Elton John AIDS Foundation

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
EJAF
Elton John AIDS Foundation
Tipo ONG
Fondazione 1992 (Stati Uniti)
1993 (Regno Unito)
Fondatore Elton John
Sede centrale Stati Uniti New York
Altre sedi Londra (Regno Unito)
Sito web

La Elton John AIDS Foundation (EJAF) è una delle principali organizzazioni non profit esistenti al mondo[senza fonte]; è stata fondata da Sir Elton John (scosso dal triste caso del giovane Ryan White) con il preciso obiettivo di finanziare la ricerca e la prevenzione contro l'AIDS.

La Elton John AIDS Foundation (EJAF) fu istituita negli Stati Uniti nel 1992 (la sede ufficiale è situata a New York) e nel 1993 nel Regno Unito (EJAF-UK; la sede ufficiale è localizzata a Londra). Entrambe forniscono supporti e aiuti diretti alle persone sieropositive, promuovendo protezioni innovative al virus dell'HIV e sensibilizzando la prevenzione contro la malattia; la EJAF opera in America del Nord, America del Sud e nell'area caraibica, mentre la EJAF-UK si occupa dell'Africa, dell'Asia e dell'Europa. Sir Elton stesso si reca di buon grado a controllare l'operato delle istituzioni da lui fondate; per anni, tutte le royalties dei suoi singoli pubblicati negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, oltre ai proventi dei numerosi concerti di beneficenza, sono andati a confluire nella fondazione che si dimostra, caso più unico che raro, veramente efficace e trasparente nei suoi scopi[1].

Ogni anno, inoltre, vengono regolarmente organizzati una serie di eventi che hanno come unico intento quello di raccogliere finanziamenti per la fondazione. Dai suoi inizi, la Elton John AIDS Foundation ha raccolto oltre 150 milioni di dollari utilizzati per supportare programmi di lotta e di ricerca in 55 paesi nel mondo[2].

Patroni[modifica | modifica sorgente]

La seguente lista dei patroni è aggiornata all'agosto 2012:[3]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Elton John - biografia
  2. ^ Elton John Aids Foundation | Established in the United States in 1992 by Sir Elton John
  3. ^ Staff (undated). "Our Patrons". Elton John AIDS Foundation (UK). Retrieved August 23, 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]