Guitar Hero III: Legends of Rock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Guitar Hero III: Legends of Rock
Sviluppo Neversoft, Budcat Creations, Vicarious Visions, Aspyr Media
Pubblicazione Activision
Serie Guitar Hero
Data di pubblicazione 23 novembre 2007
Genere Musicale
Modalità di gioco Singolo giocatore, multigiocatore
Piattaforma Playstation 2, PlayStation 3, Xbox 360, Wii, Microsoft Windows, Mac OS X
Supporto DVD, Blu-Ray Disk, Cartuccia DS
Periferiche di input Controller a forma di chitarra,joystick

Guitar Hero III: Legends of Rock è un videogioco musicale sviluppato da Neversoft e pubblicato da RedOctane per Xbox 360, PlayStation 3, Wii, PlayStation 2, PC e Mac. È la terza versione della popolare serie Guitar Hero.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Se da una parte il gameplay alla base del gioco (quello di premere i tasti a tempo) è sempre lo stesso, dall'altra questo terzo capitolo presenta interessanti novità: sono ad esempio stati inseriti brani esclusivi alla carriera cooperativa e sono state inoltre introdotte le cosiddette Guitar Battle o Boss fight, ovvero degli scontri con chitarristi realmente esistenti (nello specifico trattasi di Tom Morello dei Rage Against the Machine e Slash dei Guns N' Roses). Sono inoltre stati inseriti nuovi personaggi, che sono parzialmente andati a sostituire quelli già esistenti. Questo capitolo permette, inoltre, di sfidarsi on-line e - solo su Xbox 360 e PlayStation 3 - di scaricare brani aggiuntivi (come già era possibile per il secondo capitolo nella versione per console Microsoft).

Controller[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi SG Guitar Hero e Periferiche PlayStation.
Controller per la console Wii

La chitarra-controller di Guitar Hero III: Legends of Rock ricalca il funzionamento dei vecchi controller dei precedenti capitoli della serie ma presenta, oltre ad un nuovo design riproducente la storica Les Paul, anche alcune novità: tanto per cominciare la barra della pennata è stata leggermente ingrandita e il manico è stato reso smontabile per agevolarne il trasporto; il controller presenta dei frontali (chiamati Faceplates) intercambiabili e inoltre è wireless; in commercio è stato inoltre reso disponibile una batteria ricaricabile appositamente per i controller della serie compatibile anche con questo modello di chitarra-controller. La versione Wii presenta uno spazio aggiuntivo in cui inserire il WiiMote, cui si appoggia per l'alimentazione e l'attivazione dello Star Power tramite rilevazione del movimento; la versione per PS2 presenta un controller diverso (replica del modello Kramer) ma dalle medesime caratteristiche: l'unica differenza è la mancanza dei frontali rimovibili. Sebbene molti non lo sappiano, Guitar Hero III è giocabile anche solo con il controller Wii, senza bisogno necessario di una chitarra, utilizzando, così, il telecomando orizzontale e il tasto B per il tasto verde, il tasto della pulsantiera che normalmente si usa per una selezione destra per il rosso, il tasto A per il pulsante giallo, il tasto 1 per la scelta blu e il tasto 2 per quella arancio.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Guitar Hero III ha quattro livelli di difficoltà: facile, medio, difficile e esperto. Nella modalità facile, si usano solo i primi tre tasti (verde, rosso e giallo). La modalità medio introduce il pulsante blu e la modalità difficile l'arancione. Inoltre i livelli di difficoltà più alti sono caratterizzati da veloci assoli e più note da suonare. La modalità esperto non introduce nuovi pulsanti, ma la difficoltà e la velocità delle canzoni è sostanzialmente aumentata fino al punto che il giocatore suona ogni nota della vera canzone, anche se con cinque pulsanti.

Guitar Hero III ha cinque modalità di gioco: carriera, carriera co-op, gioco veloce, multigiocatore e esercizi.

Nella modalità carriera, il giocatore sceglie il nome del gruppo ed il livello di difficoltà da utilizzare sino alla fine della carriera. Completando tre canzoni su quattro del blocco corrente è possibile suonare il bis, sbloccando così una nuova canzone, suonabile in qualunque modalità eccetto la carriera co-op. Continuando la carriera, il giocatore affronterà complessivamente tre battaglie tra chitarre (vedi sotto): le prime due contro due personaggi che hanno fatto la storia del rock e l'ultima con un personaggio particolare. Dopo averli battuti sarà possibile acquistarli nel negozio. Durante la carriera è possibile spendere il denaro guadagnato per ogni esibizione nel negozio per comprare chitarre e rifiniture, canzoni bonus, personaggi, completi e stili.

Come nella modalità carriera, anche nella carriera co-op il giocatore sceglie il nome di un nuovo gruppo e la difficoltà di gioco, ma il giocatore deve suonare con un compagno: uno sarà la chitarra mentre l'altro sarà il basso; tale scelta viene effettuata all'inizio di ogni canzone. Questa modalità è più corta della precedente e permette di sbloccare solo sei canzoni aggiuntive. Per il resto è identica alla carriera semplice.

La modalità gioco veloce permette al giocatore di scegliere di suonare qualsiasi canzone che ha sbloccato o comprato nella modalità carriera e carriera co-op in qualsiasi difficoltà. C'è una lista di record per ogni canzone. I quattro livelli di difficoltà hanno ognuno la propria lista di record.

La modalità multigiocatore è divisa in tre parti:

  • Sfida: i due giocatori suonano parti diverse di una stessa canzone selezionata, anche con difficoltà diverse. Diversamente dalle altre modalità, non è possibile fallire una canzone in multigiocatore, ma il punteggio dice quale dei due giocatori suona meglio.
  • Sfida pro: i due giocatori suonano la stessa canzone, senza differenze, con la stessa difficoltà. Per il resto è come la modalità precedente.
  • Battaglia: in questa modalità i due giocatori si sfidano in una battaglia tra chitarre. Dopo aver scelto la canzone (comune ad entrambi) ed il livello di difficoltà (anche diverso) inizia la sfida. La modalità di gioco è come le altre, ma c'è una differenza: lo star-power è sostituito dal battle-power, un attacco da utilizzare contro l'avversario con lo scopo di farlo sbagliare sino a farlo perdere.

Nella modalità esercizi il giocatore segue delle lezioni per imparare a giocare sfruttando tutte le possibilità che gli si prospettano durante una canzone, oppure può fare pratica con le canzoni che ha sbloccato.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

In Guitar Hero III sono presenti personaggi già apparsi nei precedenti episodi, con diverse caratteristiche per ognuno di loro, ma non mancano le new entry, in particolare quelle di Slash, ex-chitarrista dei Guns N' Roses, e di Tom Morello, ex-chitarrista dei Rage Against the Machine e degli Audioslave.

Disponibili

Sbloccabili

Colonna sonora[modifica | modifica sorgente]

Il gioco presenta svariate canzoni giocabili; parte di esse sono cover delle originali suonate dagli sviluppatori, alcune sono realizzate appositamente dalle band. La Activision ha stretto un accordo con la Universal Music con lo scopo di ampliare notevolmente il database di Guitar Hero. Questo si è poi concretizzato nel rilascio di numerose canzoni aggiuntive sul Marketplace dell'Xbox 360 e sul PlayStation Network della PS3.

Tracklist del gioco[modifica | modifica sorgente]

Di seguito la colonna sonora del gioco (le tracce che non sono segnate in grassetto sono cover).

Un passetto alla volta
Il tuo primo vero concerto
Creazione del video
Invasione europea
Un po' di blues
Il gruppo più caldo del mondo
Dal vivo in Giappone
Combatti per la tua anima
Brani bonus

Brani scaricalbili (richiedono microsoft points) (per PS3 ed Xbox360)[modifica | modifica sorgente]

Pacchetti canzoni per gruppo[modifica | modifica sorgente]

Ogni pacchetto costa 500 Microsoft Points.

Titolo pacchetto Canzoni
Coldplay Pack Violet Hill, Yellow, God Put A Smile Upon Your Face
Def Leppard Pack Nine Lives, Rock of Ages (live), Photograph (live)
DragonForce Pack Heroes of Our Time, Operation Ground and Pound, Revolution Deathsquad
Dropkick Murphys Pack Famous For Nothing, (F)lannigan's Ball, Johnny, I Hardly Knew Ya
Foo Fighters Pack All My Life, The Pretender, This Is a Call
Motorhead Pack (We Are) The Raod Crew, Stay Clean, Motörhead
No Doubt Pack Excuse Me Mr., Don't Speak, Sunday Morning
Velvet Revolver Pack She Builds Quick Machines, Slither, Messages
Muse Pack Stockholm Syndrome, Supermassive Black Hole, Exo-Politics

Altri pacchetti[modifica | modifica sorgente]

Ogni pacchetto costa 500 Microsoft Points, ad eccezione del Boss battle Pack che è gratuito: questo non è altro che un pacchetto contenente i tre brani delle Boss Battle suonabili come brani normali.

Titolo pacchetto Canzoni
Boss Battle Pack Tom Morello Guitar Battle - Tom Morello, Slash Guitar Battle - Slash, Lou Guitar Battle - Steve Ouimette
Classic Rock Track Pack Piece of Mind - Boston, Juke Box Hero - Foreigner, Any Way You Want It - Journey
Guitar Virtuoso Track Pack Surfing with the Alien - Joe Satriani, For the Love of God - Steve Vai, SoothSayer (Dedicated to Aunt Suzie) - Buckethead
Isle of Wight Festival Pack Problems (live a Brixton) - Sex Pistols, Shoot the Runner - Kasabian, I Predict a Riot - Kaiser Chiefs
Modern Metal Pack The Arsonist - Thrice, Hole in the Earth - Deftones, Almost Easy - Avenged Sevenfold
Warner/Reprise Pack No More Sorrow - Linkin Park, Sleeping Giant - Mastodon, Pretty Handsome Awkward - The Used

Canzoni sfuse[modifica | modifica sorgente]

Ogni canzone costa 200 Microsoft Points l'una, ad eccezione di We Three Kings e della colonna sonora di Halo2 che sono gratuite.

Canzoni Artista
Ernten Was Wir Säen Die Fantastischen Vier
So Payaso Extremoduro
I Am Murloc L70ETC
Top Gun Anthem Steve Stevens
We Three Kings Steve Ouimette
Halo 2 Theme (Mjolnir Mix) Steve Vai
Antisocial Trust
The End Begin (To Rock) - God of War II Theme Gerard K. Marino

Soundtrack[modifica | modifica sorgente]

Del gioco è stata pubblicata una colonna sonora contenente le canzoni più rappresentative del gioco. La tracklist del disco è la seguente:

  1. Guitar Hero III Intro - Slash
  2. Cherub Rock - Smashing Pumpkins
  3. 3's and 7's - Queens of the Stone Age
  4. Miss Murder - AFI
  5. Slither - Velvet Revolver
  6. Kool Thing - Sonic Youth
  7. Cult of Personality - Living Colour
  8. Putting Holes in Happines - Marilyn Manson
  9. Tina - Flyleaf
  10. Prayer of the Refugee - Rise Against
  11. The Devil Went Down to Georgia - Steve Ouimette

Il disco contiene, inoltre, un codice con cui è possibile sbloccare tre nuove tracce all'interno del gioco, ovvero:

Responsi[modifica | modifica sorgente]

Il gioco ha ottenuto ottime vendite, grazie anche alla pubblicità massiccia organizzata da Activision ma ha destato alcune perplessità nei giocatori più navigati per l'imprecisione del controller e per alcuni altri difetti minori.

Per promuovere il gioco la Activision ha indetto diversi concorsi che spaziavano dal miglior look al punteggio più alto; il culmine è stato raggiunto con l'inclusione del gioco fra le materie di sfida all'edizione 2008 dei World Cyber Games, ovvero i campionati mondiali di videogiochi. Come "ciliegina sulla torta" il titolo si è anche aggiudicato il titolo di "Miglior gioco musicale" agli Italian Videogame Awards battendo titoli come Patapon.

Guinness dei primati[modifica | modifica sorgente]

Il gioco è stato inoltre scelto dal Guinness dei primati per la realizzazione di un libro di record interamente dedicato ai videogiochi intitolato per l'occasione Guinness World Record Gamer's Edition; tra i vari record ne figura uno dedicato per l'appunto alla serie di Guitar Hero e consiste nel punteggio più alto ottenuto su una singola canzone per il quale si è utilizzato il brano Through the Fire and Flames dei Dragonforce; il primo record è stato realizzato dall'americano Chris Chike nel 2008 ma è stato successivamente battuto l'anno seguente da un altro ragazzo americano di nome Daniel Johnson. Entrambi i ragazzi sono stati in grado di eseguire una sessione perfetta della canzone ma solo Johnson è riuscito a farlo in una sessione ufficiale.

Brani Personali[modifica | modifica sorgente]

Nella versione per PC si potevano creare brani personali usando degli editor, come alcune versioni di We Three Kings, che era reputata come la più difficile.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Quando la band venne contattata per partecipare al gioco, questa dichiarò di esserne un grande fan e chiesero che il loro brano potesse comparire tra le canzoni più difficili del gioco; siccome di suo non lo era abbastanza, la band è tornata in studio a ri-registrare il brano con un assolo nuovo di zecca apposta per questo gioco

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi