Out of Time (The Rolling Stones)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Out of Time
Artista The Rolling Stones
Tipo album Singolo
Pubblicazione 15 aprile 1966
Durata 05 min : 37 s
Genere Rock
Etichetta Decca Records
Produttore Andrew Loog Oldham

Out of Time è un brano del gruppo musicale rock inglese Rolling Stones, pubblicato dalla Decca Records il 15 aprile 1966 come secondo singolo estratto dall'album Aftermath (versione UK). Nel 1967 negli Stati Uniti ne venne pubblicata una versione alternativa, più corta, nell'album Flowers.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Genesi e pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

La canzone fu scritta da Mick Jagger e Keith Richards. Jagger ne produsse una versione particolare per Chris Farlowe, artista della Immediate[1]. La prima versione comparve nell'album Aftermath del 1966 e durava 5 minuti 37 secondi. La versione inserita nel disco Flowers del 1967 era, invece, più corta. Nel 1975 il brano fu inserito nella compilation Metamorphosis, ma si trattava, in realtà, della base della cover di Chris Farlowe impreziosita dalla voce di Mick Jagger. Il singolo raggiunse la posizione numero 45 delle classifiche britanniche.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Il brano acquisì popolarità grazie alla cover di Chris Farlowe, il cui singolo, prodotto da Jagger, raggiunse il vertice della UK singles chart il 28 luglio 1966 per poi rimanervi una settimana[2].

La versione dei Rolling Stones fu utilizzata nel film Coming Home (Tornando a casa) di Hal Ashby del 1978 con Jane Fonda e John Voight.

Tra le altre cover si segnalano quella dei Ramones, che la inserirono nel disco di cover Acid Eaters del 1993, e quella di Giuliano Palma & the Bluebeaters, il cui riadattamento del brano in chiave ska/reggae fa parte dell'album live The Wonderful Live (2001).

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Versione originaria[modifica | modifica wikitesto]

Cover di Chris Farlowe[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Song written for Farlowe by Jagger/Richards
  2. ^ "Out of Time" hit number one single for Chris Farlowe in 1966

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock