Nothing as It Seems

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nothing as It Seems
ArtistaPearl Jam
Tipo albumSingolo
Pubblicazione2000
Durata5:22
Album di provenienzaBinaural
GenereRock alternativo
Grunge
EtichettaEpic Records
ProduttoreTchad Blake, Pearl Jam
Registrazionesettembre 1999 - ottobre 1999 allo Studio Litho di Seattle, Washington
FormatiCD, 7", 12"
Pearl Jam - cronologia
Singolo precedente
(1999)
Singolo successivo
(2000)

Nothing as It Seems. Singolo dei Pearl Jam estratto dal loro album del 2000, Binaural. Il brano raggiunse, nel maggio 2000, la 3ª posizione nella Billboard Mainstream Rock Chart[1]. La canzone appare anche su Rearviewmirror: Greatest Hits 1991-2003.

Il brano fu composto da Jeff Ament. Nella canzone l'autore suona un contrabbasso, conferendogli un'intensa atmosfera. Sebbene per la band non fu un successo commerciale, il brano viene citato dai fan come una delle preferite. La canzone fu realizzata con la tecnica della registrazione binaurale e prodotta da Tchad Blake.

Performance dal vivo del brano sono disponibili, sia sul DVD Touring Band 2000, che sull'album Live at Benaroya Hall.

Significato del testo[modifica | modifica wikitesto]

Jeff Ament rivelò che scrisse la canzone in relazione alla sua infanzia trascorsa in una zona rurale del nord del Montana. Egli dichiarò : "È una piccola riflessione riguardo alla mia provenienza...sono cresciuto in una zona rurale nel nord del Montana, ed il brano guarda indietro. Penso che fino a due o tre anni fa guardavo la mia infanzia come se fosse una situazione utopica dove avevo la libertà di correre in bici per il paese. Quando avevo cinque anni e i miei genitori non dovevano preoccuparsi dell'eventualità che qualcuno potesse ripirmi, uccidermi o altre brutte cose del genere. Negli ultimi anni...ho vissuto diversi traumi nel corso della mia infanzia: ho visto cose che ho voluto dimenticare, per mantenere integra la mia salute mentale. Ho appena visto "Affliction" e ho appena letto "Nine Below Zero", un film e un libro densi di contenuti sulla ruralità. Il brano è solo una cosa che è venuta fuori. L'analisi di ciò di cui sto parlando è solo all'inizio ... perché non ho ancora una vera padronanza su tutto questo"[2]

Formati e tracklist[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock