circuito direct-to-video. Nonostante il titolo, il film non è un seguito del film Titanic di James Cameron, ma può esserne considerato un mockbuster.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel mese di aprile 2012, cento anni esatti dopo l'affondamento del Titanic, viene varata una nuova nave da crociera di lusso chiamata Titanic II, molto simile all'originale. La nave parte per il suo viaggio inaugurale con la stessa rotta del Titanic, percorsa un secolo prima in direzione inversa (da New York a Southampton, Inghilterra).

Durante la traversata atlantica, gli effetti del riscaldamento globale causano il collasso di un ghiacciaio in Groenlandia, creando uno tsunami che fa sbattere un iceberg contro il Titanic II. L'intero lato della nave è schiacciato e la nave comincia lentamente ad affondare. Quando il livello dell'acqua inizia a salire, vengono messe in mare le lance di salvataggio ma le turbine esplodono, causando un enorme incendio all'interno della nave che affonda sempre più. Un altro tsunami, più potente e più veloce della velocità del suono, causa un secondo crollo del ghiacciaio che colpisce il transatlantico, facendo affogare le persone ancora a bordo e uccidendo tutti i passeggeri nelle lance di salvataggio. Con la maggior parte della nave allagata, il Titanic II affonda definitivamente.

I protagonisti, l'armatore Hayden Walsh, Amy Maine e Kelly Wade, sopravvivono, essendo rimasti a bordo della nave invece di andare sulle lance di salvataggio come aveva ordinato il padre di Amy, il comandante della US Coast Guard James Maine. Kelly viene poi uccisa schiacciata da una pesante porta. Avendo una sola bombola di ossigeno, Hayden la dà ad Amy. Prima di sacrificare la sua vita per lei, Hayden la bacia e la rassicura dicendole che sarebbe stato poi rianimato dai soccorritori. Il gruppo di soccorritori arriva poco dopo e salvano Amy, ma poco dopo trovano il corpo di Hayden morto asfissiato.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto da The Asylum e girato a Long Beach e a San Pedro, Los Angeles, in California, sulla RMS Queen Mary, nave museo ancorata nel porto di Long Beach già utilizzata in passato per altre produzioni televisive e cinematografiche[1], a maggio 2010[2]. La colonna sonora è firmata da Chris Cano e Chris Ridenhour. Shane Van Dyke è regista e sceneggiatore.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito solo per l'home video e per la televisione. Alcune delle uscite internazionali sono state:[3]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

La tagline è: "100 anni dopo... un fulmine colpisce due volte!" (100 years later, lightning strikes twice).[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Titanic II - Luoghi delle riprese, su imdb.com. URL consultato il 4 novembre 2011.
  2. ^ Titanic II - Box office / incassi, su imdb.com. URL consultato il 4 novembre 2011.
  3. ^ Titanic II - Date di uscita, su imdb.com. URL consultato il 4 novembre 2011.
  4. ^ (EN) Titanic II - Tagline, su imdb.com. URL consultato il 4 novembre 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema