Tim Rice

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sir Timothy Miles Bindon Rice (Shardeloes, 10 novembre 1944) è un conduttore radiofonico e autore televisivo inglese. È inoltre autore di testi per musical e film.

Rice è nato ad Amersham, Buckinghamshire, Inghilterra, e ha studiato alla Aldwickbury School, alla St Albans School ed al Lancing College.

Tim Rice è noto soprattutto per le sue collaborazioni con Andrew Lloyd Webber, con cui ha scritto Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat, Jesus Christ Superstar ed Evita. In collaborazione con gli ex-ABBA Björn Ulvaeus e Benny Andersson ha realizzato il musical Chess da cui sono tratte le canzoni One Night in Bangkok e I Know Him so Well. Successivamente ha lavorato per la Walt Disney Company assieme ad Alan Menken e Elton John (The Lion King Soundtrack e Aida), scrivendo i testi di canzoni per musical e film.

Per i suoi testi Rice ha ricevuto cinque candidature agli Oscar in tre edizioni: nel 1993 con A Whole New World dal film Aladdin (musica di Alan Menken), nel 1995 con Circle of Life, Hakuna Matata e Can You Feel the Love Tonight (musiche di Elton John), tutte tratte dal film Il re leone della Disney, e infine nel 1997 con You Must Love Me, con la musica di Andrew Lloyd Webber, scritta appositamente per il film Evita. In tutte le tre edizioni la candidatura si è trasformata in vittoria (nel 1995 con Can You Feel the Love Tonight).

Rice è anche cofondatore del Guinness Book of British Hit Singles ed ha lavorato come editore dal 1977 al 1996.

Rice è stato spesso ospite di trasmissioni radiofoniche in giochi come Just a Minute e Trivia Test Match. Rice ama affermare scherzosamente che negli Stati Uniti la sua fama è più che altro legata all'apparizione nel film About a Boy - Un ragazzo (con Hugh Grant). Tra i suoi interessi si annoverano il cricket (è stato presidente del Marylebone Cricket Club nel 2002) e la matematica. Rice ha inoltre scritto la prefazione al libro Why do buses come in threes? di Rob Eastaway e Jeremy Wyndham; un altro importante contributo letterario è stato quello per il libro di One Hit Wonderland, di Tony Hawks. Rice è un tifoso del Sunderland A.F.C., e nel novembre del 2006 gli è stato conferito il dottorato onorario in lettere dall'università di Sunderland, in una cerimonia tenutasi allo Stadium of Light.

Teatro[modifica | modifica sorgente]

Cinema e televisione[modifica | modifica sorgente]

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Cavaliere Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico
— 1994

Controllo di autorità VIAF: 110666115 LCCN: n81089073

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie