John Jacob Astor IV

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
John Jacob Astor con la seconda moglie, Madeleine Force.

John Jacob Astor IV, nato Johann Jakob o Johann Jacob (Rhinebeck, 3 luglio 1864Oceano Atlantico, 15 aprile 1912), è stato un imprenditore, inventore e scrittore statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Membro di spicco della dinastia degli Astor, John Jacob finanziò la guerra ispano-americana, costruì i famosi alberghi St.Regis e Knickerbocker di New York e fu proprietario del celebre Waldorf-Astoria Hotel, ma è noto soprattutto per essere morto durante il naufragio del Titanic.

Astor aveva scandalizzato la società dell'epoca, divorziando dalla moglie Ava Lowle Willing per sposarsi, due anni più tardi, con una ragazza di 17 anni, Madeleine Force. Per sfuggire ai pettegolezzi, la coppia viaggiò in Europa e in Egitto nel 1911. Rimasta incinta la giovanissima sposa, i due decisero di rientrare negli Stati Uniti, imbarcandosi sul Titanic il 10 aprile 1912 a Cherbourg. Quattro giorni più tardi, la nave urtò contro un iceberg e affondò. La moglie di Astor venne imbarcata su una scialuppa di salvataggio, salvandosi. Astor rimase a bordo perendo insieme allo scrittore Jacques Futrelle. Il suo corpo sfigurato fu ripescato e identificato grazie alle iniziali J.J.A. sotto il colletto della camicia.

Gli sopravvisse il figlio Vincent, che diventò suo erede.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

John Jacob Astor IV venne rappresentato al cinema in numerosi film:

Note[modifica | modifica sorgente]


Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 23052838 LCCN: n89103767