She's a Rainbow

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
She's a Rainbow
Artista The Rolling Stones
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1967
Durata 4:35
Genere Rock psichedelico
Pop psichedelico
Etichetta London Records
Produttore The Rolling Stones
The Rolling Stones - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo

She's a Rainbow è una canzone del gruppo inglese dei Rolling Stones, pubblicata nel 1967 sull'album Their Satanic Majesties Request. Solo negli USA uscì come singolo, con 2000 Light Years from Home.

Scritta da Mick Jagger e Keith Richards, venne registrata il 18 maggio 1967. È famosa per l'uso che fa Brian Jones del mellotrone per il ricco testo di Mick Jagger:

Have you seen her all in gold,
Like a queen in days of old?
She shoots colours all around
Like a sunset going down.
Have you seen a lady fairer?

L'hai vista tutta in oro,
Come una regina nei tempi passati?
Sprizza colori tutto intorno
Come un sole che tramonta.
Hai visto una donna più bella?

La canzone,oltre ai cori di sottofondo che ricordano delle voci di bambini, presenta molti suoni innovativi, come quando, verso la fine gli archi suonano scordati e fuori tempo e una inusuale nota di chitarra elettrica mette fine al brano stroncandolo. Nonostante la voce messa in giro, nessuno dei Beatles suonò in questa canzone. John Paul Jones, che divenne poi il bassista dei Led Zeppelin, contribuì all'arrangiamento degli archi. Il brano è famoso anche per la parte di piano suonata da Nicky Hopkins.

Pubblicazione e accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Esce come singolo negli Stati Uniti il 23 dicembre 1967 ed arriva al #25 posto nelle classifiche. La canzone è stata inclusa in alcune raccolte come Through the Past, Darkly (Big Hits Vol.2) e Forty Licks. Non viene suonata molto spesso nei concerti: l'ultima volta era, sempre occasionalmente, durante il Bridges to Babylon Tour del 1997-98.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock