Hakuna Matata (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hakuna Matata
ArtistaElton John
Autore/iElton John, Tim Rice
GenereColonna sonora
Edito daWalt Disney Records
Pubblicazione originale
IncisioneThe Lion King Soundtrack
Data1994
Durata3 min: 33 s
Certificazioni (digitale)
Dischi di platinoBandiera del Regno Unito Regno Unito[1]
(vendite: 600 000+)
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti (2)[2]
(vendite: 2 000 000+)

Hakuna Matata è un brano composto dall'artista britannico Elton John per il classico Disney Il Re Leone;[3] il testo è di Tim Rice.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Proviene dall'album The Lion King Soundtrack, del 1994. È cantata da Nathan Lane ed Ernie Sabella, insieme a Jason Weaver e Joseph Williams. Nella versione italiana, scritta da Ermavilo, Tonino Accolla interpreta Timon, mentre lo stesso Ermavilo interpreta Pumbaa. Il ruolo del giovane Simba è affidato a George Castiglia e a Roberto Stafoggia quando diventa adulto al termine della canzone. Hakuna Matata (in swahili Non Ci Sono Problemi) viene cantata dai tre personaggi dopo la fuga di Simba dalle terre del branco: il cucciolo incontra subito il suricato Timon e il facocero Pumbaa, che lo educano a dimenticare tutto e a godersi la vita senza preoccupazioni, attraverso il loro motto Hakuna Matata. Il brano presenta un'andatura movimentata (il tempo è 4/4) e mette in evidenza l'orchestra, oltre a diversi strumenti inusuali.

Nel 1995, Hakuna Matata (che è diventata anche la canzone d'apertura della serie animata Timon e Pumbaa) è stata pubblicata come singolo da Jimmy Cliff; inoltre, ha ricevuto una nomination all'Oscar come migliore canzone[4] (la statuetta è stata poi assegnata a Can You Feel the Love Tonight) ed è stata inserita al 99º posto in una lista dell'American Film Institute contenente le migliori canzoni americane da film.[5] Il brano inoltre appare in diversi contesti, a causa del suo forte impatto nella cultura popolare: ad esempio, fa la sua comparsa nel film Toy Story.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

CD singolo
  1. "Hakuna Matata" — 4:24
  2. "He Lives in You" — 4:51
CD maxi
  1. "Hakuna Matata" (rap version) — 3:50
  2. "Warthog Rhapsody" di Nathan Lane & Ernie Sabella — 3:06
  3. "Hakuna Matata" (album version) — 4:24

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Hakuna Matata, su British Phonographic Industry. URL consultato il 4 novembre 2023.
  2. ^ (EN) Hakuna Matata – Gold & Platinum, su Recording Industry Association of America. URL consultato il 21 marzo 2023.
  3. ^ (FR) Alex P. King, Hit-parade — 20 ans de tubes, Paris, Pascal, 2004, p. 339, ISBN 2-35019-009-9.
  4. ^ Academy of Motion Picture Arts and Sciences, Academy Awards Database, su awardsdatabase.oscars.org. URL consultato il 2 maggio 2008 (archiviato dall'url originale il 15 agosto 2011).
  5. ^ American Film Institute, The Top Movie Songs of All Time (PDF), su connect.afi.com, 2004. URL consultato il 22 maggio 2008 (archiviato dall'url originale il 19 settembre 2009).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]