Joe Johnston

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il generale degli Stati confederati, vedi Joseph Eggleston Johnston.

Joseph Eggleston Johnston II, in arte Joe Johnston (Fort Worth, 13 maggio 1950), è un regista, produttore cinematografico, artista degli effetti speciali e scenografo statunitense. Egli ha raggiunto la popolarità dirigendo film quali Jurassic Park III, Jumanji e Hidalgo - Oceano di fuoco. Prima di dedicarsi alla carriera cinematografica ha scritto un libro titolato Adventures of Teebo: A Tale of Magic and Suspense. Vince nel 1982 un oscar tecnico per gli effetti speciali de I predatori dell'arca perduta.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Durante l'adolescenza ha frequentato gli istituti California State University (Long Beach) e Art Center College of Design (Pasadena).

Ancora al college, ha risposto ad una chiamata della LucasFilm per un posto di artista storyboard. Dopo il periodo di prova, è stato assunto definitivamente come capo storyboard, lavorando spesso come cameraman.

Egli ha abbandonato la società a causa del basso salario ricevuto, coi soldi messi da parte è riuscito a pagarsi una vacanza in molte parti del mondo.

Quando Johnston è tornato in California nel 1984, Lucas ha proposto all'uomo di frequentare la USC School of Cinematic Arts con Lucas stesso come insegnante, e senza costi d'iscrizione e di insegnamento.

La sua fama inizia con la realizzazione di Jumanji nel 1995 e di Jurassic Park III nel 2001. Purtroppo in quest'ultimo film Johnston è stato molto contestato dai fan di Jurassic Park e anche dai critici, i quali hanno definito il film abbastanza banale e caratterizzato da una trama priva di spessore. Inoltre, i fan si sono lamentati della scelta dello Spinosauro come cattivo al posto del T-rex.

Nel 2010 esce Wolfman con Benicio Del Toro nella parte del protagonista.

Nel 2011 esce Captain America - Il primo vendicatore, trasposizione cinematografica del fumetto della Marvel Capitan America.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 28905064 LCCN: n2003032281