Hudson River School

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Hudson River School fu un movimento artistico americano sviluppato nella metà del XIX secolo da un gruppo di paesaggisti influenzati dal romanticismo. Il suo nome è dato dal fatto che la prima generazione di questi artisti usava dipingere nella valle del fiume Hudson e nella zona circostante. I pittori della seconda generazione di artisti associati alla scuola ampliarono la loro attività oltre i limiti della valle dell'Hudson per includere altre località.
I dipinti della Hudson River School riflettono tre temi dell'America del XIX secolo: scoperta, esplorazione e insediamento. Inoltre questi dipinti rappresentano i paesaggi americani con un'impostazione pastorale, dove l'essere umano e la natura coesistono pacificamente.
I paesaggi della Hudson River School sono caratterizzati da un realistico, dettagliato e talvolta idealizzato ritratto della natura, spesso contrapponendo alla pacifica agricoltura le zone disabitate restanti, allontanandosi velocemente dalla valle del fiume Hudson, così come veniva apprezzata per le sue qualità di imponenza e sublimità. In generale gli artisti della Hudson River School pensavano che la natura, nella forma dei paesaggi americani, fosse un'ineffabile manifestazione di Dio, variata dagli artisti in base alla loro convinzione religiosa. Essi si ispirarono a maestri europei come Claude Lorrain, John Constable e J.M.W.Turner, condividendo la loro ammirazione per le bellezze naturali dell'America con gli scrittori loro contemporanei Thoreau e Emerson.

I più noti artisti dell'Hudson River School[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]