Through the Fire and Flames

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Through the Fire and Flames
ArtistaDragonForce
Tipo albumSingolo
Pubblicazione3 agosto 2006
Durata7:24 (album version)
4:59 (edit version)
Album di provenienzaInhuman Rampage
GenerePower metal
Speed metal
Epic metal
EtichettaSanctuary Records Regno Unito
Roadrunner Records Stati Uniti
DragonForce - cronologia
Singolo precedente
(2004)
Singolo successivo
(2006)

Through the Fire and Flames è uno dei singoli di maggior successo della band power metal inglese DragonForce.[1] La canzone è la prima traccia del terzo album della band, Inhuman Rampage, e presenta un duetto di chitarre molto veloce tra i due chitarristi Herman Li e Sam Totman nonché un ritornello orecchiabile e molto epico che ha certamente contribuito a rendere il brano celebre.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Mentre erano in studio per l'incisione del disco, al chitarrista Herman Li si ruppe una corda della chitarra, con il risultato che il gruppo dovette momentaneamente interrompere la registrazione di questo brano. Per inciderla fu necessario completare la registrazione della traccia "a sezioni" e poi "assemblarla" in studio.

Quando il disco venne pubblicato, la canzone fu scelta come singolo e ne venne pubblicata un'edizione accorciata di circa 5 minuti di cui venne realizzato anche un videoclip. La versione "corta" della canzone venne pubblicata anche nella compilation MTV2 Headbanger's Ball: The Revenge mentre quella "lunga" venne inserita nella compilation Salvation Vol.1

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Questa canzone è presente nella sua versione estesa nel videogioco del 2007 Guitar Hero III: Legends of Rock e si sblocca completando la carriera ad un qualunque livello di difficoltà. La canzone è attualmente la più difficile dell'intera serie, infatti a livello Esperto ha ben 3722 note. Il completamento della canzone a livello di difficoltà Esperto su Xbox 360 sblocca l'obiettivo Inhuman achievement, in riferimento sia alla difficoltà del brano che del disco che lo contiene.

In uno dei tanti video promozionali di Guitar Hero 3 si può vedere Herman Li che suona la sua canzone a livello di difficoltà Esperto e fallisce clamorosamente. L'inclusione del brano in Guitar Hero 3 ha permesso alla band di vedere un incremento delle vendite dell'album del 126%. La canzone è stata inserita anche nel capitolo Guitar Hero: Greatest Hits. Questa volta è possibile eseguirla con tutti gli strumenti, e in più la batteria è supportata dal secondo pedale, in modo da poterla eseguire anche a difficoltà Esperto+.

La canzone è molto utilizzata anche dagli utenti di un altro videogioco, Audiosurf: la canzone è entrata nella Top 5 delle canzoni più giocate.

Il brano è stato inserito anche nel videogioco Brutal Legend.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gianni Della Cioppa, Heavy Metal. I contemporanei, Giunti Editore, 2010, p. 36. ISBN 978-88-09-74962-7.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Metal