Rachael Yamagata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rachael Yamagata
Fotografia di Rachael Yamagata
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Blues rock
Periodo di attività 2001 – in attività
Strumento pianoforte, voce, chitarra
Album pubblicati 3
Sito web

Rachael Yamagata (Arlington, 23 settembre 1977) è una cantautrice statunitense. Suona il pianoforte e la sua è una voce calda e graffiante.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Comincia a cantare per una funk-fusion band di Chicago chiamata Bumpus. Passa sei anni a scrivere e registrare tre album con la band e per il tour negli USA.

Nel 2001, dopo aver scritto alcune canzoni che non erano adatte allo stile punk della band, Yamagata decide di intraprendere la carriera da solista. Nel settembre del 2002 esce con due registrazioni Arista's Private Music e il primo CD che porta il suo nome, l'EP EP, Rachael Yamagata Ep viene pubblicato a Ottobre. Nel giugno 2004 pubblica il suo primo album discografico, ossia Happenstance, prodotto da John Alagia (Dave Matthews, John Mayer, Ben Folds Five). I video sono stati realizzati per il primo e il secondo singolo Worn Me Down e 1963. Ha anche contribuito ad un brano di Mandy Moore dell'album del 2007 Wild Hope.

Nel maggio 2008 pubblica l'EP Loose Ends, che anticipa di alcuni mesi il secondo disco ossia Elephants... Teeth Sinking Into Heart (pubblicato in ottobre).

Nel 2011 pubblica un disco in formato digitale: si tratta di Chesapeake. Nel mese di novembre del 2012 rilascia l'EP Heavyweight. Appare anche nel secondo album di Jason Mraz, cantando con lui Did You Get My Message?. Canta anche in Fireflies e The Believer di Rhett Miller, nonché in Barfly di Ray Lamontagne.

Contribuisce con la sua voce a sei tracce del disco Cassadaga di Bright Eyes. Un suo brano, realizzato ed interpretato in duetto con Dan Wilson (You Take My Troubles Away) è presente nella colonna sonora del film Dear John. Partecipa all'album di cover Muppets: The Green Album.

In altri media[modifica | modifica wikitesto]

Le sue canzoni sono presenti in numerose serie televisive, tra cui ER, Nip/Tuck, Men in Trees, One Tree Hill, Brothers & Sisters, The L word, Smallville, Los Serrano The OC a cui ha partecipato come attrice ad una puntata della stagione 2 e How I Met Your Mother.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di genitori divorziati, Rachel divide il suo tempo libero tra suo padre (di origini giapponesi), a Washington, D.C., avvocato laureato ad Harvard; e sua madre (di origini italo-tedesche), un'artista/pittrice di New York City. Yamagata si diploma alla Holton-Arms School per ragazze a Bethesda (Maryland) e frequenta la Northwestern. Ha un fratello gemello di nome Benji.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Studio album[modifica | modifica wikitesto]

EPs[modifica | modifica wikitesto]

Live/Compilations[modifica | modifica wikitesto]

Altri contributi[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 27316186 LCCN: no2004102053

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica