Richard Marquand

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Richard Marquand (Cardiff, 22 aprile 1938[1]Tunbridge Wells, 4 settembre 1987) è stato un regista gallese, noto soprattutto per aver diretto il sesto film della saga di Guerre stellari, Il ritorno dello Jedi.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Marquand nacque a Cardiff, da Rachel E. Rees e Hilary Marquand, membro del parlamento inglese.[1] Frequentò la Emanuel School, l'università d'Aix-Marseille, a Marsiglia e il King's College, a Cambridge. Nel 1970, inizia a sceneggiare e dirigere film per la televisione e il cinema, tra cui La cruna dell'ago (1981) e Doppio taglio (1985).

Marquand fu poi scelto da George Lucas, che lo notò dopo aver visto La cruna dell'ago, per dirigere l'episodio finale della saga fantascientifica Guerre stellari - Il ritorno dello Jedi. Marquand è stato l'unico regista non americano a dirigere un film di Guerre stellari.

Nel 1987, Marquand diresse Hearts of Fire, film incentrato sull'icona della musica Bob Dylan. Il film fu accolto tiepidamente da critica e pubblico, e fu riciclato come direct-to-video in gran parte del mondo (ad eccezione dell'Inghilterra, dove fu distribuito nei cinema).[2] Nel 1987, Marquand morì di ictus nel Kent, a 49 anni.

Il figlio James è diventato a sua volta un regista, e prenderà parte alla nuova serie televisiva di Guerre stellari.[3]

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Regista[modifica | modifica sorgente]

Produttore[modifica | modifica sorgente]

Attore[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b (EN) Richard Marquand Biography (1937-) in Filmreference.com. URL consultato il 25 agosto 2008.
  2. ^ (EN) Hearts of Fire in Rotten Tomatoes. URL consultato il 14 dicembre 2008.
  3. ^ (EN) Greg O’Keeffe, Jim Marquand: Star Wars memories and a Scouse sense of humour in Liverpool Daily Post, 28 febbraio 2008. URL consultato il 20 luglio 2008.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 49418585