Search and Destroy (The Stooges)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Search and Destroy
Artista The Stooges
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1973
Durata 3 min. : 29 s.
Genere Proto-punk
Garage rock
Etichetta Columbia
Produttore David Bowie
Formati 45 giri (7")

Search and Destroy è una canzone del gruppo proto-punk statunitense degli Stooges, registrata per il loro terzo album, Raw Power, del 1973. Nel 1997, Search and Destroy e gli altri brani presenti su Raw Power furono remixati e rimasterizzati da Iggy Pop e Bruce Dickinson, cosa che rese il sound dei pezzi più aggressivo rispetto alle versioni originali, mixate da David Bowie.

La canzone è stata reinterpretata da numerosi artisti, tra cui i Cursed, i Def Leppard, i Red Hot Chili Peppers, gli EMF, i Sex Pistols, Sid Vicious, i Vennaskond, i Samiam, i Dead Boys, i Rocket from the Tombs, i Dictators, gli Shotgun Messiah, i Verdena, Peaches, gli Hives, gli Emanuel, i Radio Birdman, gli Adult Crash, i Turbonegro, e gli You Am I. Henry Rollins possiede un grosso tatuaggio sulla sua schiena recante la scritta "Search & Destroy"[senza fonte].

Nel 2004, la rivista Rolling Stone posizionò il brano alla 468esima posizione nella lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi[1]. Nel 2009, il pezzo è apparso alla posizione no. 49 nella classifica 100 Greatest Hard Rock Songs, stilata dalla rete televisiva VH1[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Rolling Stone Greatest Songs of All Time (5^ pagina). URL consultato il 2010-01-01.
  2. ^ (EN) VH1 Top 100 Hard Rock Songs. URL consultato il 2010-01-01.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]