Doo Doo Doo Doo Doo (Heartbreaker)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Doo Doo Doo Doo Doo (Heartbreaker)
singolo discografico
ArtistaThe Rolling Stones
Pubblicazionedicembre 1973
Durata3:27
Album di provenienzaGoats Head Soup
GenereRock
EtichettaRolling Stones Records
Virgin Records
ProduttoreJimmy Miller
Formati45 giri
Noten. 15 Bandiera degli Stati Uniti
The Rolling Stones - cronologia
Singolo precedente
(1973)

Doo Doo Doo Doo Doo (Heartbreaker) è un brano musicale dei The Rolling Stones, quarta traccia dell'album Goats Head Soup del 1973 e secondo singolo estratto dal disco in questione.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Scritto da Mick Jagger & Keith Richards, il testo di Doo Doo Doo Doo Doo (Heartbreaker) si riferisce a due storie di cruda violenza urbana: la prima racconta di un agente della polizia di New York che spara ad un ragazzo scambiandolo per un rapinatore di banca, mentre la seconda tratta di una ragazzina di dieci anni che muore in uno squallido vicolo per overdose di droga.

Dopo aver raccontato la storia del poliziotto che spara alla persona sbagliata, Jagger canta:

(EN)

«You heartbreaker, with your .44,
I want to tear your world apart»

(IT)

«Tu spezzacuori, con la tua quarantaquattro,
Voglio fare a pezzi il tuo mondo»

La pistola calibro .44 Magnum era stata resa recentemente famosa dal film del 1971 Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!, nel quale Clint Eastwood nei panni dell'ispettore di polizia Harry Callaghan utilizzava "la pistola più potente al mondo" per ripulire le strade dal crimine. Il testo è completato dalla musica, che la rivista Rolling Stone descrisse come "R&B urbano", a causa delle influenze funk e della prominente parte di clavinet suonata da Billy Preston contenute nel brano.[1]

Doo Doo Doo Doo Doo (Heartbreaker) venne inizialmente registrata in Giamaica tra il novembre e il dicembre 1972 in una prima versione, per poi essere ri-registrata l'estate seguente. Jim Price arrangiò la sezione fiati della traccia e suonò il sax, mentre Chuck Findley prese il posto di Price alla tromba. Mick Taylor si occupò di suonare la parte di chitarra solista (che contiene l'utilizzo del pedale wah-wah, e di un altoparlante Leslie), Richards suonò il basso; Preston il clavinet (anch'esso con effetto wah-wah), e un RMI Electra Piano.[2] Pubblicato soltanto negli Stati Uniti come secondo singolo (B-side Dancing with Mr. D) estratto da Goats Head Soup (dopo il successo della precedente Angie), il brano raggiunse la posizione numero 15 della classifica di Billboard Hot 100.

Tracce singolo USA[modifica | modifica wikitesto]

  1. Doo Doo Doo Doo Doo (Heartbreaker) (Jagger/Richards) - 3:27
  2. Dancing with Mr. D (Jagger/Richards) – 4:53

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

The Rolling Stones
Altri musicisti

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bud Scoppa, The Rolling Stones: Goats Head Soup: Music Reviews, in Rolling Stone, 8 novembre 1973. URL consultato il 9 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 14 settembre 2008).
  2. ^ Ian McPherson, Track Talk: Doo Doo Doo Doo Doo (Heartbreaker), su timeisonourside.com. URL consultato il 17 marzo 2008.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock