Utente:Slash Guitarman/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Slash
Slash nel 2008
NazionalitàBandiera del Regno Unito Regno Unito
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHard rock[1]
Heavy metal[1]
Sleaze metal[2]
Album-oriented rock[1]
Blues rock[3]
Periodo di attività musicale1983 – ?
GruppiLondon
Black Sheep
Guns N' Roses
Slash's Snakepit
Velvet Revolver
[slash.ultimate-guitar.com Sito ufficiale]

Slash, all'anagrafe Saul Hudson (Hampstead, 23 luglio 1965[4][5]), è un chitarrista britannico naturalizzato statunitense, famoso per aver suonato nei Guns N' Roses dal 1985 al 1996.[6].

È l'autore di riff (November Rain, Paradise City, Sweet Child o' Mine, Welcome to the Jungle, You Could Be Mine, ecc.) con i quali ha contribuito alla composizione di tutti gli album della band fino al 1993. Dopo essere uscito dai Guns N' Roses per totale rottura dei rapporti con il vocalist Axl Rose, suonò in altri gruppi e collaborò con molti artisti.

Nella sua trasgressiva carriera ha conosciuto diversi problemi dovuti ad eccesso di droga, alcool e fumo, che gli sono costati una cardiopatia con aritmie cardiache, in seguito alla quale gli è stato impiantato un defibrillatore[7] .

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gli inizi[modifica | modifica wikitesto]

Saul Hudson, in arte "Slash", nasce il 23 luglio 1965 a Hampstead[5], da madre afro-americana, Ola Hudson, e padre inglese, Tony Hudson. Entrambi i genitori erano impegnati nel mondo degli affari: la madre era una designer per vestiti, mentre il padre era direttore artistico per una casa discografica.[7][4]

Nel 1976 Slash e sua madre Ola si trasferiscono a Los Angeles per motivi di lavoro della madre, stilista di molte celebrità musicali, in particolare David Bowie[4]; questo, a detta di Slash lo preparò allo stress del music business. Anche il padre, Tony Hudson, lavora nel settore musicale, come designer di copertine di album per artisti del calibro di Neil Young.

Alla Bancroft Junior High, all'età di 14 anni, conobbe quello che diventò il suo migliore amico, Steven Adler. Slash cominciò ad ascoltare rock & roll grazie all'incontro con una ragazza, molto più grande di lui, che gli fece ascoltare Rocks degli Aerosmith. Decise così di fondare una rock band e cominciò ad andare a lezioni di basso, poiché lui e Steven Adler avevano deciso che Steven avrebbe suonato la chitarra e Slash il basso. A lezione il suo maestro gli fece erroneamente ascoltare delle cassette di musica rock, e in quel momento Slash comprese ciò che avrebbe voluto diventare: un grande chitarrista. Lui però racconta che il suo unico ricordo è un professore hippy che portava la chitarra in classe e suonava i Led Zeppelin e che da lì capì che cosa avrebbe voluto fare da grande. Piuttosto che stare sui libri, Slash preferiva la compagnia della sua chitarra con la quale suonava anche per 12 ore al giorno. Imparò molte canzoni semplicemente andando a orecchio. Il suo comportamento da ragazzino scapestrato lo portò a ripetere vari anni di scuola, e in seguito abbandonò il college. Riuscì a superare gli ultimi anni di scuola grazie a una sostituzione di tutti i professori. Abbandonò gli studi, più precisamente all'undicesimo grado d'istruzione del sistema scolastico americano. Slash ha due figli, London Emilio e Cash Anthony, e vive con loro e con la moglie Perla.

La carriera[modifica | modifica wikitesto]

Slash in concerto con i Velvet Revolver nel 2007.

Fece parte di bands locali quali i Black Sheep, i London, i Tidus Sloan; di quest'ultima band era il fondatore, il suo nome viene dalla frase (apparentemente senza alcun senso) che un amico ubriaco pronunciò alla fine di una festa; i Tidus Sloan avevano come bassista Ron Schneider, che è ancora molto legato a Slash. Il complesso purtroppo era senza cantante, e si esibiva facendo qualsiasi pezzo senza alcun vocalist. Slash fece un paio di audizioni andate male: una per entrare nei Poison, una per entrare nei Guns N' Roses (a proposito Izzy disse "a quei tempi il suo stile era troppo blues") prima di unirsi al suo grande amico Steven nei "Road Crew". A questo gruppo mancava però un bassista; i due decisero di mettere qualche annuncio e trovarono così la disponibilità di un bassista appena arrivato da Seattle, tale Duff McKagan che però, dopo poco tempo, lasciò la band per entrare nei Guns N' Roses.

I Road Crew[modifica | modifica wikitesto]

Slash fece parte anche della band Road Crew formata nel 1983, di cui erano membri anche Steven Adlers e Duff McKagan. McKagan poi venne arruolato dai neonati Guns N'Roses. Nel 1991, Steven Adler, dopo essere stato buttato fuori dai Guns N' Roses, riformò una nuova versione dei Road Crew senza Slash e McKagan. Nel ruolo di vocalist era Davy Vain, frontman dei Vain. La band non durò molto a causa dei problemi di Adler con la droga, ma una parte del materiale dei nuovi Road Crew sarebbe stato poi ripreso dai Vain.

I Guns N' Roses[modifica | modifica wikitesto]

Quando al suo nuovo gruppo servirono un chitarrista ed un batterista, Duff suggerì ad Axl Rose ed Izzy Stradlin i suoi vecchi compagni, Slash e Steven, che entrarono così nei Guns N' Roses. Slash cominciò a prendere eroina sin dai primi giorni nei Guns N' Roses; soltanto dopo uno show dei Rolling Stones del 1989 cominciò a riflettere su quello che stava facendo e così entrò in una clinica riabilitativa per tre volte, tra 1989 e 1991. Nel 1992, durante lo Use Your Illusion Tour, Slash sposò Renee Suran. Al termine del tour, Slash e la band registrarono e pubblicarono il cover album The Spaghetti Incident? al seguito del quale Slash propose un tour nei piccoli locali, che poi non venne fatto. Con il brano November Rain, Slash eseguì i due più lunghi assoli di chitarra per una canzone nella TOP 10 americana.

Slash's Snakepit[modifica | modifica wikitesto]

A questo punto Slash cominciò a dedicarsi al suo progetto solista, chiamato "Slash's Snakepit" nel cui disco d'esordio finiranno molte canzoni scritte da lui per i Guns N' Roses. Negli Snakepit, finirono il batterista Matt Sorum e il chitarrista Gilby Clarke (già compagni nei Guns N' Roses) insieme al bassista Mike Inez ed il cantante Eric Dover. Nel 1995 pubblicarono il loro primo album, It's Five O'Clock Somewhere a cui seguì un tour nel quale però Sorum e Clarke vennero sostituiti rispettivamente da James Lomenzo e Brian Thicy. Ad un anno di distanza dall'uscita del disco, Slash formò una cover band in occasione di un festival in Ungheria, gli Slash's Blues Ball con cui non inciderà mai un disco.

Chiusa definitivamente l'avventura con i Guns N' Roses, Slash rimette insieme gli Snakepit sul finire degli anni Novanta rinnovando completamente la line-up. Escono Sorum e Clarke, arriva invece il cantante blues rocker Rod Jackson; esce così nel 2000 Ain't Life Grand e nel febbraio 2000 Slash lascia la Geffen Records, colpevole secondo lui di non aver dato una giusta promozione al disco. Dall'uscita dai Guns e cioè nel 1995, Slash è diventato uno dei chitarristi più richiesti nell'ambito delle collaborazioni rock e non solo. Basta citarne solo alcuni, Michael Jackson, Eric Clapton, Iggy Pop, Lenny Kravitz, Alice Cooper, Carol King, e P.Diddy[senza fonte]. Terminata l'avventura con gli Snakepit, per Slash si apre la fase artistica più importante dopo quella con i Guns N' Roses, e cioè l'era Velvet Revolver.

I Velvet Revolver[modifica | modifica wikitesto]

Slash in concerto con i Velvet Revolver al Gods of Metal 2007.

Inizialmente non era una cosa seria, come Slash ha più volte ribadito, ma improvvisamente, 3/5 dei Guns N' Roses più Dave Kushner si ritrovano in studio a suonare e sentono di poter fare qualcosa d'importante; ecco così la decisione della band, ancora senza nome, di cercare un cantante manifestando inoltre la volontà d'incidere un disco. La ricerca del cantante impegna molto la band, battezzata provvisoriamente "The Project". In breve tempo vengono audizionati cantanti del calibro di Travis Meek e Kelly Shaefer ma la scelta finale ricade sul frontman degli Stone Temple Pilots, Scott Weiland. Con Weiland alla voce la band registra Money (noto brano dei Pink Floyd, utilizzato nella colonna sonora di The Italian Job) e Set Me Free, inedito destinato alla colonna sonora del film The Hulk. Intanto la band ufficializza il nome in Velvet Revolver. Slash e i Velvet Revolver debuttano il 19 giugno 2003 al El Rey Theater di Los Angeles in uno showcase in cui eseguono dal vivo Set Me Free, It's So Easy, Sex Type Thing e Slither, e la cover di Negative Creep dei Nirvana. Il secondo album dei Velvet Revolver, Libertad, viene pubblicato il 3 giugno del 2007 negli States. Il primo singolo estratto dall'album si intitola She Builds Quick Machines seguito poi da The Last Fight e successivamente da Get Out the Door.

Tempi recenti[modifica | modifica wikitesto]

Slash ha scritto in collaborazione con Anthony Bozza (giornalista di New York che curò anche l'autobiografia del batterista dei Mötley Crüe, Tommy Lee) un'autobiografia intitolata, appunto, Slash. Degno di nota ed eloquente il messaggio in cover: It seems excessive... but that doesn't mean it didn't happen ("Pare eccessivo... ma non significa che non sia successo"), un'anticipazione ai contenuti schietti del libro, in cui non vengono certo a mancare gli ingredienti classici della vita sregolata della rockstar: il sesso, la droga e il rock n' roll. L'autobiografia è stata stampata nell'ottobre del 2007 ed è attualmente disponibile.

Nel 2008 partecipa alla creazione dell'album Il mondo che vorrei di Vasco Rossi come solista nella canzone Gioca con me.

Ha lavorato per alcuni mesi al suo disco solista in collaborazione con famosi musicisti come Dave Grohl, Ozzy Osbourne, Chris Cornell, Lemmy Kilmister dei Motörhead, Iggy Pop e giovani cantanti come Adam Levine e Fergie. L'album, intitolato Slash, è stato pubblicato il 13 aprile 2010. Inoltre i brani Ghost e We're All Gonna Die, sono stati inseriti nel videogioco musicale Guitar Hero: Warriors of Rock.

Il 25 agosto 2010 firma la causa di divorzio dall'attuale moglie Perla Ferrar, con cui era sposato dal 15 ottobre 2001: alla base del divorzio differenze irriconciliabili. Erano separati dal 15 luglio 2010.[8] A fine ottobre, tornato dal tour mondiale per pubblicizzare il suo nuovo album, Slash ritira la sua domanda di divorzio.[9]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Guns N' Roses[modifica | modifica wikitesto]

Album studio[modifica | modifica wikitesto]

Con gli Slash's Snakepit[modifica | modifica wikitesto]

Con i Velvet Revolver[modifica | modifica wikitesto]

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Album studio[modifica | modifica wikitesto]

Live[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Tribute album[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Strumentazione[modifica | modifica wikitesto]

Chitarre[modifica | modifica wikitesto]

Slash possiede più di 85 chitarre.[senza fonte] In particolare utilizza:

  • Gibson Les Paul '59 AFD: realizzata dal liutaio Chris Derrig, è la sua chitarra preferita per le registrazioni. Slash entrò in possesso di questa chitarra nel 1986 grazie ad Alan Niven per registrare Appetite for Destruction: Gibson l'ha recentemente riprodotta in varie edizioni limitate Epiphone, Gibson USA e Custom Shop.

Slash possiede anche un'altra copia realizzata da Derrig e una realizzata da 'Max' Peter Baranet. Queste tre chitarre sono state utilizzate anche nei primi live con i Guns N' Roses.

  • Gibson Les Paul Slash Custom: si contraddistingue per la finitura "tobacco sunburst" e la presenza di un "piezo". Attualmente è una delle sue principali chitarre, utilizzata durante le esibizioni live, ed è commercializzata continuativamente dalla Gibson come modello Signature.
  • Gibson Les Paul '91 GoldTop, è una reissue di una 1957 DarkBack che ha subito alcune modifiche. È stata una delle sue chitarre preferite, utilizzata principalmente durante lo Use Your Illusion Tour. È stata rubata dal suo studio di registrazione nel 1999 e da allora mai più ritrovata. Nel 2008 Gibson ed Epiphone hanno prodotto una Les Paul ispirata a questo modello.
  • Gibson Les Paul '87 Standard: Nel 1988 Slash acquistò due standard "factory second" in finitura heritage cherry e top in 3 pezzi. Una di queste due sarà la sua chitarra principale per i live (riconoscibile per una bruciatura di sigaretta sul top). È stata realizzata una Signature (Custom Shop) anche per questo modello.
  • Gibson Les Paaul Snakepit: Signature prodotta anche dalla Epiphone nel 1996, modello particolare che seguì Slash durante il suo progetto solista con gli Snakepit.
  • Gibson Les Paul Slash Signature n°1: Nel 1989 la Gibson produsse la prima signature di Slash in soli 4 esemplari.
  • Gibson EDS 1275: Slash ha 4 esemplari della nota doppiomanico di cui 3 neri. Non è l'unico modello di doubleneck in suo possesso. Infatti nella sua collezione è presente una B.C. Rich Bich double neck 10 strings & 6 strings (mai usata live ed appartenuta a Joe Perry), alcune Guild Crossroad doubleneck (le più note sono quella dell'83 che figura nel video di Estranged e la sua "Godzilla" tutta verde).
  • Gibson Vintage: Slash possiede numerosi modelli vintage degli anni '50. Fra queste troviamo due GoldTop del 1954 e una del '57, due '58 (fra cui la Tobacco del video di November Rain , unico eseplare di quell'annata in tale finitura) e altrettante '59. Inoltre possidede delle rarissime Explorer del 1958 e una Flying V della stessa annata, oltre ad una Junior TV del 1958. Data la rarità nonché il valore di questi modelli (anche perché alcuni sono in condizioni impeccabili) si limita ad utilizzarli in studio.
  • B.C. Rich Mokingbird: È la chitarra non prodotta dalla Gibson che Slash usa più spesso, solitamente rossa con ponte Floyd Rose (ne possiede diverse).
  • Altre chitarre: Nella sua collezione sono presenti 3 Travis Bean, una Gibson Firebird del '68 e diversi modelli di Fender. Ha anche una Les Paul a 12 corde e una grande quantità di modelli di LP standard e di chitarre acustiche come la Guild impiegata nel video di Patience.

Una Standard che vale la pena ricordare è quella in finitura Ebony equipaggiata con meccaniche Grover che ha impiegato alla fine di alcuni concerti con i Guns N'Roses (e che utilizza anche Gilby). Recentemente ha impiegato in alcune occasioni una ES-335.

Le chitarre di Slash sono quasi sempre equipaggiate con pick up seymour duncan alnico II pro (o Gibson P.A.F.) e corde ernie ball 11-48. Slash accorda spesso le sue chitarre più basse di un semitono (in alcuni casi accorda anche in drop D).

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • È stato scelto come icona del gioco Guitar Hero III: Legends of Rock (e compare anche nel "backstage").
  • È stato tester per la Marlboro, adesso fuma sigarette Gitanes, anche se da poco ha dichiarato di aver smesso di fumare.
  • Recentemente è stato ospite della presentazione del video-game della Microsoft suonando vicino a Bill Gates l'intro di Welcome to the Jungle[12].
  • Ha subito un intervento chirurgico al cuore nel quale gli è stato impiantato un mini-defibrillatore che riporta i battiti cardiaci ad un livello di normalità quando salgono o scendono troppo, questo in seguito ad un'overdose che sarebbe potuta costargli la vita.
  • Pamela Courson (compagna di Jim Morrison) gli faceva da baby sitter all'età di 3 anni.
  • Da piccolo Slash vinse molte competizioni di BMX.
  • Quando era al liceo Slash fece a botte con Chris Holmes dei W.A.S.P., il quale sosteneva che i neri non potessero suonare la chitarra.
  • Nella canzone One in a Million dei Guns N' Roses, nel testo, Axl usa la parola nigger (negro) e faggot (frocio). Attorno ai Guns si crearono molte critiche le quali vennero subito smentite da Slash e compagni in quanto la madre di Slash è nera e Axl Rose si è sempre dichiarato fan di Freddie Mercury e Elton John.
  • La Gibson, nel 2004, ha deciso di creare un modello della Les Paul che portasse la sua firma.
  • Nel rinomato Anime Giapponese "One Piece" compare un personaggio; lo scheletro Brook, ovviamente musicista anche lui, che presenta molte caratteristiche fisiche di Slash, rendendoli molto simili. Nel cartone animato I Simpson ha ispirato Otto Mann.
  • Slash entrò in possesso del suo cappello a cilindro rubandolo da un manichino situato all'interno di un negozio, il chitarrista sostiene, all'interno della sua biografia, di essere entrato nello stabile, di aver sfilato dalla testa del manichino il cappello e di essere uscito dal locale velocemente e senza voltarsi. I cerchietti presenti sopra la visiera del cilindro non sono altro che una cintura (anch'essa rubata), tagliata e attaccata sopra la visiera del cappello.
  • È stato ribattezzato "Slash" da Seymour Cassel, padre di un suo vecchio amico all'età di 14 anni.
  • Durante la creazione della famosa "Paradise City" , Slash suggerì di cantare nel ritornello le seguenti parole: "take me down to the paradise city where the girls are fat and they have got big titties". La versione da noi tutti conosciuta è stata al tempo messa ai voti prevalendo sulla versione proposta da Slash e qui sopra citata.
  • Durante un'intervista fatta a Slash dopo il Freddie Mercury Tribute Concert lui ammise, tra le lacrime, che Freddie Mercury era uno dei suoi più grandi idoli e che, molto spesso, le loro canzoni (dei GnR) si erano ispirate agli insegnamenti dei Queen e del loro straordinario cantante.
  • È apparso nel video dei titoli di coda del film "Brüno" insieme a Chris Martin, Snoop Dogg, Sting, Elton John e Bono degli U2.
  • Da ragazzo, Slash lesse la biografia dei Led Zeppelin con l'intenzione di interessarsi unicamente alle parti in cui si parlava di droga, suo noto vizio del passato.
  • La madre di Slash è stata la ragazza del cantante David Bowie.
  • È stato ospite nel 2007 al David Letterman Show per promuovere la sua biografia.
  • Ha contribuito con Riccardo Orsini all'incisione di una canzone: "What I Want", che ha appunto due chitarre soliste.
  • Un riff che suonò per l'intro di Black or White di Michael Jackson è presente all'inizio del video ufficiale della canzone ascoltato da Macaulay Culkin, il protagonista di "Mamma ho perso l'aereo".
  • Di lui Michael Jackson disse: -Dopo la chitarra Dio ha inventato Slash!-
  • Durante un concerto a Milano nel giugno 2010 un uomo irruppe sul palco durante il secondo assolo di Sweet Child o' Mine, probabilmente nel tentativo di abbracciarlo, ma venne fermato prontamente dalla sicurezza che si gettò a capofitto su di lui facendo cadere però anche lo stesso Slash che si rialzò e continuò a suonare come se nulla fosse accaduto. Alla fine del brano la chitarra fu tuttavia sostituita, poiché danneggiata (la meccanica corrispondente alla seconda corda si era rotta).
  • Il brano "Paradise City" è stato utilizzato come colonna sonora per il videogioco "Burnout Paradise the Ultimate Box".
  • Slash sta inoltre collaborando con la Marshall Amplification alla creazione di un nuovo amplificatore, l'AFD100, per far rivivere il magico e leggendario "sound" dell'album "Appetite for Destruction".
  • Nella serie Tv Gossip Girl il suo nome appare nell'elenco degli uomini con cui Lily van der Woodsen avrebbe avuto una relazione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c allmusic.com - Guns N' Roses
  2. ^ (EN) Paul Rhodes, History, description and examples of glam metal, su classicrock.about.com. URL consultato il 6-10-2010.
  3. ^ allmusic.com - Recensione "Ain't Life Grand" degli Slash's Snakepit
  4. ^ a b c (EN) 0805298, su IMDb, IMDb.com.
  5. ^ a b (EN) Anthony Bozza, Slash, HarperCollins, 2008, ISBN 9780007257775.
  6. ^ (EN) Biografia dal sito ufficiale, su slashsworld.com, Slash Official Site. URL consultato il 03-03-2011.
  7. ^ a b (IT) Anthony Bozza, Slash, ISBN 978-88-6123-215-0, Edizioni BD, 2008.
  8. ^ [1]
  9. ^ [2]
  10. ^ (EN) Premio per l'album solista, su walesonline.co.uk.
  11. ^ Stella sul Walk of Fame per Slash!, su melodicamente.com.
  12. ^ L'addio di Bill Gates con chitarra e rock trasgressivo, Corriere della Sera, 8 gennaio 2008

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Guns N' Roses]]