Guitar Hero II

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Guitar Hero II
Sviluppo Harmonix Music Systems
Pubblicazione Activision
Serie Guitar Hero
Data di pubblicazione novembre 2006
Genere Musicale
Modalità di gioco Giocatore singolo, multigiocatore
Piattaforma Playstation 2, Xbox 360
Supporto DVD
Periferiche di input SG Controller X-PLORER Controller

Guitar Hero II è il seguito del famoso videogioco musicale Guitar Hero prodotto da Activision.

Questa versione del videogioco è disponibile sia per Playstation 2 che per Xbox 360. Per giocare serve un controllore a forma di chitarra; il gioco è venduto anche in pacco unico con il controller SG Guitar Hero per PS2 o un controller a forma di Gibson Explorer per Xbox 360.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Controller[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: SG Guitar Hero e Periferiche PlayStation.

Modalità[modifica | modifica wikitesto]

Guitar Hero ha quattro livelli di difficoltà: Facile, Medio, Difficile e Esperto. Nella modalità Facile, si usano solo i primi tre tasti (verde, rosso e giallo). La modalità Medio introduce il pulsante blu e la modalità Difficile l'arancione. Inoltre, i livelli di difficoltà più alti sono caratterizzati da veloci assoli e più note da suonare. La modalità Esperto non introduce nuovi pulsanti, ma la difficoltà e la velocità delle canzoni è sostanzialmente aumentata fino al punto che il giocatore suona ogni nota della vera canzone, anche se con cinque pulsanti.

Il gioco ha tre modalità di gioco: modalità Carriera, Gioco Veloce e Multigiocatore.

Nella modalità Carriera, il giocatore sceglie un livello di difficoltà e sblocca il seguente blocco di cinque canzoni (vedi Lista Canzoni) completando o quattro o cinque canzoni del blocco corrente, in base al livello di difficoltà. Raggiungendo questi blocchi in qualsiasi difficoltà li sblocca per essere giocati nella modalità Gioco Veloce. Continuando la carriera, nuovi luoghi sono sbloccati e il giocatore riceve soldi (tranne che nella modalità facile) per sbloccare contenuti aggiuntivi come personaggi, video, chitarre, ecc.

La modalità Gioco Veloce permette al giocatore di scegliere di suonare una canzone che ha sbloccato o comprato nella modalità Carriera. C'è una lista di record per ogni canzone. I quattro livelli di difficoltà hanno ognuno la propria lista di record.

La modalità Multigiocatore è visualizzata in split-screen nel momento in cui si entra nella partita. Una volta selezionata questa modalità, è possibile accedere a due varianti di gioco. in un "duello di chitarre", due giocatori suonano parti di una canzone selezionata. Diversamente dalle altre modalità, non è possibile fallire una canzone in Multigiocatore (tranne in modalità Cooperativa), ma è il punteggio a indicare quale dei due giocatori vince. È anche possibile giocare in modalità cooperativa in cui due giocatori posso scegliere (a seconda del brano) se dividersi i compiti di chitarra ritmica e chitarra solista o di chitarra e basso.

Vi è infine la modalità Esercitazione in cui il giocatore può decidere se eseguire il Tutorial, grazie al quale si impara a prendere consapevolezza dei comandi di gioco, o la Pratica per provare a fondo un brano ad un livello di difficoltà selezionabile. Le caratteristiche più importanti della Pratica sono rilevate nella possibilità di eseguire anche solo singoli passaggi senza dover suonare l'intero brano (come, ad esempio, provare un assolo particolarmente difficile) e dall'opportunità di rallentarne la velocità (per poter studiare la sequenza di note qualora se ne presentassero tante in un lasso di tempo breve).

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

In Guitar Hero II vi sono alcuni dei personaggi del precedente episodio, con in più alcune new entry.

Disponibili

Sbloccabili

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Tracklist del gioco[modifica | modifica wikitesto]

† - denota la chitarra ritmica come secondo strumento nella modalità due giocatori. (Tutte le altre canzoni hanno il basso.)

PlayStation 2

1. Brani iniziali
2. Amplificazioni distorte
3. Strappacorde
4. Stati di alterazione
5. Virtuosi si diventa
6. Riff impietosi
7. Tasti carbonizzati
8. Tecnica sovrumana

Xbox 360 (canzoni esclusive scritte in corsivo)

1. Brani iniziali
2. Amplificazioni distorte
3. Strappacorde
4. Stati di alterazione
5. Virtuosi si diventa
6. Riff impietosi
7. Tasti carbonizzati
8. Tecnica sovrumana

le canzoni bonus sono le stesse per entrambi i capitoli e nel medesimo ordine e sono i seguenti:

f=== Canzoni scaricabili per Xbox 360 === Queste canzoni extra sono scaricabili da Xbox Live in pacchetti da 500 Microsoft Points (MSP) o come canzoni sfuse da 200 MSP l'una. Le canzoni sono compatibili unicamente con Guitar Hero II e non sono supportabili dagli altri capitoli della serie. I pacchetti sono elencati in ordine di rilascio.

Titolo pacchetto Canzoni
Guitar Hero Track Pack 1 Bark at the Moon - Ozzy Osbourne, Hey You - The Exies, Ace Of Spades - Motörhead
Guitar Hero Track Pack 2 Killer Queen - Queen, Take It Off - The Donnas, Frankenstein - The Edgar Winter Group
Guitar Hero Track Pack 3 Higher Ground - Red Hot Chili Peppers, Infected - Bad Religion, Stellar - Incubus
Guitar Hero Track Pack 4 I Wanna Be Sedated - Ramones, Smoke on the Water - Deep Purple, You've Got Another Thing Comin' - Judas Priest
My Chemical Romance Pack Teenager, Famous Last Words, This is How I Disappear
Guitar Hero Indie Label Pack 1 Detonation - Trivium, Ex's and Oh's - Atreyu, Bury the Hatchet - Protest the Hero
Guitar Hero Indie Label Pack 2 The State of Massachusetts - Dropkick Murphys, You Should Be Ashamed of Myself - The Bled, Memories of the Grove - Maylene and the Sons of Disaster

sono inoltre scaricabili le seguenti canzoni sfuse:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b La versione originale di "You Really Got Me" è dei The Kinks, la versione in Guitar Hero 2 è invece basata sulla cover dei Van Halen.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi