Una fortuna sfacciata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una fortuna sfacciata
Titolo originaleOutrageous Fortune
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1987
Durata100 min
Generecommedia
RegiaArthur Hiller
SceneggiaturaTed Field
MusicheAlan Silvestri
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Una fortuna sfacciata (Outrageous Fortune) è un film del 1987 diretto da Arthur Hiller.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lauren Ames, una ragazza un po' sofisticata, appassionata di danza, scherma e recitazione, è innamorata di Michael Santers. Ma di questi si innamora pure Sandy Brozinsky, di tutt'altra estrazione sociale, volgare e vistosa. Le due donne frequentano la stessa scuola di recitazione, gestita da un russo ed è subito antipatia a prima vista, che diventa però rivalità furente, allorché le due scoprono che il rispettivo "mio uomo" è un'unica persona. Ma Michael improvvisamente scompare: in realtà si tratta di un agente della CIA, che frequenta Lauren e Sandy per mettere in atto un suo piano in favore dei russi, con i quali si mantiene in contatto, grazie ai messaggi che il direttore della scuola gli fa pervenire indirettamente, tramite gli appunti spontaneamente presi durante le lezioni dalle due allieve.

A quanto pare, Michael è perito in un attentato, ma le ragazze, da rivali diventate amiche, non ci credono e partono per ritrovare l'impudente, sulle cui tracce intanto si sono posti, sia i russi, sia la stessa CIA. Finiscono tutti nel Nuovo Messico e là le ragazze ritrovano il loro beneamato, il quale è in possesso di una fialetta (contenente un liquido verdastro, destinato a compromettere l'equilibrio ecologico), da lui rubata e con la quale egli tenta di organizzare un lucroso ricatto. Grazie alla tenacia di Sandy e di Lauren, il piano fallisce e Michael precipita in un burrone in uno sfarfallìo di dollari ormai inutili.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Bette Midler è stata, nel 1988 per il Golden Globe nella categoria di migliore attrice - Musical o Commedia AVN. Inoltre ha vinto nel 1988 il American Comedy Award. Anche Alan Silvestri ha ricevuto nel 1988 il premio BMI Film Music Award.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato girato a Los Angeles, New York e New Jersey e in varie località del Messico[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema