Nessuna pietà

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'audiolibro omonimo, vedi Nessuna pietà (audiolibro).
Nessuna pietà
Nessuna Pietà.png
Richard Gere e Kim Basinger in una scena del film
Titolo originale No Mercy
Paese di produzione USA
Anno 1986
Durata 106 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere azione, thriller
Regia Richard Pearce
Soggetto Jim Carabatsos
Sceneggiatura Jim Carabatsos
Produttore D. Costantine Conte per Columbia Pictures
Distribuzione (Italia) Columbia Pictures (1986)
Fotografia Michel Brault
Montaggio Jerry Greenberg e Bill Yahraus
Musiche Alan Silvestri
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Nessuna pietà (No Mercy) è un film del 1986 diretto da Richard Pearce, con Richard Gere e Kim Basinger.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Nei bassifondi di Chicago, i poliziotti Eddie e John fingendosi killer approcciano un tale che è scappato da New Orleans con una bella donna al seguito, Michelle, e propone loro di uccidere un delinquente violento e sadico della sua città, tale Losado. Ma durante le trattative arriva la banda di Losado, che cerca di uccidere Eddie, il quale riesce a fuggire, mentre il mandante resta ucciso nello scoppio dell'auto, centrata da un lanciarazzi RPG-7, un’arma da guerra. Nel frattempo la bionda Michelle, tornata in albergo accompagnata da John, ad aspettare la fine della trattativa, viene rintracciata dal commando, che l’aveva tenuta d’occhio con un palo.

Arriva Losado in persona, un tipo imponente, con la faccia spietata, caratterizzato dai capelli raccolti in un codino e da una funerea giacca nera lunga. Si riprende Michelle e uccide John, sventrandolo con un coltello da macellaio. Scoperta la barbara esecuzione del suo collega, Eddie arriva a New Orleans in cerca di vendetta, e rapisce Michelle mentre sta ballando in un locale, perché, presente al delitto, è una preziosa testimone. I due scappano, dopo che lui l’ha ammanettata, e inseguiti dalla gang si rifugiano in una palude. È l’inizio di un viaggio in cui loro due, tenuti insieme dalle manette perché Eddie ha perso le chiavi in acqua, sono costretti a rapportarsi tra di loro.

Lei cerca di fargli capire le difficoltà della sua vita, in cui è cresciuta bella ma tra molte privazioni, tanto che non sa nemmeno leggere, e gli rivela di non essere una prostituta ma l’amante di Losado. Lui è convinto di poter agire come se fosse a Chigago ed è pieno di rabbia per la fine orrenda del suo collega. Un poco per volta è però costretto a cambiare idea sui suoi concetti di giusto e sbagliato, confrontandosi con la "gente della palude" che parla praticamente solo francese (cajun), e con i poliziotti locali con cui non c'è possibilità d'intesa.

Passata la notte in un alberghetto, dove i due fanno all’amore, poco dopo arriva Losado, che pazzo di rabbia sgozza senza battere ciglio uno dei suoi, colpevole di avere mancato Eddie a suo tempo. Scoppia un conflitto a fuoco tra Eddie e la banda, che degenera in un incendio e, tra le fiamme, Eddie riesce finalmente ad uccidere Losado con il suo stesso coltello, poi gli infila il distintivo di John nel taschino, a significare di aver pagato così il debito verso la memoria del suo amico. Michelle e Eddie se ne vanno via liberi insieme, approfittando del trambusto provocato dal giungere dei mezzi di soccorso sul luogo dell'albergo incendiato.

Accoglienza[modifica | modifica sorgente]

All’epoca Richard Gere e Kim Basinger erano entrambi sex-simbol cinematografici sulla cresta dell'onda, e la loro recitazione impegnata facilitò di molto il successo del film, non meno dell’intrigante ambientazione nelle paludi e i bassifondi della Louisiana. Nonostante questo però, il film ha ricevuto recensioni negative da parte della critica. Il film guadagnò in totale $12,303,904 al botteghino.

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Il film, distribuito dalla TriStar Pictures, è stato rilasciato nelle sale statunitensi a partire dal 19 dicembre del 1986.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema