Alan Silvestri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alan Silvestri nel 2009

Alan Anthony Silvestri (New York, 26 marzo 1950) è un compositore e direttore d'orchestra statunitense di colonne sonore cinematografiche.

Biografie[modifica | modifica sorgente]

Ha studiato al Berklee College of Music di Boston.

Ha scritto parecchie colonne sonore tra cui quelle di quasi tutti i film di Robert Zemeckis; tra i suoi più grandi successi si ricordano le musiche della trilogia di Ritorno al futuro, Chi ha incastrato Roger Rabbit, Forrest Gump e Flight.

Nel 1995 la casa discografica Varese Sarabande ha pubblicato una sua raccolta di successi: Voyages: The Film Music Journeys of Alan Silvestri.

Nel 1996 è stato ingaggiato per scrivere la colonna sonora del film Mission: Impossible, ma alla fine viene sostituito da Danny Elfman. La musica comunque composta (circa 23 minuti) è stata riutilizzata da Alan nello stesso anno per L'eliminatore (Eraser, di Chuck Russell).

Nel 1999 scrive la colonna sonora del film Stuart Little - Un topolino in gamba di Rob Minkoff.

Vive a Carmel (California del Nord), con moglie e tre figli. A causa del diabete di cui soffre suo figlio Joey, Alan è iscritto alla Juvenile Diabetes Research Foundation.

Ha vinto 3 Grammy Awards: Miglior album tratto da una colonna sonora con The Bodyguard (1993), Miglior composizione strumentale con il Tema di Cast Away (2001), Miglior canzone scritta per un film con Believe (tratta da Polar Express, 2005).

È cittadino onorario di Castell'Alfero, Comune astigiano in cui è nata sua nonna Eugenia.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Musiche di scena scritte insieme ad altri compositori.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 85511213 LCCN: n88646982