Mixed Emotions

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mixed Emotions
singolo discografico
Screenshot tratto dal videoclip
ArtistaThe Rolling Stones
Pubblicazione21 agosto 1989
Durata4:00 (mono single mix)
Album di provenienzaSteel Wheels
GenereRock
EtichettaRolling Stones Records
Virgin Records
ProduttoreChris Kimsey
The Glimmer Twins
Formativinile 7", CD
Noten. 5 Bandiera degli Stati Uniti
n. 36 Bandiera del Regno Unito
n. 1 Bandiera del Canada
The Rolling Stones - cronologia
Singolo precedente
(1986)
Singolo successivo
(1989)

Mixed Emotions è un brano musicale del gruppo rock britannico The Rolling Stones incluso nel loro album Steel Wheels del 1989. Composto da Mick Jagger e Keith Richards mentre erano in vacanza alle Barbados, Mixed Emotions fu uno sforzo congiunto da parte di Jagger e Richards. Richards portò in studio la musica e parte del testo, che venne completato da Jagger. Pubblicata su singolo il 21 agosto 1989 in Gran Bretagna (lato B Fancy Man Blues), la canzone raggiunse la vetta della classifica in Canada e la posizione numero 5 negli Stati Uniti, diventando anche un successo da top 10 in Finlandia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda e Norvegia.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è un rock veloce, con Richards, Jagger e Ronnie Wood che si dividono le parti di chitarra. Pianoforte e organo sono suonati da Chuck Leavell, il tastierista in tournée degli Stones degli anni '80. I cori sono forniti da Jagger, Richards, Sarah Dash, Lisa Fischer e Bernard Fowler, questi ultimi due cantanti di lunga data per gli Stones. Charlie Watts si è occupato della batteria mentre Bill Wyman ha suonato il basso.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Per assecondare la natura ottimista della canzone, il video musicale presenta gli Stones, giocosi e sorridenti, che eseguono il brano mentre lo registrano in studio. Questo è in netto contrasto con il video precedente della band, One Hit (to the Body) del 1986, girato in un periodo in cui le relazioni tra Jagger e Richards erano ai minimi storici e che presentava elementi di forte contrasto tra i due.

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicata come primo singolo estratto dall'album Steel Wheels il 21 agosto 1989,[1] Mixed Emotions raggiunse la top 10 negli Stati Uniti, arrivando fino alla posizione numero 5. La B-side del singolo, Fancy Man Blues, è un brano registrato durante le sessioni di Steel Wheels ma non incluso nel disco. In seguito Mixed Emotions è stata inclusa in varie raccolte degli Stones, come Jump Back, Forty Licks e GRRR!.

La versione remix 12" di Mixed Emotions realizzata dal produttore Chris Kimsey venne inserita nella compilation Rarities 1971-2003 nel 2005, insieme a Fancy Man Blues.

Esecuzioni dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

La canzone venne eseguita in tutti i concerti dello Steel Wheels/Urban Jungle Tour del 1989-1990.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Mixed Emotions (7" version) – 4:00
  2. Mixed Emotions (Chris Kimsey's 12") – 6:10
  3. Fancy Man Blues – 4:54

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ New Singles (PDF), in Music Week, 19 agosto 1989, p. 39. URL consultato il 12 agosto 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock