Life Wasted

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Life Wasted
Pearl Jam, Life Wasted (Fernando Apodaca).jpg
Screenshot del videoclip del brano
ArtistaPearl Jam
Tipo albumSingolo
Pubblicazione2006
Durata3:54
Album di provenienzaPearl Jam
GenereHard rock
Grunge
EtichettaJ Records
ProduttoreAdam Kasper, Pearl Jam
Registrazioneottobre 2005 - febbraio 2006 allo Studio X di Seattle, Washington
FormatiDownload digitale, 7"
Pearl Jam - cronologia
Singolo precedente
(2006)

Life Wasted è la traccia di apertura dell'ottavo e omonimo album dei Pearl Jam e il secondo singolo estratto da esso. La band suonò la canzone al David Letterman Show nel maggio 2006 per supportare Pearl Jam. La canzone raggiunse la decima posizione della Billboard Modern Rock Tracks chart.

Sull'album, è presente una versione breve e lenta di Life Wasted chiamata "Wasted Reprise".

Il riff principale di chitarra si basa su un altro, ossia quello della canzone dei Ramones Rockaway Beach[1].

Il 28 agosto 2006 fu pubblicato nel Regno Unito una edizione del singolo in vinile. La b-side è "Come Back" (live), registrata il 27 giugno 2006 a Saint Paul, Minnesota. Il singolo è anche disponibile come download digitale su iTunes Store.

Una performance dal vivo di Life Wasted è disponibile sul box-set Live at the Gorge 05/06.

Life Wasted è contenuta su Guitar Hero II per la Xbox 360.

Significato del testo[modifica | modifica wikitesto]

Il testo della canzone secondo resoconti fu scritto dopo il funerale di Johnny Ramone e i sentimenti che uno prova mentre guida per tornare a casa dopo un cerimonia funebre. In un'intervista a Rolling Stone Eddie Vedder dichiarò:[senza fonte]

« Quando lasci un funerale, quella guida è importante come ogni singolo tratto della strada che percorri. Hai un rinnovato apprezzamento per la vita. E penso che quel sentimento può durare nella giornata, la settimana, ma poi le cose iniziano a tornare normali e inizi a prendere questo vivere, respirare e mangiare come una cosa garantita. Penso che questa canzone è per ricordarti, questo è qurel sentimento... La verità è, che sono molto sensibile e questa è una stretta, personale relazione. Lo dirò semplicemente. Fottitene. Metà della canzone è basata sulla perdita di una persona che è finita per divenire il mio migliore amico che ho avuto su tutto il pianeta. Ossia Johnny Ramone.[senza fonte] »

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video della canzone fu pubblicato il 19 maggio 2006 e fu pubblicato su Google Video su licenza Creative Commons permettendone la copia, la distribuzione e la condivisione. Questa fu la prima volta che un video prodotto da una major fu pubblicato sotto questa licenza.

Il video fu filmato in 10 mesi in posti come la Romania, Seattle e George. Il video, che emula i versi della canzone, fu diretto da Fernando Apodaca senza l'aiuto degli effetti speciali digitali e fu nominato agli MTV Video Music Award del 2006 nella categoria Best Special Effects. Questo, dopo "Do the Evolution" è il primo concept video della band.

Formati e tracce[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock