Anybody Seen My Baby?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anybody Seen My Baby?
singolo discografico
Screenshot tratto dal videoclip
ArtistaThe Rolling Stones
Pubblicazione22 settembre 1997
Durata4:31
Album di provenienzaBridges to Babylon
Dischi1
GenereRock
EtichettaVirgin Records
ProduttoreThe Glimmer Twins
Don Was
Dust Brothers
Registrazionemarzo–luglio 1997
FormatiCD
The Rolling Stones - cronologia
Singolo precedente
Wild Horses (live)
(1996)
Singolo successivo
(1998)

Anybody Seen My Baby? è un singolo del gruppo rock britannico The Rolling Stones, pubblicato nel settembre 1997 ed estratto dall'album Bridges to Babylon.

Il singolo raggiunse la posizione numero 22 nella UK Singles Chart britannica. All'estero la canzone ebbe maggiore successo, raggiungendo la vetta della classifica in Canada e Polonia, e la top 20 in varie altre nazioni europee, incluse Ungheria e Spagna. In Italia raggiunse la decima posizione.[1] Negli Stati Uniti il singolo raggiunse la terza posizione nella classifica Billboard Mainstream Rock.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Scritta da Mick Jagger e Keith Richards, la canzone include anche crediti compositivi alla cantante k.d. lang e a Ben Mink.[2] Il brano è principalmente conosciuto per il suo ritornello, molto simile a quello del successo del 1992 della lang intitolato Constant Craving. Jagger e Richards dichiararono di non avere mai ascoltato tale brano in precedenza, scoprendo la somiglianza solo prima della pubblicazione del singolo degli Stones. Come riportato da Richards nella sua autobiografia Life, furono la figlia Angela e alcuni suoi amici a fargli notare l'indubbia somiglianza tra i due motivi.[3][4]

Inoltre, si dice che Has Anybody Seen My Baby sia il titolo di una canzone composta e incisa da Brian Jones dopo aver lasciato i Rolling Stones.[5]

Anybody Seen My Baby? è caratterizzata dalla presenza di un ampio ventaglio di influenze, ed includendo un campionamento dell'artista hip-hop Biz Markie, è l'unica canzone dei Rolling Stones a contenere una tecnica simile. Il basso e le tastiere nel brano sono suonati da Jamie Muhoberac. Waddy Wachtel suona la chitarra acustica mentre Jagger, Richards, Wood e Wachtel suonano le chitarre elettriche. Il pezzo possiede un forte "sound" R&B, sorretto dal basso di Muhoberac.

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo fu un successo a livello mondiale nel 1997, raggiungendo la top 20 in varie nazioni europee, la prima posizione in Canada, e la terza negli Stati Uniti.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip musicale per la canzone vede la partecipazione di Angelina Jolie.[6] L'attrice interpreta il ruolo di una spogliarellista che interrompe a metà l'esibizione per aggirarsi tra le strade di New York City, inseguita da Mick Jagger.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Indice per Interprete: R, su hitparadeitalia.it, Hit Parade Italia. URL consultato il 4 ottobre 2018.
  2. ^ Anybody Seen My Baby, in ACE Title Search, American Society of Composers, Authors and Publishers. URL consultato il 13 ottobre 2008 (archiviato dall'url originale il 23 maggio 2011).
  3. ^ The Country Network - k.d. lang, su tcncountry.com. URL consultato il 27 settembre 2012 (archiviato dall'url originale il 7 agosto 2016).
  4. ^ Filmato audio k.d. lang - Something for the Weekend 1/2, su YouTube.
  5. ^ http://www/aeppli.ch/TUG08/CDJonesUp.pdf
  6. ^ Angelina Jolie in 'Anybody Seen My Baby?' by the Rolling Stones, su Ultimate Classic Rock. URL consultato il 23 aprile 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock