Be Prepared

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Be Prepared
Artista Elton John
Autore/i Elton John, Tim Rice
Genere Colonna sonora
Edito da Walt Disney Records
Pubblicazione
Incisione The Lion King Soundtrack
Data 1994
Durata 3 min: 40 sec
The Lion King Soundtrack – tracce
Precedente
I Just Can't Wait to Be King (cast version) (02)
Successiva

Be Prepared (nella versione in italiano Sarò re) è un brano composto dall'artista britannico Elton John per il classico Disney Il Re Leone; il testo è di Tim Rice.

Il brano[modifica | modifica sorgente]

Proviene dall'album The Lion King Soundtrack, del 1994. È cantata da Jeremy Irons (nel ruolo di Scar), Cheech Marin, Jim Cummings e Whoopi Goldberg (in veste delle tre iene Banzai, Ed e Shenzi). Nella versione italiana, scritta da Stefano Jurgens, Stefano Senesi e Carlo Faiello Tullio Solenghi interpreta Scar, mentre i ruoli di Shenzi e Banzai sono affidati a Rita Savagnone e Marco Guadagno. Be Prepared (in italiano Siate Pronti) è cantata dagli antagonisti del film, e in particolar modo da Scar, che esorta un intero branco di iene a seguirlo nel suo piano di conquista del regno (uccidendo Simba e Mufasa); in cambio, promette di non far più soffrire loro la fame. In alcune scene, le iene sfliano davanti a Scar, emulando palesemente le marce naziste presenti nel documentario Il trionfo della volontà.

Il brano prosegue lo stile di altri classici Disney: molti, infatti, contengono un brano musicale cantato dal cattivo di turno (famoso è, per esempio, quello cantato da Rattigan in Basil l'investigatopo o quello eseguito da Gaston in La Bella e la Bestia).

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]