I Croods

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
I Croods
Croods.png
Il logo del film
Titolo originale The Croods
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 2013
Durata 98 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2,35:1
Genere animazione, commedia, avventura
Regia Kirk De Micco, Chris Sanders
Sceneggiatura Kirk De Micco, Chris Sanders
Produttore Kristine Belson, Jane Hartwell
Casa di produzione DreamWorks Animation
Distribuzione (Italia) 20th Century Fox
Art director Paul Duncan
Fotografia Yong Duk Jhun
Montaggio Darren T. Holmes
Musiche Alan Silvestri
Scenografia Christophe Lautrette
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

I Croods (The Croods) è un film d'animazione del 2013 scritto e diretto da Kirk De Micco e Chris Sanders e con protagonisti del cast vocale Nicolas Cage, Ryan Reynolds, Emma Stone e Catherine Keener. Il film è prodotto dalla DreamWorks Animation ed è il primo della DreamWorks distribuito dalla 20th Century Fox dopo il termine del contratto con la Paramount Pictures avvenuto nel 2012.[1]

Trama[modifica | modifica sorgente]

È la storia della famiglia Croods, un gruppo di cavernicoli.

In un giorno iniziato come tanti, la famiglia ha una burrascosa e divertente battuta di caccia. Dopo che essa finisce, Hip, la figlia più grande della famiglia (nonché narratrice del film), si avvicina troppo alla cima di una montagna e per questo viene sgridata dal padre Grug (quest'ultimo costringe i membri della famiglia a rimanere sempre nella caverna).

Quella notte Hip, sentendo uno strano rumore proveniente dall'esterno della caverna, esce senza il permesso del padre. Dopo aver camminato per qualche minuto, incontra casualmente Guy, un ragazzo nomade. Quest'ultimo le mostra per la prima volta il fuoco e le rivela che presto il mondo finirà a causa di un violento terremoto. Dopo che il ragazzo se ne va, Hip viene raggiunta da Grug che la mette in punizione per colpa del fatto che è uscita di notte. Dopo essere tornati dal resto della famiglia, il terremoto effettivamente ha luogo. La caverna in cui vivono viene quindi distrutta.

A causa di questo, la famiglia è costretta a mettersi in viaggio in una immensa e rigogliosa foresta. Dopo qualche ora di cammino, la famiglia viene attaccata da una specie di felino preistorico. Dopo essergli sfuggiti, la famiglia viene aggredita da uno stormo di uccelli carnivori. Hip, capendo che da soli non ce faranno mai, riesce a chiamare Guy (grazie ad un corno che emette un suono identico a quello con cui Guy aveva attirato Hip), il quale mette in fuga gli uccelli grazie al fuoco.

A causa del fuoco, che ovviamente spaventa i Croods (perché odiano le cose nuove), il gruppo combina un susseguirsi di guai (danno fuoco ad una intera radura e fanno esplodere un albero in aria come un razzo). A causa di questo, la famiglia, così come Guy, è costretta a passare la notte lì.

Il giorno seguente, la famiglia Croods riesce a convincere Guy ad aiutarli. Il gruppo quindi si mette in viaggio verso una imponente e alta montagna che sta piuttosto lontana da loro (Guy li ha convinti ad andarci perché crede che sia il luogo più sicuro dove andare). Dopo una battuta di caccia organizzata da Guy, che riesce a catturare un pennuto preistorico carnivoro, quest'ultimo affascina la famiglia (eccetto Grug) con una affascinante storia sul "domani" (la sua visione del futuro).

La mattina seguente, dopo che Guy ha rischiato di cadere in un cratere pieno di lava, quest'ultimo riesce a scappare ai Croods. Tuttavia, vedendo e capendo che da soli morirebbero, e intuendo l'interesse che Hip nutre per lui, Guy decide di restare con loro e di aiutarli. Per il resto del viaggio, Guy riesce a guadagnarsi l'amicizia e la simpatia dell'intera famiglia (tranne Grug), soprattutto di Hip, grazie al suo modo divertente di provare le cose nuove.

Arrivati alla montagna, Grug vorrebbe far nascondere la famiglia in una caverna, ma tutti si ribellano e affermano che vogliono seguire Guy nel "domani" e che non vogliono più nascondersi nel buio. Dopo un breve inseguimento, Grug riesce a raggiungere Guy ed entrambi finiscono in una vasca di catrame. A quel punto Guy, pensando che sia la fine, rivela a Grug di aver perso la famiglia, guadagnandosi la sua fiducia. Subito dopo, grazie all'involontario aiuto del felino preistorico (quello che li aveva inseguiti per tutto il film), i due riescono a fuggire e si ricongiungono con il resto della famiglia.

Arrivati finalmente sulla cima della montagna, il gruppo è sul punto di salvarsi, quando la parete rocciosa crolla e vengono circondati da una nuvola di polvere. Mentre tutti vogliono andare in una caverna per nascondersi, è proprio Grug a non farlo. Ammettendo finalmente i propri errori, Grug manda tutti dall'altra parte del baratro che si era creato. Prima di lanciare Hip, riesce a riappacificarsi con lei e le dice che le vuole bene. Prima che lei possa rispondere, Grug è costretto a lanciarla dall'altra parte del baratro e quindi a nascondersi in una caverna.

Dopo aver fatto pace con il felino preistorico che li aveva inseguiti (che diventa il suo migliore amico), Grug riesce a creare una specie di aereo (una carcassa attaccata con il catrame ad uno stormo di uccelli) e con esso raggiunge la sua famiglia. In quel momento, Hip finalmente rivela di volgergli bene, riappacificandosi con lui.

Infine, la famiglia raggiunge una spiaggia tranquilla e calorosa dove vanno a vivere. Nella scena finale, tutti insieme cavalcano sulle sponde del mare con i propri destrieri. La famiglia ora è felice.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

  • Grug Croods: è il capo della famiglia dei Croods. È un uomo forte, coraggioso e altruista, sebbene sia anche testardo. Ama molto la sua famiglia, e per questo la protegge con tutte le sue forze da qualsiasi pericolo. A causa di questo ha spesso molti contrasti con Hipp, sebbene le voglia molto bene. Credendo che le novità (le cose sconosciute) siano un pericolo, proibisce a tutti di provare cose nuove. L'arrivo di Guy cambierà il suo modo di pensare.
  • Hip Croods: è la figlia più grande. È una ragazza coraggiosa e gentile. È l'unica della famiglia a odiare la vita che il padre li costringe a vivere, ed è infatti l'unica a non temere le novità. Sebbene voglia molto bene al padre, ha spesso dei litigi con lui. Si innamorerà di Guy.
  • Guy: è un nomade. È un ragazzo sveglio, spiritoso e altruista. Sebbene all'inizio tema i Croods, a causa della loro stupidità e dei loro modi primitivi, alla fine decide di aiutarli. Grazie alla sua intelligenza, farà cambiare il modo di pensare a tutta la famiglia (anche se sarà difficile con Grug). Si innamorerà di Hip, e a causa di questo avrà spesso dei contrasti con Grug.
  • Ugga Croods: è la moglie di Grug. Caratterialmente, è identica al marito. La sola differenza è che lei capisce Hip e lui no. Sarà la prima (dopo Hip) ad apprezzare Guy.
  • Tonco Croods: è il secondogenito di Grug e Ugga. È il membro più ottuso e ingenuo della famiglia, sebbene sia il più dolce, ed è quello più legato al padre. Sarà infatti l'unico a scusarsi quando la famiglia deciderà di fidarsi totalmente di Guy (sebbene ammiri profondamente quest'ultimo).
  • Nonna Croods: è la madre di Ugga. È una donna presuntuosa e irritabile. Sta molto antipatica a Grug (è ricorrente la scena in cui lei dica di essere ancora viva e lui che risponde con un secco e scocciato "ancora"). Alla fine, dopo aver notato il cambiamento di Grug, si scuserà con quest'ultimo, apprezzando il fatto che sia cambiato.
  • Sandy Croods: è la più piccola della famiglia. È la persona più selvaggia della famiglia (spesso morde gli altri). Non parlerà per tutto il film.
  • Laccio: è un bradipo. Compagno e migliore amico di Guy, è una figura esclusivamente comica.
  • Papparnivoro: è uno smilodonte forte e scaltro. Inseguirà i Croods per tutto il film, diventando per questo il principale antagonista e antieroe del film. Alla fine, quando Grug imparerà ad apprezzare le novità, diventerà il suo migliore amico.
  • Douglas: Si tratta di un ibrido tra un Cane e un Coccodrillo che diventerà l'animale domestico di Tonco.
  • Orso Gufo:una feroce creatura che si rivelerà una potente minaccia per i Croods.Questo animale è un incrocio tra un Gufo e un Orso.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

La produzione del film, inizialmente conosciuto con il titolo di lavorazione Crood Awakening venne annunciato nel 2005.[2] Inizialmente doveva essere prodotto dalla Aardman Animations in collaborazione con la DreamWorks Animation e sarebbe dovuto essere realizzato in stop-motion,[3] ma quando nel gennaio del 2007 la Aardman decise di ritirarsi dalla collaborazione i diritti del film tornarono interamente in mano alla DreamWorks.[4] Le prime bozze della sceneggiatura vennero scritte da Kirk DeMicco e John Cleese[5] e successivamente rimaneggiate anche da Chris Sanders, che nel marzo del 2007 era stato scelto anche per dirigere il film.[6] Il 28 maggio 2009 la DreamWorks annunciò che il titolo del film era stato modificato in quello attuale e che lo sceneggiatore Kirk DeMicco era stato scelto come co-regista.[7]

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Nel settembre del 2008 venne annunciato che Chris Sanders avrebbe diretto Dragon Trainer[8] e la data di uscita del film venne quindi fissata al marzo 2012.[9] Successivamente a causa di alcuni ritardi sulla produzione la data di uscita del film nelle sale statunitensi venne rinviata al 1º marzo 2013[10] per poi essere definitivamente fissata al 22 marzo.[11] In Italia è stato distribuito a partire dal 21 marzo,[12] dopo una speciale anteprima gratuita tenutasi il 16 marzo nelle sale del gruppo UCI Cinemas.[13]

Il film è stato proiettato in anteprima il 15 febbraio 2013 alla sessantatreesima edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino.[12][14]

Il primo trailer ufficiale del film è stato distribuito da Apple Trailers il 3 ottobre 2012,[15] mentre il primo in italiano è stato distribuito il 6 dicembre.[16] Il trailer finale è stato invece distribuito da iTunes Movie Trailers l'8 marzo 2013.[17]

Colonna sonora[modifica | modifica sorgente]

The Croods

Artista Alan Silvestri
Tipo album Colonna sonora
Pubblicazione 15 marzo 2013
Durata 70:17
Dischi 1
Tracce 23
Genere Colonna sonora
Etichetta Relativity Music Group

La colonna sonora del film è stata interamente composta da Alan Silvestri, con l'esclusione di una traccia composta dagli Owl City e cantata da Yuna,[18] ed è stata distribuita in digitale a partire dal 15 marzo 2013[19] e in formato CD dalla Sony Classical Records a partire dal 26 marzo 2013.[18]

Tracce[modifica | modifica sorgente]

Musiche di Alan Silvestri.

  1. Owl City e YunaShine Your Way
  2. Prologue
  3. Smash and Grab
  4. Bear Owl Escape
  5. Eep and the Warthog
  6. Teaching Fire to Tiger Girl
  7. Exploring New Dangers
  8. Piranhakeets
  9. Fire and Corn
  10. Turkey Fish Follies
  11. Going Guys Way
  12. Story Time
  13. Family Maze
  14. Star Canopy
  15. Grug Flips His Lid
  16. Planet Collapse
  17. We'll Die If We Stay Here
  18. Cave Painting
  19. Big Idea
  20. Epilogue
  21. Cave Painting Theme
  22. The Crood's Family Theme
  23. Cantina Croods

Incassi e Critica[modifica | modifica sorgente]

Al 29 ottobre 2013, il film ha incassato in Italia 11.522.826 € e negli Stati Uniti 187.168.425 $. Con un voto della critica di 6,6/10,[20] globalmente, il film ha incassato la somma di 587,204,668 $,[20] diventando uno dei film di animazione di maggiore incasso di sempre e superando gli incassi del precedente film della Dreamworks Animation Le 5 leggende. Grazie al suo incasso, I Croods ha sorpassato gli incassi di Madagascar, diventando il secondo non sequel della Dreamworks con il maggiore incasso. Questo primato appartiene a Kung Fu Panda, con 631 milioni.

Videogioco[modifica | modifica sorgente]

Il 1º marzo 2013 la Dreamworks Animation ha pubblicato nel suo canale ufficiale di YouTube il primo trailer del videogioco basato sul film che è stato reso disponibile a partire dal 14 marzo 2013 per iOS e Android. Entrambe le versioni sono state sviluppate dalla Rovio, gli stessi creatori di Angry Birds.[21]

Seguito e serie animata[modifica | modifica sorgente]

Fin dall'uscita del film, si è ipotizzata la possibilità di un sequel di I Croods. Visto il notevole successo del film, la possibilità di un sequel è stata messa più in discussione. Durante il 2013, Ryan Reynolds, il doppiatore di Guy, ha confermato la creazione del sequel, affermando che è in sviluppo anche una serie tv.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Il ruggito del papparnivoro è simile a quello del tirannosauro di Jurassic Park.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Nikki Finke, EXCLUSIVE: DreamWorks Animation To Fox For New 5-Year Distribution Deal; UPDATE: Paying Fees Of 8% Theatrical And 6% Digital in deadline.com, 20 agosto 2012. URL consultato il 3 ottobre 2012.
  2. ^ (EN) Diana Loomis, DreamWorks and Aardman Are in for a 'Crood Awakening' in dreamworksanimation.com, 12 maggio 2005. URL consultato il 3 ottobre 2012.
  3. ^ (EN) ‘Wallace & Grommit’ bring clay to Cannes in today.msnbc.msn.com, 5 dicembre 2005. URL consultato il 3 ottobre 2012.
  4. ^ (EN) Ben Fritz, Aardman, DWA end partnership in Variety, 30 gennaio 2007. URL consultato il 3 ottobre 2012.
  5. ^ (EN) Kirk DeMicco: Monkey Business in totalscifionline.com, 15 luglio 2008. URL consultato il 3 ottobre 2012.
  6. ^ (EN) Ben Fritz, Sanders joins DreamWorks in Variety, 27 marzo 2007. URL consultato il 3 ottobre 2012.
  7. ^ (EN) DreamWorks Animation, DreamWorks Animation Announces Plans to Release Five Feature Films Every Two Years in dreamworksanimation.com, 28 maggio 2009. URL consultato il 3 ottobre 2012.
  8. ^ (EN) Amid Amidi, ‘UPDATE: Chris Sanders Still Crood and Directing Dragon in cartoonbrew.com, 25 settembre 2008. URL consultato il 3 ottobre 2012.
  9. ^ (EN) John Horn, ‘How to Train Your Dragon’ was fire-tested during whirlwind production in herocomplex.latimes.com, 12 marzo 2010. URL consultato il 3 ottobre 2012.
  10. ^ (EN) DreamWorks Animation SKG, Inc., DreamWorks Animation Announces Feature Film Release Slate Through 2014 in dreamworksanimation.com, 8 marzo 2011. URL consultato il 3 ottobre 2012.
  11. ^ (EN) The Deadline Team, DreamWorks Animation Shifts ‘The Croods’ in deadline.com, 4 aprile 2011. URL consultato il 3 ottobre 2012.
  12. ^ a b I Croods, i preistorici a Berlino in ANSA, 15 febbraio 2013. URL consultato il 12 dicembre 2013.
  13. ^ Il 16 marzo nelle sale UCI Cinemas anteprima gratuita de I Croods in voto10.it, 15 marzo 2013. URL consultato il 18 marzo 2013.
  14. ^ (EN) The Croods. URL consultato il 19 febbraio 2013.
  15. ^ Mirko D'Alessio, The Croods, ecco il primo trailer! in badtaste.it, 3 ottobre 2012. URL consultato il 3 ottobre 2012.
  16. ^ Andrea Francesco Berni, I Croods, ecco anche il trailer italiano! in badtaste.it, 6 dicembre 2012. URL consultato il 6 dicembre 2012.
  17. ^ (EN) The Croods Delivers a New Trailer in comingsoon.net, 8 marzo 2013. URL consultato l'11 marzo 2013.
  18. ^ a b (EN) filmmusicreporter, ‘The Croods’ Soundtrack Announced in filmmusicreporter.com, 20 febbraio 2013. URL consultato il 15 marzo 2013.
  19. ^ The Croods (Music from the Motion Picture). URL consultato il 215 marzo 2013.
  20. ^ a b Incassi de I Croods su movieplayer.it. URL consultato il 29 ottobre 2013.
  21. ^  DreamworksAnimation. (EN) The Croods - Mobile Game Teaser Trailer - Available March 14, 2013!, a 01:09. YouTube, 1° marzo 2013. URL consultato in data 11 marzo 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]