ZP Theart

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
ZP Theart
ZP Theart.jpg
ZP Theart all'Ozzfest 2006
NazionalitàSudafrica Sudafrica
GenerePower metal
Speed metal
Heavy metal
Hard rock
Symphonic metal
Punk rock
Periodo di attività musicale1999 – in attività
StrumentoVoce, chitarra
Gruppo attualeI Am I, Skid Row
Gruppi precedentiPower Quest, DragonForce, Easy Voodoo, Tank, Shadow Warriors
Sito ufficiale

Zachary Paul "ZP" De Villiers Theart (Clanwilliam, 27 maggio 1975) è un cantautore e chitarrista sudafricano, noto soprattutto come membro dei DragonForce (1999-2010), dei Tank (2013-2017) e degli Skid Row (dal 2016).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si sa poco della sua biografia e della sua vita personale. Mostrò interesse per la musica sin da ragazzino, e registrò delle prime canzoni con una band chiamata Easy Voodoo. Theart verrà poi scelto dai DragonForce dopo che Herman Li e Sam Totman videro il suo annuncio su Metal Hammer; il chitarrista cinese in seguito raccontò: «Era la prima persona che avevamo incontrato che poteva realmente cantare ciò che affermava di poter cantare».

Contrariamente alle credenze popolari "ZP" non è un acronimo ma il suo vero nome, scritto così anche sul suo certificato di nascita.

Secondo il suo profilo sul sito web ufficiale del gruppo, le sue influenze principali e i suoi idoli sono Bon Jovi, Helloween, Iron Maiden, Judas Priest, Metallica, Megadeth, Skid Row, Tesla e gruppi hard rock, soft rock e glam rock degli anni ottanta, così come "tutto ciò che ha belle melodie ed è suonato su strumenti veri". Ha partecipato anche al progetto parallelo di Sam Totman, gli Shadow Warriors.

ZP Threat a Vienna nel 2009

ZP è noto per la sua notevole dote canora: ha infatti un'estensione da controtenore che dà grande potenza e volume sugli alti registri vocali. Alcuni esempi possono essere ascoltati in vari punti di molte canzoni dei DragonForce. Inoltre sa suonare la chitarra acustica.

Il 9 marzo 2010 la band annuncia la separazione con ZP a causa di insormontabili differenze in ambito musicale. È stato sostituito nel 2011 dal ventitreenne inglese Marc Hudson.

Gli I Am I[modifica | modifica wikitesto]

Nel settembre del 2011 ZP annuncia l'inizio della registrazione di nuovo materiale, con una nuova band[1][2][3], che ha debuttato nell'aprile del 2012 col nome I Am I e presentando le prime canzoni dell'album di debutto, Event Horizon, pubblicato il 26 maggio dello stesso anno dall'etichetta ZeePeeTee.

Nel luglio 2016, gli I Am I presentano la tracklist di un loro EP in lavorazione, chiamato "Age of Anarchy": Il progetto è attualmente interrotto.

I Tank[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2013 entra a far parte dei Tank in veste di turnista. Dal 2014 ne è un membro ufficiale. Registrerà con loro l'album "Valley of tears", uscito nel 2015.

Dopo che Theart è entrato a far parte degli Skid Row, nel giugno 2017 i Tank annunciano che verrà sostituito da David Readman.

Altre collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014 ZP ha partecipato all'album Smite and Ignite, pubblicato dalla Riot Games per promuovere il bundle Pentakill, come cantante nei brani Deathfire Grasp e Last Whisper.

L'ingresso negli Skid Row[modifica | modifica wikitesto]

Dopo circa un anno di prove e concerti iniziato nel 2016, ZP Theart è entrato ufficialmente negli Skid Row. L'annuncio viene dato dal bassista della band Rachel Bolan durante l'esibizione live tenuta dalla band in Nova Scotia (Canada) il 14 gennaio 2017.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]