Knight Bachelor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'insegna dei Knight Bachelor come stabilita dal decreto del 1926

Il rango di Knight Bachelor è parte del sistema di onorificenze britanniche. Questo è il rango concesso ad un uomo che riceva il cavalierato da parte del monarca senza però essere membro di un ordine cavalleresco.

Gli Knights Bachelor sono il rango cavalleresco più antico costituito in Inghilterra (già vennero approvati da Enrico III, 1 ottobre 1207 – 16 novembre 1272), ma essi sono considerati inferiori ai cavalieri di ordini cavallereschi.

Non vi è una controparte femminile; le donne che abbiano tale merito, ottengono il titolo di Dama di Commenda dell'Ordine dell'Impero Britannico.

Criteri di conferimento[modifica | modifica wikitesto]

L'onorificenza di Knight Bachelor viene concessa solitamente per meriti pubblici, tra cui spiccano di diritto tutti i giudici delle alte corti d'Inghilterra e Galles. Un cavaliere che entri in un ordine cavalleresco, in quanto superiore al grado di Knight Bachelor, ha di diritto il titolo di "Sir" che viene concesso anche a tutti i Bachelors.

Il nastrino.

Insegne[modifica | modifica wikitesto]

Sino al 1926 i Knights Bachelor non avevano un'insegna specifica da adottare, ma fu in quell'anno che Giorgio V emanò un decreto col quale autorizzava gli insigniti ad indossare una contraddistinzione nelle occasioni appropriate. L'insegna, che viene portata solitamente sopra la spalla sinistra, consiste in un medaglione ovale color vermiglio con una spada centrale attorniata da finimenti e da due staffe per cavallo. Attorno, una decorazione ad anello in oro.

Nel 1974, Elisabetta II stabilì anche la possibilità da parte degli insigniti di indossare nelle occasioni ufficiali una decorazione con il medesimo disegno da portarsi al collo, di minore grandezza, e l'utilizzo anche di una miniatura per le occasioni meno rilevanti.

Imperial Society of Knights Bachelor[modifica | modifica wikitesto]

La Imperial Society of Knights Bachelor venne fondata nel 1908 per mantenere e conservare la dignità dei Knights Bachelor, ottenendo un riconoscimento da parte del sovrano nel 1912. La società si preoccupa ancora oggi di tenere anche il registro di tutti gli insigniti.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]